Se non siete fotografi esperti o non avete dietro una macchina fotografica digitale professionale che vi permetta di registrare i giochi di luce, oppure non conosci i trucchi per enfatizzare i colori dell’ambiente che ti circonda, e in tasca avete solo il vostro smartphone queste sono le app che vi permetteranno di creare delle realizzazioni fotografiche di ottimo livello.

Le app permettono di modificare le vostre  foto in maniera differente, in linea di massima si possono dividere in due categorie: quelle che intervengono durante lo scatto e quelle che puoi utilizzare per modificarlo.
 Entrambe le tipologie di app possono essere molto utili per il vostro lavoro: le prime hanno modalità di camera che permettono di scattare foto già ottimizzate e ti offrono una vasta gamma di filtri da applicare prima dello scatto.  Quelle di post produzione invece permettono di modificare le fotografie salvate in galleria direttamente dal tuo smartphone con strumenti di editing professionali.

DSLR Camera (App per Apple IoS e Android)
Questa app trasforma il tuo smartphone in una vera e propria macchina fotografica portatile, offrendoti, tra le varie funzionalità, la regolazione dell’otturatore, la messa a fuoco e l’esposizione.

I LOVE IMG  (Sito web: www.iloveimg.com)
Non è una applicazione ma un sito web che vi permette di modificare, tagliare e ridurre lo vostre foto. Ci sono anche semplici strumenti di editing per cambiare la foto o aggiungere degli effetti.

CANVA (Sito web: www.canva.com)
Un altro sito Internet che permette di creare e personalizzare le grafiche di ogni tipo di progetto in modo semplice e intuitivo, risultando in questo modo particolarmente utile soprattutto per chi non possiede particolari competenze grafiche (ma non solo, ovviamente). Modificando le vostre foto per adattarle ai vari social come Instagram ad esempio  

Adobe Creative Cloud  – È una collezione a pagamento e completa di applicazioni pensate per la produzione e post produzione di immagini, video, post, stories, artworks, completa delle versioni mobile dei blasonati photoshop ed illustrator, ma con diverse sorprese in più per i desktophaters.  

PROCAMERA 
Un’app facile da usare in situazioni quotidiane, ma ricca di sofisticate funzioni quando serve in occasioni speciali e in casi di utilizzo professionale. Offre il massimo controllo sulla fotocamera del tuo smartphone, ma non è mai di impaccio per scattare semplici foto.

FUSION HDR  

Migliorare i propri scatti fotografici con “Fusion – HDR Camera”

PIXLR – (Sito web www.pixlr.com)

Un servizio che offre ben 3 modalità differenti per modificare le foto online: Editor, Express e O-Matic. La prima soluzione è la più completa per avere un controllo a 360° sulla fotografia da modificare mentre Express e O-Matic dispongono di una serie di preset e strumenti facili da utilizzare per editare le foto in pochi istanti applicando effetti vintage e retrò. Infineesiste anche  il software gratuito Autodesk Pixlr che permette di modificare le fotografie su Mac e Windows scaricando un’app standalone che può essere utilizzata anche offline.

PIC MONKEY (Sito web: www.picmonkey.com)

Probabilmente il software online di fotoritocco più utilizzato in tutto il mondo, infatti, Pic Monkey offre ben quattro modalità differenti per editare le fotografie online senza installare programmi nel computer. La piattaforma permette di ritoccare le fotografie eliminando difetti, regolando contrasto, saturazione ed esposizione ed aggiungendo bellissimi filtri ed effetti corredati da cornici e testi. PicMonkey è il programma per modificare foto online che sostituisce nel modo migliore il vecchio servizio PicNik oramai non più attivo. PicMonkey dispone anche di una versione Pro a pagamento che offre agli utenti effetti, filtri, cornici e features aggiuntive per un’esperienza migliore che consentirà di modificare le foto online con un tocco professionale e soprattutto senza banner pubblicitari.

ROLLIP (Sito web: www.yogile.com/upload)

Disponibile gratuitamente online permette di applicare oltre 80 effetti fotografici sulle nostre fotografie in pochissimi e semplici steps. Rollip è altamente consigliato a coloro che vogliono modificare le foto online con effetti pur non avendo molte conoscenze in campo fotografico e familiarità con i software di fotoritocco.

BE FUNKY (Sito web: www.befunky.com)

Analogo a PicMonkey, Be Funky è un programma per modificare foto online molto completo che consente agli utenti di editare le immagini intervenendo su numerosi parametri tradizionali oppure di utilizzare preset già pronti. La webapp include alcuni strumenti molto funzionali per rimuovere imperfezioni e ritoccare i volti; infine, è possibile creare dei bellissimi collage con le foto che vogliamo. Nelle versioni Premium e Professional  sul sito ufficiale di entrambi i servizi sono descritti maggiori dettagli sui piani a pagamento e le funzioni offerte.

PHOTOSHOP EXPRESS EDITOR (App disponibile per iPhone iPad, Android e Windows)

Una sorta di “versione Web” di Photoshop, il celebre software di photo editing per dispositivi mobili prodotto da Adobe, disponibile per iPhone iPad, Android e Windows. Come possiamo ben immaginare, questo servizio, messo a disposizione gratuitamente da Adobe, consente di utilizzare molteplici strumenti di fotoritocco. C’è da dire, però, che consente di lavorare soltanto su file in formato JPG e anch’esso richiede il supporto ad Adobe Flash Player.

LIBRI 

LA LUCE NELLA FOTOGRAFIA DIGITALE 
La luce è il punto di partenza di ogni fotografo. Il segreto per ottenere foto di qualità dipende soprattutto dalla capacità di vedere, influenzare, modificare, controllare e creare la luce.

SITI UTILI

VIDEO

Per realizzare fotografie immobiliari o fotografie di architettura è molto importante apprendere le tecniche di fotografare gli interni, in questo video qualche trucchetto per avere subito una marcia in più!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui