Il London Design Festival celebra e promuove la città di Londra come la capitale mondiale del design. La prossima edizione si svolgerà dal 16 al 24 settembre 2023

Il London Design Festival annuncia oggi i dettagli della sua 21ª edizione, che si terrà dal 16 al 24 settembre 2023. Con un programma di eventi, mostre e installazioni vibrante e stimolante, il Festival fornirà ancora una volta una piattaforma essenziale per i designer e le imprese creative per mostrare il proprio lavoro. L’edizione di quest’anno continuerà a favorire la crescita e l’eccellenza nel settore, costruendo su un’eredità di due decenni e su un impegno a promuovere e sostenere la comunità del design nel Regno Unito.

Le industrie creative rappresentano un successo britannico e una potenza dell’economia del Regno Unito, crescendo 1,5 volte più velocemente dell’economia nel suo complesso nell’ultimo decennio e contribuendo annualmente con £108 miliardi al valore aggiunto lordo (GVA). L’occupazione nel settore è cresciuta cinque volte più rapidamente rispetto al resto dell’economia dal 2011. In questo contesto, il London Design Festival continua a svolgere un ruolo fondamentale nella promozione del settore del design e nel posizionare Londra come capitale mondiale del design.

Il Festival fornisce una piattaforma senza rivali che mette in mostra i designer di fronte a un pubblico nazionale e internazionale. Lo scorso anno ci sono state 1,5 milioni di visite da parte di 360.000 visitatori.

Il programma del Festival incoraggia anche le nuove generazioni a intraprendere una carriera creativa. I talenti giovani ed emergenti sono una parte vitale dell’ecosistema creativo e sono fondamentali per massimizzare il potenziale economico del settore. Tuttavia, il settore affronta sfide a lungo termine poiché le materie di design continuano a registrare un declino ai livelli GCSE e A. Il Festival rimane prevalentemente gratuito, consentendo a pubblici diversificati di scoprire e incontrare storie di design stimolanti. Fornendo esperienze accessibili e inclusive, mira a ispirare i giovani spettatori, incoraggiandoli a considerare una carriera creativa.

Il programma del Festival 2023 coinvolgerà la città di Londra presentando idee innovative e concetti creativi che sottolineano il ruolo vitale del design. Il programma includerà installazioni di grande rilevanza, mostre museali, Distretti del Design che mettono in evidenza cluster creativi in tutta Londra, fiere del design e il Global Design Forum, un programma di leadership del pensiero che riunisce leader creativi per esplorare e proporre soluzioni per questioni globali pressanti.

Inoltre, i premi annuali London Design Medals riconosceranno il contributo offerto dai principali figure del design e dai talenti emergenti a Londra e all’industria, con quattro London Design Medals assegnati ogni anno. Il Festival è lieto di continuare la sua lunga collaborazione con Fortnum & Mason come Partner di Supporto dei London Design Medals 2023. Ulteriori dettagli sui vincitori di quest’anno saranno annunciati a settembre.

Bloomberg Connects, una guida digitale gratuita alle organizzazioni culturali di tutto il mondo che semplifica l’accesso e il coinvolgimento nell’arte e nella cultura tramite dispositivi mobili, presenterà una guida mobile gratuita per il Festival. La guida includerà commenti esperti, momenti salienti in video, dietro le quinte e mappe delle mostre.

In linea con il suo impegno per l’inclusività e l’accessibilità, il Festival introduce Launch Pad, una nuova iniziativa per il 2023, che mira a valorizzare i designer che di solito affrontano ostacoli nell’accesso al programma di partenariato del Festival. Launch Pad invita designer emergenti, laureati recenti, organizzazioni di beneficenza, enti no profit e piccole imprese a candidarsi, garantendo così a una vasta gamma di talenti l’opportunità di mostrare il proprio lavoro e connettersi con un nuovo pubblico.

I DISTRETTI DEL DESIGN

Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest, i Distretti del Design sono un componente chiave del Festival. Ogni Distretto ha una personalità unica che riflette la comunità locale e permette ai visitatori di esplorare eventi a breve distanza a piedi l’uno dall’altro.

In questa edizione del Festival ci saranno 13 Distretti del Design: Bankside Design District, Brompton Design District, Greenwich Peninsula, Islington Design District, Kings Cross Design District, Mayfair Design District, Park Royal Design District, Shoreditch Design Triangle e Southwark Design District. Questi saranno affiancati da quattro nuovi distretti per il 2023: Dalston to Stokey Design District, Battersea Design District, Chelsea Design District e Fitzrovia Design District.

FIERE DEL DESIGN

Come parte del programma del Festival, il London Design Festival ospita importanti mostre commerciali e per il consumatore, precedentemente note come Destinazioni del Design. Queste rappresentano i pilastri commerciali del Festival e sono luoghi chiave di incontro per designer, produttori, acquirenti, specificatori, media e appassionati di design per scoprire nuovi prodotti e identificare le tendenze attuali.

LONDON DESIGN FAIR

La London Design Fair fa il suo ritorno molto atteso nel calendario internazionale del design dal 21 al 24 settembre. Essa è la più grande esposizione commerciale durante il London Design Festival ed è la principale vetrina di design all’avanguardia, marchi, padiglioni internazionali e creatori. La fiera tornerà alla Truman Brewery a Shoreditch e i visitatori potranno partecipare a conversazioni e laboratori interattivi, oltre a scoprire nuovi design, installazioni e tendenze entusiasmanti.

LONDON DESIGN FESTIVAL

Fondato nel 2003 da Sir John Sorrell CBE e Ben Evans CBE, il London Design Festival celebra e promuove Londra come la capitale mondiale del design. Il London Design Festival si è guadagnato la reputazione di essere un momento chiave nel calendario della stagione creativa autunnale di Londra, insieme alla London Fashion Week, alla Frieze Art Fair e al London Film Festival, attirando i più grandi pensatori, professionisti, rivenditori ed educatori nella capitale, in una celebrazione diffusa in tutta la città.

Principali Sostenitori per il 2023: il Sindaco di Londra e Bloomberg Philanthropies

#LDF23
Website: londondesignfestival.com
Instagram: instagram.com/l_d_f_official
Facebook: facebook.com/londondesignfestival
Twitter: twitter.com/L_D_F
YouTube: youtube.com/@LondonDesignFestival LinkedIn: linkedin.com/company/london-design-festivalThreads: threads.net/@l_d_f_official

BLOOMBERG PHILANTHROPIES

Bloomberg Philanthropies investe in città e paesi di tutto il mondo per garantire una vita migliore e più lunga al maggior numero di persone. L’organizzazione si concentra su cinque aree chiave per creare cambiamenti duraturi: Arte, Educazione, Ambiente, Innovazione Governativa e Salute Pubblica. Bloomberg Philanthropies comprende tutti i contributi di Michael R. Bloomberg, tra cui le sue donazioni, la filantropia aziendale e personale, nonché Bloomberg Associates, una consulenza pro bono che opera in città di tutto il mondo.

Website: bloomberg.org
Instagram: instagram.com/bloombergdotorg
Facebook: facebook.com/bloombergdotorg
YouTube: youtube.com/bloombergdotorg
LinkedIn: linkedin.com/company/bloomberg-philanthropies

Fiere di Arredo, Design per la casa 2023-2024: qui l’elenco aggiornato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui