Questo articolo è rivolto a tutti gli appassionati o anche solo ai più curiosi del mondo del Design e dell’Interior Design.  Di seguito un elenco di 10 libri che vi faranno innamorare di questa materia

Mentre molti pensano che l’apprendimento dell’Interior Design riguardi la sua praticità, è altrettanto fondamentale comprendere le teorie per stabilire una base solida nel lungo periodo. Dall’arredamento della casa e della decorazione d’interni ai consigli di design, i libri di interior design hanno un ampio spettro nel soddisfare i nostri dilemmi quotidiani come professionisti. Questo elenco è un buon inizio.

1. Storia del Design – Renato De Fusco

storia del design

Dalla rivoluzione industriale a oggi, la prima storia completa del design. Uno dei più grandi fenomeni culturali e socio-economici dell’età contemporanea, visto nei suoi aspetti più specifici : la progettazione, la produzione, il consumo e la vendita

2. Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale – Bruno Munari

munari

C’è in ognuno di noi una creatività che Munari in queste pagine aiuta a sviluppare e a mettere in luce. Tra i grandi libri di Munari, questo è quello che forse maggiormente rende felici i lettori per la leggerezza incantata con cui li porta a scoprire che saper progettare non è dote esclusiva e innata di pochi

3. Il piccolo libro del colore. Come i colori possono cambiarti la vita – Karen Haller

Il Piccolo libro del colore

Una guida definitiva all’uso del colore per aumentare la felicità, il benessere e la fiducia in se stessi.

Acquistate fiducia in voi stessi usando il colore, aggiungete colore al vostro luogo di lavoro, vestitevi con i colori che esprimono la vostra più autentica natura: partecipate anche voi alla rivoluzione del colore!

4. Il design. Storia e Controstoria – Andrea Branzi

il design

Questo libro non è una storia dell’industria design né un’antologia critica a esso dedicata, ma il primo libro sull’evoluzione degli oggetti e il loro legame con la storia e la cultura. Un lungo percorso dall’antica Grecia al nuovo Millennio

5. Emotional design – Donald A. Norman

emotional design

In questo libro Norman parla di EMOZIONE che ad oggi è una delle parole chiabe per il mondo del design. L’autore riconosce che le sue concezioni precedenti, tutte impostate sulla funzionalità e sull’usabilità, erano limitate: non si può non tener conto del piacere che ci procurano o meno gli oggetti che usiamo quotidianamente. Quello che ciascuno di noi è , è determinato anche dagli oggetti che usiamo: li scegliamo, li apprezziamo non solo per la funzione che svolgono per noi, ma anche per le sensazioni che ci danno.

6. 1000 Chairs – Charlotte e Peter Fiell

1000 chair

Più di ogni altro mobile, la sedia è stata sottoposta ai sogni più sfrenati del designer.

La particolare curva di uno schienale, o la torsione di una gamba, l’inclinazione di una seduta o il colore dell’intero manufatto: ogni elemento riflette la coscienza stilistica di un’epoca.

Possiamo trovarle tutte in questo libro: le sedie in legno curvato di Thonet e le macchine-sedute di Hoffmann, la sedia Wassily di Marcel Brauer e le poltrone d’avanguardia di Ron Arad.

Questo compendio dedicato mostra ogni sedia come pura forma, insime a infomazioni biografiche e storiche sui pezzi e sui loro designer. Un libro illuminante per gli appassionati di design e un riferimento essenziale per i collezionisti.

7. Furnitecture, arredi che trasformano lo spazio – Anna Yudina

furnarchitecture

Un nuovo approccio all’interior design, che sposa le forme più innovative di “micro-architettura” con il design industriale. Oggi, gli spazi interni vengono via via trasformati da un’ampia serie di nuovi oggetti, che vanno dagli arredi alle invenzioni architettoniche su piccola scala. Sull’onda del design digitale e delle nuove possibilità manifatturiere, un numero sempre maggiore di designer indipendenti sta rendendo il crossover tra arredamento e architettura uno degli ambiti più floridi e innovativi nel campo del design.  Il volume presenta centinaia di oggetti da collezione e pezzi rari, produttori indipendenti e soluzioni rapide a problemi spaziali di vario tipo.

8. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo – Riccardo Falcinelli

Cronorama

Falcinelli narra come si è trasformato lo sguardo moderno, attingendo al’intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale.

9. Sentiti bene nella tua casa. Guida pratica all’Interior Design per rendere più accoglienti i tuoi spazi – Frida Ramstedt

Sentiti bene nella tua casa

Che cosa fa si che un arredo renda un ambiente accogliente, armonioso e ben studiato? Anche se nel campo dell’interior design non esistono risposte del tutto giuste o sbagliate, c’è però un notevole bagaglio di esperienze consolidate che è importante conoscere e che si fonda sui principi base dell’architettura. In questa guida, Frida Ramstedt mette queste conoscenze a disposizione di tutti, spiega regole generali che vi aiuteranno a ottenere l’atmosfera che desiderate. “Sentiti bene nella tua casa” è il libro giusto per far emergere l’interior designer che è in ognuno di noi e capire che cosa vi serve per stare ancora meglio a casa vostra.

10. The Interior Design Style Lookbook – Ahmad Aseell

The Interior Design Style Lookbook è un fantastico strumento e riferimento per interior designer, proprietari di case e chiunque sia interessato al campo del design. Contiene ventiquattro degli stili di interior design più popolari.

6 libri per Designer e Interior Designer da possedere in libreria

VUOI RIMANERE AGGIORNATO/A SULLE ULTIME NOVITÀ EDITORIALI SUL DESIGN E INTERIOR DESIGN?

Il miglior modo per farlo è mettendo un Like e iscrivendoti sui nostri social:

Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

Vuoi comunicare con la redazione di Interiorissimi? Scrivici a info@interiorissimi.it

Le case editrici possono inviare le loro opere editoriali per relative recensioni all’indirizzo di redazione 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui