Gli esperti della Rivista Benessere Mag, il magazine del benessere, in collaborazione con i docenti di Accademia Telematica Europea continuano a stupirvi con curiosità su psicologia, ambiente, tecnologia su Radio Antenna 1

Continuano gli appuntamenti all’interno del programma “Alziamo le vibrazioni“,  il contenitore del benessere condotto da Carla Canapè, nel quale Radio Antenna 1 fa palestra insieme per il corpo, la mente e l’anima, con il contributo di professionisti ed operatori dello stare bene.

Dalle 10 alle 12 e dal lunedì al venerdì è la fascia dedicata alla bellezza e il benessere con ospiti in studio e interviste.

Dopo l’appuntamento con il direttore della testata che ha presentato la rivista, partiamo con il primo appuntamento delle nostre esperte:  giovedì 28 ottobre, con l’intervento di Gabriella Cevrero, docente ai corsi di Interior Design, energetica del Feng Shui e Color Design dell’Accademia Telematica Europea.

Specializzata in progettazione e ottimizzazione del colore per l’architettura e l’interior design. Docente di teoria e psicologia del colore, stili d’arredo, progettazione d’interni ed energetica Feng Shui la designer approfondirà alcuni aspetti  legati agli aspetti psicologici e sinestetici del colore, in particolare nel campo della progettazione d’interni.

La docente inizierà spiegando cosa si intende per “sinestesia” come regola generale per poi passare ad alcuni esempi pratici in campo progettuale per il benessere della propria casa .

In psicologia per sinestesia si intende un particolare fenomeno sensoriale per il quale la persona che ne è affetta percepisce i diversi stimoli sensoriali non come distinti, ma come concomitanti. … Un sinestetico, quindi, sente i colori, o vede i suoni, o può toccare un odore.

Il colore è emozione

“I colori sono un mezzo di comunicazione importantissimo – spiega Gabriella Cevrero – e  la vista si muove aiutata dal contrasto luce/buio e dai colori. Anche i vari materiali costruttivi, e quelli degli arredi che abbiamo in casa portano colore: colori e materiali sono due facce della stessa medaglia, e sono proprio quegli aspetti che determinano il risultato finale di un progetto”.

“La definizione generale di “sinestesia” è “contaminazione sensoriale, fenomeno percettivo in cui due o più sensi percepiti come distinti si manifestano contemporaneamente”.

“In ambito progettuale ciò avviene – in modi diversi – in tutte quelle situazioni in cui spesso senza accorgercene applichiamo contemporaneamente più sensi diversi nella “lettura” di ciò che ci circonda”.

Ad esempio quando ci riferiamo al colore di un tessuto come un colore di un bel “giallo squillante” (luce=vista; squillante=udito) o la luce come di una “luce calda” (luce=vista; caldo=tatto) stiamo parlando di “sinestesie”.

.

Nella scelta del colore ci sono dunque delle “regole oggettive che comunque  devono essere messe in pratica per evitare errori. Un color designer cerca di tradurle in emozione, sensazioni, benessere totale, e personalizzazione“.

Prima, durante e dopo il programma sarà possibile intervenire e inviare le proprie domande sulla pagina www.facebook.com/antenna.uno o via email a info@accademiatelematica.it 

Radio Antenna 1 Torino  Alziamo le vibrazioni

Radio Antenna 1

Radio Antenna 1 è una radio sulle eccellenze e il benessere del territorio e si ascolta a Torino e Provincia, Astigiano e Cuneese sulle frequenze FM 104,7-104,6 FM, oppure su digitale terrestre-sezione radio in tutto il Piemonte e, in streaming, ovunque, dal sito web http://www.antennaunoradio.com

Specializzata sul tema del benessere e della formazione, con programmi dedicati, e riconosciuti come riferimento interculturale dalla comunità latina piemontese.

www.antennaunoradio.com
www.facebook.com/antenna.uno
www.instagram.com/antenna.uno
Per scrivere in diretta, WhatsApp: 335 5731 226
Per intervenire in diretta 011745439

Benessere mag

Benessere mag è la testata di riferimento per chi è alle ricerca d’informazioni, consigli, novità o anche solamente curiosità dal mondo del benessere: vi guideranno i migliori esperti sui temi più delicati. Focus sull’attualità e a disposizione esperti per le risposte ai dubbi più frequenti. Una rivista interamente on-line e gratuita, al servizio delle persone.
Gli articoli di Benessere mag nascono grazie al contributo di medici, psicologi, biologi, giornalisti e professionisti del settore che offrono, attraverso una rigorosa selezione di articoli, informazioni teoriche e operative particolarmente utili per chi intende approfondire l’argomento.

Le vostre domande: gli esperti di Benessere mag rispondono

L’informazione al servizio delle persone. Se desiderate inviarci una domanda relativa a un vostro caso specifico, una curiosità o un argomento interessante, i nostri esperti sono a disposizione. I temi che riterremo più interessanti per gli ascoltatori saranno trattati in un articolo di approfondimento.

www.benesseremag.it
www.facebook.com/Benesseremag
twitter.com/BenessereMag

Email: benesseremag@medicinaenutrizione.it

Articolo precedenteI 60 anni di Studio-Line di Rosenthal
Articolo successivoCome motorizzare le tapparelle di casa
Interiorissimi è una rivista che si occupa di Interior Design, Design, Yacht Design e Garden Design. Inoltre è una piattaforma online rivolta alla ristrutturazione e al design di interni, che grazie a una community di utenti e professionisti permette di ottenere consigli e soluzioni per la propria casa Interiorissimi è un luogo in cui incontrare professionisti e aziende nell'arredo per ristrutturare, arredare il proprio spazio nell'abitare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui