Un evento di rilievo internazionale che ogni anno attira artisti provenienti da tutto il mondo
Fino all’8 ottobre 2023 nella famosa ‘città della ceramica’, la grande esposizione

Un prestigioso evento di portata internazionale, che annualmente richiama artisti provenienti da ogni angolo del mondo, si svolge a Grottaglie, una suggestiva località situata nella provincia di Taranto. Questa città rivela la sua rilevanza eccezionale nel campo dell’arte ceramica, grazie a un intero quartiere dedicato alla creazione di opere d’arte in ceramica. Questo luogo rappresenta un elemento fondamentale nella storia identitaria di Grottaglie, in grado di trasformare da secoli la semplice terra in autentiche creazioni artistiche.

Il quartiere si erge sopra una gravina che un tempo ospitava un mondo sotterraneo appartenente a una civiltà rupestre del passato. In onore a questa tradizione artigianale, Grottaglie celebra quest’anno la trentesima edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo.

Le opere in mostra saranno visibili fino all’8 ottobre 2023 nelle suggestive sale del Castello Episcopio. In totale, 38 opere di artisti internazionali provenienti da paesi come Polonia, Giappone, Inghilterra, Lituania, Emirati Arabi, Germania, Romania e Italia saranno esposte, offrendo un’opportunità unica per ammirare queste creazioni straordinarie.

1 premio DUCHAMP- golden rock - organic #4 - view 2
1 premio DUCHAMP – golden rock – organic #4

Una giuria composta da esperti nel campo dell’arte ceramica contemporanea ha valutato le opere provenienti da tutto il mondo partecipanti al concorso, riconoscendo e premiando quelle che si distinguono per la loro innovazione e modernità. Il primo premio è stato conferito a “Golden Rock organic 4” di Karima Duchamp, artista proveniente dalla Francia, per la sua abilità nel combinare in armonia elementi organici, materiali, decorativi e tecnici, dando vita a una scultura ceramica dalla struttura concettuale unica.

Il premio per una mostra personale è stato invece assegnato a “On relations: On adjusting, on mismatching and the difficult art of maintaining a balance” di Monika Patuszyńska, artista polacca. Quest’opera esplora il complesso concetto di equilibrio delle parti all’interno di una composizione scultorea.

Originariamente nato nel 1971 nella pittoresca cittadina di Grottaglie, il Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo si è trasformato in un evento di portata globale, attirando ogni anno artisti e ceramisti da tutto il mondo. Attraverso il medium della ceramica, gli artisti riescono a esprimere la loro personale visione del Mediterraneo, intrecciando elementi storici, culturali, naturalistici e sociali.

L’evento è promosso e organizzato dal Comune di Grottaglie e rappresenta una piattaforma unica per ceramisti emergenti e consolidati, offrendo loro l’opportunità di esporre le proprie opere e di entrare a far parte di una comunità artistica di grande prestigio.

Luogo

Castello Episcopio, Piazza Immacolata

Orario di apertura e prezzi:

Lunedì 15:30 – 20:30;

Dal martedì al venerdì 10:30 – 20:30;

Sabato e Domenica 10:30 – 22:00.

INTERO: 4€

RIDOTTO: 2 euro (dai 15 ai 25 anni e per gruppi a partire da 15 persone);

RIDOTTO B: 1 euro (dai 6 ai 14 anni);

GRATUITO: fino a 5 anni, guide turistiche abilitate, giornalisti accreditati, soci ICOM, disabili con accompagnatori, possessori tessera ARTSUPP

Prenotazioni e Informazioni

Castello Episcopio, Piazza Immacolata

099 5620427

infopoint@comune.grottaglie.ta.it

Il Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo

Grottaglie è rinomata a livello globale come la “Città della Ceramica” grazie alla sua ricca storia nell’arte della ceramica e alla singolarità del suo “Quartiere delle Ceramiche”. Dal 1971, questa città è stata la sede del “Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo”, il quale ha avuto la sua prima edizione nel contesto della XII Mostra della Ceramica. A partire dal 2004, l’evento è stato organizzato in modo continuativo.

Vilma Villaverde-Scarpette Charleston

Nel corso degli anni, il “Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo” ha consolidato il suo ruolo di strumento di ricerca e approfondimento delle espressioni artistiche all’interno della cultura delle popolazioni mediterranee. Nel corso del tempo, ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e ha stretto collaborazioni con musei nazionali e internazionali.

Tutte le opere vincitrici, create nel corso degli anni da artisti di fama sia nazionale che internazionale, sono state collocate nella Sezione Contemporanea del Museo della Ceramica di Grottaglie. Questa esposizione, ospitata nell’ex Convento dei Cappuccini, costituisce ora un prezioso patrimonio artistico di proprietà comunale, attrattiva per migliaia di turisti, studiosi, artisti e appassionati di arte ceramica.

“Nel corso degli anni, il Concorso ha subito evoluzioni sia concettuali che organizzative, giungendo a un nuovo modello espositivo e competitivo incentrato sull’interpretazione obiettiva e innovativa delle proposte formali artistiche. Questo ha conferito all’evento una dimensione internazionale, aprendo le porte a un vasto ambito geografico.”

Grottaglie, città della ceramica d’autore

Il nome “Grottaglie” ha origine dal latino “Kriptalys” e dal greco Κρυπταλύς, a causa della presenza di grotte (krypta, κρύπτα) che risalgono al Paleolitico e che si trovano in gran parte del suo territorio.

Questa città è unica nel suo genere in quanto ospita un intero quartiere dedicato alla produzione artigianale di ceramica, noto come il “Quartiere delle Ceramiche”. Questo quartiere è situato lungo la gravina di San Giorgio, dove nel corso dei secoli abili ceramisti hanno creato laboratori e forni di cottura scavati nella roccia, utilizzando spazi ipogei che in passato erano adibiti anche a frantoi.

Grottaglie, con le sue oltre settanta botteghe artigianali di ceramisti, è inclusa nell’esclusivo elenco delle quarantacinque Città della Ceramica italiane. La sua prospera attività artigianale è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Grottaglie e la sua ceramica

Maggiori info: https://www.comune.grottaglie.ta.it/copiastatica/grottaglie/aree-tematiche/turismo-e-ceramica/la-mostra-della-ceramica/index.html

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui