Google celebra oggi la Festa della Repubblica italiana con un tricolore sventolante sulla sua homepage di ricerca. Il doodle, visibile solo in Italia, rappresenta una bandiera verde, bianca e rossa che ondeggia contro un cielo azzurro con nuvole bianche. Il design è semplice e simile a quelli utilizzati in passato per questo giorno speciale. Cliccando sul disegno, come di consueto, si viene reindirizzati alla pagina di ricerca dedicata alla festa del 2 giugno, ma questa volta c’è una piacevole sorpresa: lo schermo si riempie di coriandoli bianchi, rossi e verdi che cadono dall’alto.

doodle google

Il doodle è accompagnato da una descrizione in inglese che spiega il significato di questa ricorrenza. Si sottolinea che il popolo italiano votò per l’istituzione della Repubblica Italiana proprio il 2 giugno 1946. La prima celebrazione ufficiale del Giorno della Repubblica avvenne l’anno successivo, nel 1947. Nel 1949, la festa fu ufficialmente dichiarata festa nazionale. In questa giornata, molte scuole e aziende chiudono per permettere alle persone di partecipare alle celebrazioni.

La cerimonia ufficiale si svolge a Roma ogni anno e comprende l’alzabandiera, la deposizione di una corona presso la Tomba del Milite Ignoto e una parata militare. Durante il Giorno della Repubblica, i giardini del palazzo presidenziale del Quirinale sono aperti al pubblico, permettendo a tutti di godere dei fiori, delle fontane e del verde. Inoltre, è possibile ammirare le acrobazie delle Frecce Tricolori, la squadra di volo acrobatico dell’Aeronautica Militare Italiana, che lascia strisce di fumo verde, bianco e rosso nel cielo. In tutto il paese, la gente partecipa a discorsi, sfilate e concerti. Alcuni approfittano del sole e ammirano i panorami offerti dai numerosi siti italiani dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, ben 51 in totale.

Google celebra in modo festoso e colorato la Festa della Repubblica italiana, rendendo omaggio alla storia e alla cultura del paese attraverso il suo doodle. Un modo per ricordare e condividere la gioia di questa importante giornata per gli italiani.

Festa della Repubblica, chi era la ragazza della foto simbolo del referendum? Un mistero risolto lungo 70 anni


Anna Iberti: storia della ragazza simbolo della Repubblica Italiana

Da settant’anni è l’immagine dell’Italia democratica. Ora sappiamo anche il suo nome. Milanese, aveva ventiquattro anni in quello scatto che sulla terrazza dell’Avanti! festeggiava la vittoria della repubblica sulla monarchia. Ecco il racconto di chi l’ha conosciuta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui