Dall’antica Qasr al-Hosn alle suggestive Etihad Towers, la storia dell’architettura di Abu Dhabi è breve e intensa, ma deliziosamente ricca e visivamente sbalorditiva.
Abu Dhabi festeggia i suoi primi cinquant’anni, un tempo relativamente breve, comparato alla nostra realtà europea, ma sufficiente, ad erigere una città stupefacente, cosmopolita, attenta ad opere architettoniche uniche ed avanguardiste
È difficile da credere, ma solo 50 anni fa, la potente capitale petrolifera degli Emirati Arabi Uniti era solo un piccolo villaggio di pescatori e perle ai margini del deserto. Al giorno d’oggi, si erge sopra l’orizzonte, tutto orgoglioso e splendente, attirando i viaggiatori come un intrigante fuoco fatuo.
Sebbene non sia famosa come la sua vicina più appariscente e sofisticata Dubai, Abu Dhabi è una città che sa esattamente come fondere la sua eredità araba con design futuristici, gloriosi spazi verdi e uno stile di vita cosmopolita. La sua straordinaria architettura merita una visita da sola, essendo, come la città stessa, un’appassionata combinazione di grattacieli new age, maestose moschee e sviluppi fuori dal mondo.
L’architettura ed il design, sono divenuti obiettivi prioritari, prima con la realizzazione di imponenti hotel pluristellati e mall futuristici, oggi con la realizzazione di infrastrutture maestose, espressione del melting pot che racconta degli Emirati, in chiave moderna ma con una costante attenzione al passato, e alle tradizioni di matrice araba.
L’Isola di Saadyat, letteralmente Isola della Felicità, è un progetto temerario di trasformazione, dell’isola, nel maggiore centro culturale della città.
Sono aperti al pubblico il Manarat Al Sadadyat, luogo che illumina, che ospita la fiera di Abu Dhabi Art e durante l’anno esposizioni di importanti gallerie d’arte.
Questi sono soltanto alcuni degli esempi non convenzionali, che questo affascinante luogo è destinato a svelarci e io a raccontarvi.
Per approfondire: 12 capolavori imperdibili di architettura ad Abu Dhabi
Veronica Presti
Corrispondente da Abu Dhabi – Emirati Arabi Uniti
SIETE INTERESSATI AGLI ARGOMENTI DI INTERIORISSIMI?
Interiorissimi è una rivista rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Aiutateci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:
Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi
Se desiderate pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it