Arriva da LinkedIn la previsione sui lavori in ascesa, dal 2023 e nell’immediato futuro. Dall’ingegnere robotico al progettista di mondi virtuali (Metaverso) per passare ai più tradizionali come l’Interior Designer con esperienza domotica all’Interior Yacht Designer.

Vediamo quali sono i lavori che sono già molto richiesti o che lo diventeranno nei prossimi anni.

1. Ingegnere robotico

L’ingegnere robotico, o, in inglese, Robotics engineer, è un esperto nella progettazione, costruzione e collaudo di robot. Le competenze più diffuse e utili per tale incarico comprendono, ma non si limitano a: Robotica, Automazione dei processi e Programmazione. Possibile lavorare da remoto.

2. Ingegnere dei dati

L’ingegnere dei dati, indicato anche come Data engineer, è il responsabile dell’individuazione delle tendenze nei set di dati e dello sviluppo di algoritmi per trasformare i dati grezzi in formati di dati utili, ordinati e strutturati. Lavorando sui Big data.

3. Metainlfuencer (influencer nel metaverso) 

Il Metaverso sarà con molta probabilità il nuovo modo con cui il mondo del retail affronterà la crisi attuale nelle vendite e si dovrà coinvolgere sempre più le nuove generazioni come la generazione Z. Un recente studio di mercato conferma che entro il 2026 anche i 30-40enni trascorreranno almeno un’ora al giorno nel “metaverso”, per lavoro, per acquisti, per istruzione o per intrattenimento.

Il Metainfluencer sarà una figura essenziale dovendo costruire la strategia di comunicazione tra mondi virtuali e mondi fisici (Physical) per aumentare le vendite di aziende commerciali.

Come fare Business con il Metaverso

4. Analista delle risorse umane

L’Analista delle risorse umani, indicato anche come Analista HR, Human resources analyst, HR analyst, ha il compito di raccogliere e analizzare dati che poi utilizza per formulare raccomandazioni – relative al reclutamento, alla gestione e alla retention dei talenti – in linea con le politiche e gli obiettivi dell’organizzazione per la quale sta lavorando.

Le competenze più diffuse in questo lavoro sono: Sviluppo organizzativo, Recruiting, Problem solving. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 4, mentre la possibilità di lavorare da remoto è pari a 0.

5. Sviluppatore back-end

Lo sviluppatore back-end, indicato anche come Back-end developer – spiegano gli esperti della Web Agency Chieri Web – è un programmatore specializzato nella codifica lato server, ovvero di ciò che opera dietro le quinte di una pagina web. “E c’è una continua richiesta di figure professionali come queste”.  All’interno delle competenze più diffuse per questo ruolo vi sono: Git, Framework Spring, JavaScript.

6. Consulente di vendita al dettaglio

Il consulente di vendita al dettaglio, indicato anche come Retail sales consultant, può essere trovato in ogni settore si occupa di aiutare i clienti a trovare i prodotti e i servizi più adatti alle loro esigenze.

Le competenze più diffuse e utilizzate sono: SQL, Cloud computing, Problem solving. Possibilità di lavorare da remoto.

7. Client manager

Il Client manager ha il compito di migliorare l’esperienza del cliente e rafforzare il suo rapporto con l’azienda. Le competenze più diffuse e utili in merito sono: Business plan, Strategia di marketing, Gestione del rischio.

Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 10. La possibilità di lavorare da remoto è buona

8. Interior Yacht Designer / Interior Designer con esperienza in domotica e smart home 

Il settore delle barche (a vela e a motore) è in crescita, e in Italia è uno dei più fiorenti tanto che il settore delle imbarcazioni è uno dei più importanti al mondo. Solo in Italia esistono più di 600 mila piccole e medie imbarcazioni che hanno bisogno di essere rinnovane nei loro interni. E qui che nasce la figura dell’Interior Designer degli Yacht. Anche la più importante Interior Designer al mondo, Kelly Hoppen, ha infatti iniziato ad occuparci da alcuni anni di questo settore. Tra i corsi proposti c’è il Corso di Interior Yacht Design  della Accademia Telematica Europea che in meno di un anno consente di raggiungere le competenze necessarie per realizzare il restyling di interni di Yacht e barche a vela.

Un altro settore simile è quello dell’Interior Designer, che è in continua ascesa. Vengono sempre più richieste esperienze legate alla domotica e alla casa intelligenze (smart home) che permetta di gestire e governare elettrodomestici e sistemi da remoto.

Corso di Interior Yacht Design – Yacht Staging

9. Metaverse Project Manager – Si tratta di un lavoro che sarà richiestissimo in quanto manager e imprenditori dovranno sempre più creare e gestire strategie, contenuto e mercato per utilizzare, presentare, promuovere idee, prodotti e servizi nel Metaverso. Per formare queste nuove figure di professionisti è necessario pensare al modo con cui Comunicare attraverso i mondi virtuali. Il metaverso anticipa il Phygital, un nuovo modo di fare comunicazione e marketing per le imprese

10. Addetto Ufficio Stampa Web e organizzatore eventi – Un esperto che si occupi per le aziende di servizi di promozione, content e webmarketing su riviste online, radio e TV, mondi virtuali e Physical per aziende di ogni settore. Che sappia gestire eventi online offline e dialogare con chi fa notizia.

Servizi per aziende: pubbliredazionali, interviste, Radio e TV

PIACIUTO L’ARTICOLO?  

Il modo migliore per farcelo sapere è mettendo un “Like” o un “segui” sui social che preferite

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui