Il verde salvia è un colore che, per l’arredamento, rappresenta neutralità, eleganza, delicatezza e comfort. Questa tonalità rappresenta una vera e propria moda nel settore dell’interior design, ma potrebbe anche essere definita come un evergreen. Ispirato alla natura, il verde salvia può essere combinato con altri elementi d’arredo e materiali per creare atmosfere diverse, dallo stile giardino urbano a quello jungle, fino allo zen.

Anche in casa, c’è un desiderio crescente di rimanere in contatto con la natura, motivo per cui decorare gli interni con piante rappresenta una soluzione ideale, seppur non sempre fattibile. Infatti, le piante richiedono tempo e spazio, risorse che non sempre sono a disposizione. Pertanto, per creare un’atmosfera naturale all’interno della casa, è fondamentale utilizzare i colori giusti per l’arredamento.

Se si vuole sentirsi in armonia con la natura all’interno della propria casa, scegliere il colore verde salvia come base per l’arredamento è una scelta estremamente appropriata. Tale colore infatti si ricollega alla sfera del mondo green e alle sensazioni che esso evoca, che sono strettamente legate alla natura.

Ma il verde salvia è molto più di un semplice colore; ha il potere di rilassare e stimolare allo stesso tempo. Questo lo rende perfetto per ambienti dove ci si deve concentrare sul lavoro o sullo studio, come ad esempio un ufficio in casa o una camera per ragazzi.

Come usare il colore verde salvia nell’arredamento

Come colore neutro, rappresenta una scelta ideale come base per arredare qualsiasi casa. Quando il bianco può risultare troppo asettico e i colori vivaci troppo audaci, scegliere il verde salvia diventa la soluzione perfetta. In questo modo, è possibile inserirlo in diversi ambienti e stili d’arredo, utilizzandolo sia come colore principale che come tonalità complementare.

È vero che è importante mantenere una coerenza nell’arredamento tra le diverse stanze, tuttavia, ci sono alcuni colori che potrebbero non essere adatti a tutte le ambientazioni. Tuttavia, questo non è il caso di questa nuance, che con alcune indicazioni, può essere utilizzato come colore predominante in ogni zona della casa. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti utili.

Soggiorno color salvia: In questa stanza si ha l’opzione di adornarla con dei comodi divani in cotone color salvia per creare un perfetto accostamento cromatico con le pareti.

Cucina: qui si fonde perfettamente con la natura. Si possono aggiungere vasi di spezie e piante aromatiche come aiuto nella scelta delle ante per una cucina dallo stile rustico.

Camera da letto: se si vuole utilizzare il verde salvia come tonalità principale, si può scegliere di dipingere una parete di questo colore e posizionare un letto con testiera abbinata, come per esempio il Letto a una piazza e mezza con testata design Nuvola, sull’opposta parete bianca per creare un effetto armonioso.

Piastrelle bagno verde salvia: per creare una finitura igienica e salutare, la scelta migliore è il verde salvia come colore base per le piastrelle del bagno.

Verde salvia nei complementi d’arredo

Come trasformare un progetto incentrato sul colore verde salvia in una realtà concreta scegliendo gli arredi giusti? Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • Pareti verde salvia: dipingere le pareti è un importante primo passo per personalizzare lo stile della propria casa. Il verde salvia è un’ottima scelta per creare una base neutra che permetta di sviluppare un interior design in armonia con la natura, utilizzando abbinamenti di colori accuratamente studiati.
  • Tende verde salvia: parole eleganti e sofisticate possono essere utilizzate per esprimere il valore estetico della scelta di una mantovana di colore pregiato, particolarmente adatta ad un ambiente in stile classico.
  • Rivestimenti verde salvia: come già menzionato riguardo alle piastrelle utilizzate in bagno, i rivestimenti di colore verde salvia trasmettono una sensazione di ordine e minimalismo. Inoltre, se il pavimento viene scelto con una texture appropriata, la sensazione che si avrà camminandoci sopra sarà quella di attraversare un prato verde in autunno.
  • Tappeti verde salvia: Un’ottima scelta non solo per il bagno, ma anche come complemento perfetto al colore del legno naturale di una cucina.
  • Mobili verde salvia: in questa selezione di mobili, la scelta è vasta e ci si può fare prendere dal troppo, tra cassettiere, letti, divani, credenze e molti altri. Tuttavia, è importante tenere presente che i mobili, sia che siano scuri o chiari, devono sempre essere selezionati in base allo stile di arredamento che si desidera adottare.
  • Complementi verde salvia: Gli elementi decorativi e gli oggetti di arredo possono essere utilizzati per sottolineare l’attenzione all’ambiente di una casa. Ad esempio, si possono optare per i Vasi Duna dal design moderno, disponibili anche nella tonalità verde salvia e con un aspetto naturale. In questo modo, si può contribuire a trasmettere un messaggio ecologista.
  • Persiane verde salvia: Non bisogna sottovalutare l’aspetto esterno della casa, è altrettanto importante. Quindi è possibile utilizzare il colore verde salvia per le persiane, le inferriate e le tapparelle, in modo da rendere l’ambiente più accogliente.

Abbinamenti con il colore verde salvia: consigli e suggerimenti per la casa

Abbiamo già esaminato come l’arredo verde salvia abbia il vantaggio di essere facilmente accostabile ad altri elementi. Di seguito, elencheremo i colori e i materiali più adatti da combinare con questo colore.

Con quali colori abbinare il verde salvia 

A differenza dei colori neutri e classici come il bianco, il sabbia e il beige, il verde salvia è una tonalità delicata ma decisa che può essere facilmente combinata con una vasta gamma di sfumature di grigio. Grazie alla sua natura, anche i colori come il sabbia, il beige e il marrone possono essere esaltati nella loro espressione naturale se abbinati allo splendido verde salvia. Per esempio, in un soggiorno, una poltrona come la poltrona letto John, di tonalità beige, posizionata di fronte a una parete o a un tappeto verde salvia, sarebbe la scelta ideale.

Anche utilizzando tonalità pastello come il rosa chiaro o il giallo, il verde salvia riesce a creare un effetto perfetto. Inoltre, sorprende anche se abbinato con colori più vivaci come il rosso corallo.

Abbinare il verde salvia con i materiali

Il colore verde salvia è uno dei preferiti dagli amanti del design e dell’interior design, in quanto è una tonalità rilassante, rinfrescante e versatile. Una delle domande che spesso ci si pone è: quale materiale abbinare al verde salvia per ottenere il massimo impatto estetico? In questo articolo, vediamo alcune delle soluzioni più popolari.

1. Legno naturale: l’abbinamento tra il verde salvia e il legno naturale crea un ambiente caldo ed accogliente, con un tocco di naturale eleganza. Questo abbinamento può essere adatto per arredare camere da letto o soggiorni, dove il relax e la comodità sono prioritari.

2. Marmo Carrara: se si cerca un’atmosfera più sofisticata, l’abbinamento con il marmo Carrara è l’ideale. Il contrasto tra il verde salvia e il colore bianco puro del marmo crea un effetto visivo molto interessante e raffinato, perfetto per arredare bagni o cucine.

3. Acciaio inox: il verde salvia può essere utilizzato in un ambiente minimalista, soprattutto se abbinato all’acciaio inox. Questo accostamento crea un effetto moderno, elegante e luminoso, perfetto per arredare cucine o ambienti di tipo industriale.

4. Vetro: l’abbinamento tra il verde salvia e il vetro crea un ambiente luminoso e fresco, ideale per arredare stanze da bagno o camere di dimensioni ridotte, in cui si voglia creare l’illusione di uno spazio più grande.

5. Tappeti: gli abbinamenti possono essere anche realizzati grazie all’utilizzo di tappeti. Un tappeto verde salvia può essere abbinato a pareti bianche o a mobili in legno o acciaio inox per creare un ambiente accogliente ed elegante.

Il verde salvia può essere abbinato a diversi materiali in base al look ricercato, dal legno naturale per un’atmosfera calda e accogliente, al marmo Carrara per un ambiente sofisticato, all’acciaio inox per un tocco moderno e luminoso. Anche il vetro o il tessuto dei tappeti possono essere utilizzati per creare un ambiente fresco e luminoso. Scegliere il materiale giusto è fondamentale per creare l’ambiente ideale e valorizzare al meglio il colore verde salvia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui