La Settimana della moda Milano Fasion Week è da sempre appuntamento irrinunciabile con il Made in Italy e vetrina di novità.

.

Dal 22 al 28 febbraio, in occasione della Milano Fashion Week, il divano Sanders Universe di Ditre Italia signed by Tiziano Guardini sarà protagonista dell’allestimento di BANNER, l’esclusiva boutique womenswear del gruppo Biffi Boutiques situata in Via Sant’Andrea a Milano, progettata dall’architetto Gae Aulenti, in un connubio perfetto tra moda e design.

.

Due mondi separati da una linea sempre più sottile, in continua evoluzione, nel quale la contaminazione è la chiave di nuove soluzioni e linguaggi estetici stimolanti e all’avanguardia. Questa filosofia è perfettamente in linea con il DNA di Ditre Italia, azienda italiana specializzata nella realizzazione di imbottiti e complementi d’arredo, riconosciu­ta a livello internazionale per la qualità manifatturiera e l’eccellenza sartoriale, ma anche per la sua capacità di dare vita a prodotti che rispondono alle nuove esigenze dell’abitare contemporaneo.

Spazio espositivo ricercato e contenitore di una creatività sofisticata, BANNER rappresenta la cornice ideale per ospitare il divano ultra-green ed innovativo Sanders Universe di Ditre Italia, signed by Tiziano Guardini, caratterizzato per il suo concept progettuale unico. Ne risulta un ambiente unico nel quale l’opera di artisti e designer contemporanei affiancano in piena armonia le creazioni di stilisti italiani e internazionali, creando un’atmosfera vivace e di ispirazione.

Frutto di una lunga e importante ricerca, Sanders Universe è una rivisitazione del divano Sanders Air (designed by Stefano Spessotto), riproposto con una struttura green composta da tessuti e imbottitura eco sostenibili.

Il divano si distingue per il rivestimento in tessuto totalmente green disegnato e firmato dallo stilista Tiziano Guardini, definito Sustainable Fashion designer grazie al suo impegno verso un futuro ambientale migliore. L’Azienda condivide con lo stilista il pensiero di consapevolezza di far parte di un universo di azioni del singolo che partecipa alla tutela del nostro pianeta. Le tipologie di tessuto utilizzato sono due: il primo ricavato dal PET riciclato, il secondo in cotone derivante dal recupero di maglieria che viene selezionata non solo per composizione tessile, ma anche per colore così da evitare dispendio d’acqua e tinture per ottenere il risultato estetico desiderato. Le palette di tonalità sono monocromatiche e si ispirano ai quattro elementi essenziali della natura, ovvero terra, fuoco, acqua, aria, per un risultato neutro che ben si coniuga nelle zone living.

A completare l’installazione, la capsule Peace di mini abiti in seta non cruenta realizzata da Tiziano Guardini in esclusiva per Biffi Boutiques: tessuti impalpabili, bio e creati rispettando il ciclo evolutivo del baco da seta, prendono vita grazie all’iconico motivo ad onda tanto caro allo stilista, creazioni leggere e colorate che dialogano con Sanders Universe e con lo spazio espositivo della boutique BANNER.

“Ogni persona è parte di connessioni, più o meno visibili, e le azioni di ciascuno ne influenzano l’intera struttura. Basta fermarsi ad ascoltare quello che la nostra vita già sa, ovvero che l’Universo è dentro di noi”, così Tiziano Guardini racconta la visione del divano Sanders Universe, caratterizzato da tessuti che rappresentano la circolarità dei pianeti che si intersecano e cambiano in base a come i moduli del divano vengono disposti, creando dieci combinazioni differenti.

Altri elementi distintivi sono il basamento e l’intera struttura; ogni singolo elemento è costituito da materiale reciclato, dal metallo alle fibre di vetro delle doghe per il molleggio. Per la cuscinatura, al posto della classica gommapiuma, sono stati usati lattice naturale e fibra di cocco unite tra loro tramite dei collanti ricavati dal caucciù. I cuscini sono a loro volta avvolti in un’imbottitura denominata Ecosy- Ethically Soft Made. Quest’ultima deriva dalla lavorazione di fibre di poliestere riciclate, ottenute attraverso il recupero di bottiglie di plastica, tramite un processo totalmente tracciabile e sostenibile. Il tutto è assemblato senza l’utilizzo di collanti così da permettere il recupero di ogni componente al termine del ciclo di vita del prodotto.

Un progetto che sottolinea ancora una volta la capacità di Ditre Italia di rivolgere lo sguardo al futuro e rispondere alle nuove esigenze e sfide del mondo del progetto, orientato sempre di più verso un design sostenibile e in armonia con il Pianeta.

ph fonte ufficio stampa

TI PIACCIONO GLI ARGOMENTI TRATTATI DA INTERIORISSIMI? 

Interiorissimi è una rivista rivolta al mondo del design e dell’Interior Design.
Aiutateci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/impresa_web

Se desiderate scriverci o pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui