Le associazioni di volontariato sono enti utili a tutti coloro che sono interessati alla conduzione di un’impresa a fini di pubblica utilità: ecco le 10 più importanti in Italia e nel mondo nel 2024 e presumibilmente anche nel 2025.

In questo articolo illustreremo un gruppo di 10 associazioni di volontariato che in Italia e nel mondo offrono il proprio contributo per fornire un servizio di pubblica utilità o capaci di raggiungere obiettivi con applicazioni sociali importanti. 

 10 importanti associazioni di volontariato in Italia 

1. SAVE THE CHILDREN ITALIA ONLUS

Fortemente impegnati in Italia e nel mondo per salvare le bambine e i bambini e garantire la loro crescita. Garantisce le cure necessarie a madri e bambini. Il diritto all’educazione a tutti i bambini, senza discriminazioni. Combatte ogni forma di povertà. Difende i bambini da ogni forma di sfruttamento e abuso. Difende e salvaguardia i diritti dei minori ovunque e a qualunque costo

2. COOPI Cooperazione Internazionale

COOPI interviene nei contesti più vulnerabili accompagnando le comunità verso la ripresa e lo sviluppo duraturo. COOPI opera in contesti caratterizzati da povertà estrema e fragilità socio-politiche o ambientali attraverso un approccio che lega l’intervento in situazioni di emergenza con la riabilitazione e lo sviluppo delle comunità. In questo modo punta a fornire una risposta sostenibile nel lungo periodo, garantendo continuità tra sicurezza, assistenza umanitaria e sviluppo.

3. INTERSOS – Organizzazione Umanitaria Onlus

Organizzazione di volontari in prima linea con interventi d’emergenza in 23 Paesi del mondo. Pronti a soccorrere, curare, proteggere. A garantire accesso alle cure mediche, all’acqua pulita e ai servizi igienici. A distribuire beni di prima necessità e ripari d’emergenza. Pronti a dare tutto per salvare una vita. Perché la nostra missione è essere in prima linea dove c’è più bisogno.

4. MEDICI SENZA FRONTIERE ONLUS 

Da 50 anni salva vite nel cuore dei conflitti, delle epidemie, delle catastrofi naturali. Interviene dove c’è più bisogno. Ogni giorno cura migliaia di persone in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.

5. UNICEF – Comitato Italiano per l’UNICEF onlus

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, in sigla UNICEF, è un fondo delle Nazioni Unite, organo sussidiario fondato l’11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale. Presente in 193 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo

6. FONDAZIONE AVSI

Realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 39 paesi, inclusa l’Italia. Lavora per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza. I progetti di AVSI sono realizzati in partnership con numerose realtà locali e con il finanziamento di donatori privati e istituzioni.

7. EMERGENCY ONG ONLUS 

EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

8. MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. La storia racconta l’avventura umana e professionale di oltre 1.600 persone inviate in 41 paesi di intervento, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo. Un’avventura cominciata nel 1950 e mai interrotta, c a fianco di medici e infermieri locali negli ospedali, nei distretti, nelle scuole e nelle università di Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.

9. ACTIONAID INTERNATIONAL ITALIA ONLUS  

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente. È presente in oltre 45 paesi e, insieme alle comunità più povere, agisce contro la povertà e l’ingiustizia.

10. CESVI

CESVI opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile. E crede che il riconoscimento dei diritti umani contribuisca al benessere di tutti sul pianeta, casa comune da preservare.

Curiosità sulle associazioni di volontariato in Italia 

non profit infografica

  •  PIACIUTO L’ARTICOLO? 

Il modo migliore per farcelo sapere è mettendo un “Like” o un “segui” sui social che preferite

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

Articolo pubblicato l’8 ottobre 2022  e aggiornato il 10 luglio 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui