In questo articolo vi presentiamo 5 utili applicazioni che permettono di “tracciare” il percorso del Sole e mostrarci dove si trova, fornendo utili previsioni per chi ha bisogno di misurare i periodi di sole o di ombra

Il percorso del sole, a volte chiamato anche arco diurno, si riferisce al percorso ad arco giornaliero e stagionale che il Sole sembra seguire attraverso il cielo mentre la Terra ruota e orbita intorno al Sole. La posizione relativa del Sole è un fattore importante nel guadagno di calore degli edifici e nelle prestazioni dei sistemi di energia solare. La conoscenza accurata del percorso del sole e delle condizioni climatiche in base alla posizione è essenziale per le decisioni economiche sull’area del collettore solare, l’orientamento, l’abbellimento del paesaggio, l’ombreggiatura estiva e l’uso conveniente degli inseguitori solari.

Con queste applicazioni calcolare la corretta inclinazione della nostra stella è un gioco da ragazzi, permettendo di determinare i punti in ombra o in luce. Utile ad esempio per architetti, Garden Designer, Green Designer, geometri, fotografi, interior designer, home stager.

SUN SEEKER  – App iOS e Android 

Sunseeker è un’app completa per il monitoraggio solare e la bussola. Mostra gli intervalli di direzione oraria del sole, i suoi equinozi, i percorsi del solstizio d’inverno e d’estate, gli orari del tramonto dell’alba, i tempi del crepuscolo, l’ombra del sole, l’ora d’oro e altro. L’app ti consente di aggiungere notifiche di eventi solari e ha un widget che mostra i dati solari del giorno e la posizione su un arco. La vista geometra mostra la direzione solare per ogni ora di luce solare. Sunseeker ha sia una vista bussola piatta che una vista in realtà aumentata (AR) 3D per mostrare la posizione e il percorso solare.

L’app è utile per:

  • Fotografi: pianificare in base all’ora d’oro o all’ora blu e alle condizioni ottimali di luce solare, orari e indicazioni di alba e tramonto.
  • Cineasti: questo localizzatore solare e geometra solare ti consente di trovare l’esposizione al sole, le direzioni, l’ombra del sole e gli orari del tramonto dell’alba per qualsiasi luogo.
  • Acquirenti di immobili: possono utilizzare l’app prima di acquistare una proprietà per controllare il percorso del sole e trovare l’esposizione al sole delle proprietà.
  • Conducenti: Sunseeker ti consente di tracciare il percorso e il movimento del sole durante i giorni e aiuta i conducenti a conoscere la posizione del sole per scoprire per quanto tempo l’auto rimarrà all’ombra in un determinato parcheggio.
  • Camper e picnic: per chiunque stia pianificando una giornata fuori, l’app Sunseeker aiuterà a trovare dove accamparsi, sedersi o piantare un ombrellone a seconda della luce solare e della direzione del sole.
  • Giardinieri: Sun Seeker può anche aiutare a trovare luoghi di impianto ottimali e ore di luce solare stagionale come calendario del sorgere del sole Architetti e geometri: per visualizzare la variabilità spaziale dell’angolo solare durante tutto l’anno e utilizzare l’app bussola come geometra solare e calendario per determinare le direzioni della luce solare.

Caratteristiche principali

  • Sunseeker è un localizzatore solare che utilizza GPS, magnetometro e giroscopio per trovare la posizione solare corretta e il percorso solare per la posizione corrente.
  • La visualizzazione piatta della bussola mostra la posizione solare attuale, l’angolo solare diurno e l’elevazione (separati in segmenti diurni e notturni), il rapporto della lunghezza dell’ombra solare, lo spessore del percorso atmosferico.
  • La vista sovrapposta della telecamera in realtà aumentata (AR) 3D mostra la posizione attuale del sole, il suo percorso con i punti orari contrassegnati. Controlla l’ora d’oro usando questa funzione!
  • La vista della telecamera ha un puntatore opzionale per guidarti verso la posizione corrente del sole e aiutarti con la direzione del sole.
  • La visualizzazione della mappa mostra le frecce di direzione solare, il percorso del sole e le altezze per ogni ora del giorno.
  • Scegli una data qualsiasi per visualizzare la posizione e il percorso del sole in quel giorno. Puoi anche visualizzare gli orari del tramonto e dell’alba per ogni giorno.
  • Scegli qualsiasi posizione sulla terra (include oltre 40.000 città o posizioni personalizzate disponibili offline, oltre a una funzionalità di ricerca mappa online completa)
  • Ottieni dettagli aggiuntivi tra cui l’ora del sorgere del sole, del tramonto e del culmine, l’elevazione massima, gli orari del crepuscolo civile, nautico e astronomico del sole.
  • Notifiche del dispositivo opzionali per tutti i tipi di periodi ed eventi relativi al sole, come l’ora d’oro o l’ora blu, vari periodi di crepuscolo e ombra o sole a una determinata direzione della bussola o sopra una determinata altitudine.
  • Questa app per il calendario del sorgere del sole consente all’utente di includere i percorsi dell’equinozio, del solstizio d’estate e d’inverno sia nella vista della bussola piatta che nella vista della telecamera.

L’app Sun Seeker è stata descritta in numerosi blog, siti Web e pubblicazioni di alto profilo, tra cui Wall Street Journal, Washington Post, Sydney Morning Herald ecc. realtà – mai!

Basta cercare su YouTube “Sun Seeker app” per trovare molti video, siti Web e blog creati dai nostri utenti entusiasti

Nota

* La precisione della bussola dipende dalla presenza di un campo magnetico non distorto intorno al dispositivo. Se lo si utilizza vicino a oggetti metallici o apparecchiature elettriche, la precisione direzionale potrebbe essere compromessa. La precisione della bussola del dispositivo può essere ottimizzata calibrandola prima dell’uso. Consulta le domande frequenti dell’app per ulteriore assistenza.

SUN SURVEYORS – App iOS e ANdroid 

La migliore guida al sole e alla luna, pensata per calcolare la posizione degli astri. Potenti strumenti di previsione e visualizzazione racchiusi in un’interfaccia facile da usare, con un ottimo supporto.

Live View – La realtà aumentata ti mette al centro di un simulatore del percorso del sole, della luna e della Via Lattea.
Mappa interattiva – Sovrapposizioni di sole e luna, calcoli di distanza ed elevazione, ombre.
Street View – Esplora e pianifica vicino e lontano con panorami interattivi a 360°.
Bussola 3D: orientati all’istante con una prospettiva unica.
Opportunità fotografiche – Lasciati ispirare dalle date e dagli orari dei prossimi eventi fotogenici.

Sito Web:  www.sunsurveyor.com


SUN TRAJECTORY

L’attuale app è solo per Android e si trova sia su

Sito Web: suntrajectory.net


SUNCALC 

Per  chi non dispone di PDA o tablet, SUNCALC è un utile programma che mostra la posizione del Sole in qualsiasi ora del giorno e della stagione utilizzando Google Maps. 

SunCalc è una piccola app che mostra il movimento del sole e le fasi della luce solare durante un determinato giorno in un determinato luogo.

L’utente può vedere le posizioni del sole all’alba, all’ora specificata e al tramonto. La sottile curva arancione è l’attuale traiettoria del sole e l’area gialla intorno è la variazione delle traiettorie del sole durante l’anno. Più un punto è vicino al centro, più alto è il sole sopra l’orizzonte. I colori sul dispositivo di scorrimento temporale in alto mostrano la copertura della luce solare durante il giorno.

Sito Web: www.suncalc.org

 

3D SUN PATH

Altro programma che funziona direttamente in client su PC.

Questa applicazione collega una mappa del mondo di Google interattiva a un diagramma del percorso solare 3D, un generatore di mappe delle ombre e un grafico SVG 2D che mostra una serie di informazioni solari. Per impostazione predefinita, il grafico SVG mostra la variazione annuale della lunghezza del giorno, ma puoi anche selezionare un grafico analemma o diversi tipi di diagramma del percorso solare 2D.

Lo scopo era quello di illustrare chiaramente la relazione tra la posizione geografica e il percorso solare annuale. Dovrebbe essere abbastanza veloce da aggiornarsi abbastanza vicino al tempo reale mentre trascini il localizzatore all’interno della mappa o la data/ora nel grafico della lunghezza del giorno. Puoi utilizzare i pulsanti o i pannelli informativi situati in alto a destra per impostare la data, l’ora e il luogo. Puoi impostare la posizione utilizzando la mappa trascinando l’icona del localizzatore o facendo clic nella posizione desiderata.

Sito Web: http://andrewmarsh.com/apps/staging/sunpath3d.html

App e tools utili per la Fotografia di Interni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui