Nel seguente articolo una serie di applicazioni utili per chi svolge l’attività di Interior Designer e ha necessità di ritoccare o pubblicare immagini significative per il proprio lavoro.

Articolo aggiornato al 23 aprile 2022. 

Se non siete fotografi esperti o non avete dietro una macchina fotografica digitale professionale che vi permetta di registrare i giochi di luce, oppure non conosci i trucchi per enfatizzare i colori dell’ambiente che ti circonda, e in tasca avete solo il vostro smartphone queste sono le app che vi permetteranno di creare delle realizzazioni fotografiche di ottimo livello.

Le app permettono di modificare le vostre  foto in maniera differente, in linea di massima si possono dividere in due categorie: quelle che intervengono durante lo scatto e quelle che puoi utilizzare per modificarlo.
 Entrambe le tipologie di app possono essere molto utili per il vostro lavoro: le prime hanno modalità di camera che permettono di scattare foto già ottimizzate e ti offrono una vasta gamma di filtri da applicare prima dello scatto.  Quelle di post produzione invece permettono di modificare le fotografie salvate in galleria direttamente dal tuo smartphone con strumenti di editing professionali.

SITI WEB PER MODIFICARE, MIGLIORARE, SCONTORNARE, EDITARE FOTO 

I LOVE IMG  (www.iloveimg.com) –  Un sito web che vi permette di modificare, tagliare e ridurre lo vostre foto. Ci sono anche semplici strumenti di editing per cambiare la foto o aggiungere degli effetti. Notare che esiste anche il sito gemello I LOVE PDF (www.ilovepdf.com) molto utile per gestire, convertire file PDF in altri formati.

CANVA (www.canva.com/it_it) – Un altro sito Internet che permette di creare e personalizzare le grafiche di ogni tipo di progetto in modo semplice e intuitivo, risultando in questo modo particolarmente utile soprattutto per chi non possiede particolari competenze grafiche (ma non solo, ovviamente). Modificando le vostre foto per adattarle ai vari social come Instagram ad esempio.
La versione a pagamento è fortemente consigliata perché permette di ottenere template nuovi e scontornare le immagini. Inoltre i primi 30 giorni sono gratuiti. 

Per scontornare le immagini (rimuovere lo sfondo da una immagine è una funzione importantissima nelle presentazioni) potete comunque utilizzare un tool gratuito online che è su inpixio.com

VISTACREATE (www.vistacreate.com) –  È molto simile a Canva. Potete utilizzarlo per trovare template completamente nuovi.

PIXLR – (Sito web www.pixlr.com) – Un servizio che offre ben 3 modalità differenti per modificare le foto online: Editor, Express e O-Matic. La prima soluzione è la più completa per avere un controllo a 360° sulla fotografia da modificare mentre Express e O-Matic dispongono di una serie di preset e strumenti facili da utilizzare per editare le foto in pochi istanti applicando effetti vintage e retrò. Infineesiste anche  il software gratuito Autodesk Pixlr che permette di modificare le fotografie su Mac e Windows scaricando un’app standalone che può essere utilizzata anche offline.

PIC MONKEY (www.picmonkey.com) – Pic Monkey offre quattro modalità differenti per editare le fotografie online senza installare programmi nel computer. La piattaforma permette di ritoccare le fotografie eliminando difetti, regolando contrasto, saturazione ed esposizione ed aggiungendo bellissimi filtri ed effetti corredati da cornici e testi. A pagamento.

BE FUNKY (www.befunky.com)  – Analogo a PicMonkey, Be Funky è un programma per modificare foto online molto completo che consente agli utenti di editare le immagini intervenendo su numerosi parametri tradizionali oppure di utilizzare preset già pronti. La webapp include alcuni strumenti molto funzionali per rimuovere imperfezioni e ritoccare i volti; infine, è possibile creare dei bellissimi collage con le foto che vogliamo. Nelle versioni Premium e Professional  sul sito ufficiale di entrambi i servizi sono descritti maggiori dettagli sui piani a pagamento e le funzioni offerte.

Adobe Creative Cloud  – Creative Cloud è una raccolta di più di 20 app per la fotografia, la progettazione grafica, il montaggio di video, il web, l’esperienza utente e i social media, che integra anche risorse essenziali come palette di colori, famiglie di font e strumenti per collaborare con chiunque, ovunque. Entra nella nostra community globale per imparare, crescere e migliorarti. A pagamento.

REMINI (app.remini.ai)- Un sito web che utilizza l’Intelligenza Artificiale per ritoccare e migliorare foto che sembravano perdute. Foto sfocate o con difetti ritornano come nuove con questo sosftware. A pagamento.


APPLICATIVI PER MODIFICARE FOTO (DA INSTALLARE SU PC)

GIMP –  www.gimp.org (Windows, macOS, Linux) – È la versione free di PhotoShop.  Oggi il software sviluppato da Peter Mattis e Spencer Kimball è senza dubbio uno dei più importanti programmi di editing di immagini open source (licenza GNU GPL) al mondo

PHOTOWORKS –  photo-works.net – Programma per fotoritocco in italiano. Questo programma di ritocco foto per PC, all’apparenza semplice, include la più recente tecnologia di elaborazione dell’immagine: potrai migliorare le foto in un paio di clic. Prova la correzione automatica in base al contenuto per correggere l’illuminazione, migliorare i colori opachi, aggiungere contrasto e brillantezza.

APP PER MIGLIORARE GLI SCATTI FOTOGRAFICI SU SMARTPHONE

FOCOS (focos.me) – Focos si presenta come un’app in grado di migliorare l’esperienza fotografica con gli iPhone di Apple. L’app può essere scaricata gratuitamente da tutti, risulta compatibile a partire da iPhone 5s con iOS 11 installato e necessita di soli 26.1 MB per il download. L’app offre un menu molto intuitivo, comandi semplici da usare e strumenti che renderanno le vostre foto più belle.

Photoshop Express Editor (App disponibile per iPhone iPad, Android e Windows). Una sorta di “versione Web” di Photoshop, il celebre software di photo editing per dispositivi mobili prodotto da Adobe, disponibile per iPhone iPad, Android e Windows. Come possiamo ben immaginare, questo servizio, messo a disposizione gratuitamente da Adobe, consente di utilizzare molteplici strumenti di fotoritocco.

PROCAMERA – Un’app facile da usare in situazioni quotidiane, ma ricca di sofisticate funzioni quando serve in occasioni speciali e in casi di utilizzo professionale. Offre il massimo controllo sulla fotocamera del tuo smartphone, ma non è mai di impaccio per scattare semplici foto.

FUSION HDR  – realizzata con l’intento di migliorare la qualità generale di una fotografia scattata in condizioni di esposizione non ottimale. Disponibile ad un prezzo abbastanza accessibile e graficamente compatibile sia con iPhone, che iPad,

DSLR Camera (App per Apple IoS e Android) –  Questa app trasforma il tuo smartphone in una vera e propria macchina fotografica portatile, offrendoti, tra le varie funzionalità, la regolazione dell’otturatore, la messa a fuoco e l’esposizione.

ROLLIP (Sito web: www.yogile.com/upload) –  Disponibile gratuitamente online permette di applicare oltre 80 effetti fotografici sulle nostre fotografie in pochissimi e semplici steps. Rollip è altamente consigliato a coloro che vogliono modificare le foto online con effetti pur non avendo molte conoscenze in campo fotografico e familiarità con i software di fotoritocco.


PER “RADDRIZZARE LE FOTO (MODIFICARNE LA PROSPETTIVA) 

SNAPSEED (Android/iOS) — si tratta di un’app sviluppata da Google che integra tantissimi strumenti utili per il photo editing mobile, compresi alcuni tool utili per raddrizzare le foto e correggerne la prospettiva. È gratuita al 100% ed è alquanto semplice da utilizzare.

PIXELMATOR (iOS/macOS) — si tratta di una delle migliori app di fotoritocco per dispositivi Apple. Permette di avere pieno controllo sui propri scatti ed è disponibile sia per iOS (costa 5,99 euro) che per macOS (costa 32,99 euro)


LIBRI 

LA LUCE NELLA FOTOGRAFIA DIGITALE 
La luce è il punto di partenza di ogni fotografo. Il segreto per ottenere foto di qualità dipende soprattutto dalla capacità di vedere, influenzare, modificare, controllare e creare la luce.

SITI UTILI

SITI DI FOTOGRAFIE IN PUBBLICO DOMINIO (GRATUITE) 

SITI DI FOTOGRAFIE A PAGAMENTO

 
.
 
VIDEO PER IMPARARE A FOTOGRAFARE GLI INTERNI 

Per realizzare fotografie immobiliari o fotografie di architettura è molto importante apprendere le tecniche di fotografare gli interni, in questo video qualche trucchetto per avere subito una marcia in più!

 

Vi è piaciuto l’articolo? Continuate a seguirci

Il miglior modo è mettendo un Like e iscrivendoti sui nostri social:

Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi 

Volete comunicare con la redazione di Interiorissimi? Scriveteci a info@interiorissimi.it

1 commento

  1. Questa è una buona lista, adatta sia ai principianti che ai professionisti. Tuttavia, lo completerei con software per fotoritocco come Photoworks e Gimp.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui