Quali sono i nuovi trend, le tendenze che ci attendono nel 2023 in particolare nell’arredo bagni e cucine

Tanta acqua è passata sotto i ponti da quel celebre spot in cui lo Chef Carlo Cracco pronunciava la celebre frase: “il mio bagno, il mio living, la mia cucina”. Insomma, bagno e cucina, sicuramente due ambienti che negli ultimi vent’anni hanno acquisito e continuano ad acquisire sempre più importanza nell’ambiente domestico tanto da assumere un valore che è pari a quello delle zone living della casa.

Vediamo dunque quali sono le tendenze che ci attendono nell’anno che sta per arrivare. 

Colore

Mentre attendiamo il 2023, possiamo aspettarci di vedere molti cambiamenti. E con il cambiamento arrivano nuove opportunità per l’interior design. Uno dei cambiamenti più entusiasmanti all’orizzonte è il Viva Magenta

Audace, passionale e non convenzionale: Viva Magenta è il colore dell’anno 2023 per Pantone 

Il colore Pantone dell’anno 2023 è il “Viva Magenta”

Carte da parati nelle nuove tendenze 2023 sia nei bagni che nelle cucine 

Le carte da parati oggi non sono solo rivestimenti murali industriali, creati per nascondere eventuali imperfezioni: Sempre più creatori e designer di diversi settori, come scultura, fashion design, tessile, abbracciano questo nuovo tipo di mezzo e collaborano con i marchi di carta da parati per creare sfondi mozzafiato.

Carta da parati: le novità e le tendenze 2023


Bagni: tendenze di arredo dell’anno 2023 

Nel 2023 assistiamo a un cambiamento significativo verso design innovativi e unici. I proprietari di case sono alla ricerca di modi per far sentire il loro bagno come un lussuoso rifugio termale e, con queste nuove tendenze, è più facile che mai!

Assistiamo per le parati a una tendenza verso materiali naturali come marmo e granito.

bagno marmo granito

I proprietari di case sono anche interessati a incorporare trame e motivi unici nei loro progetti. Ad esempio, conosciamo molto interesse per i motivi geometrici delle piastrelle e gli accenti del mosaico in pietra e a materiali naturali come il legno.

bagno mosaico

Un’altra tendenza per il 2023 è l’uso di metalli misti. In passato, la maggior parte dei bagni era progettata con una finitura metallica (solitamente cromata o nichel spazzolato). Tuttavia, stiamo assistendo a una tendenza a mescolare diversi metalli per creare un look unico. Questo può essere fatto incorporando diverse finiture metalliche sia nel mobili che con gli apparecchi di illuminazione.

bagno mosaico  tendenze 2023

Cucine: tendenze di arredo dell’anno 2023

Come la maggior parte delle persone, trascorri molto tempo in cucina. È il cuore della casa, dove cuciniamo i pasti, facciamo colazione e ci riuniamo con amici e familiari. Quindi non sorprende che il design della cucina sia uno degli argomenti più popolari per la ristrutturazione della casa. Nel 2023 possiamo aspettarci di vedere emergere alcune nuove tendenze nel design della cucina.

cucine trend tendenze 2023

Una delle più grandi tendenze del design della cucina del 2023 è quella dei materiali misti. Stiamo assistendo a una tendenza verso l’utilizzo di più materiali in un unico spazio per creare un look eccitante e unico. Questo può significare molte cose, dalla combinazione di legno e metallo all’uso di diversi tipi di pietra o piastrelle. Quindi, se stai pianificando una ristrutturazione di una cucina nel 2023, non aver paura di sperimentare materiali diversi!

cucine trend 2023

Un’altra tendenza popolare che stiamo vedendo è l’uso di colori audaci. Nel 2023 ci aspettiamo di vedere più cucine con tocchi di colore, che si tratti di una parete con accenti luminosi o di armadi colorati. Se non sei pronto per un cambiamento così drastico, considera di dipingere la tua isola di un colore diverso rispetto al resto dei tuoi mobili da cucina. Oppure inserendo un quadro di grandi dimensioni che in parte riprenda i colori tenui degli arredi ma con più decisione ed estensione. Questo è un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore senza esagerare.

cucine trend tendenze 2023

Anche la tecnologia sta giocando un ruolo significativo nelle tendenze del design delle cucine per il 2023. Vediamo sempre più cucine con elettrodomestici touchscreen integrati, rubinetti vivavoce e persino armadi intelligenti a comando vocale.
Quindi, se vuoi rimanere alla moda, considera l’aggiunta di alcune funzionalità high-tech alla ristrutturazione della tua cucina.
domotica cucina
Infine, vediamo un ritorno agli elementi di design della cucina classica nel 2023.
Ciò include cose come armadi in stile shaker (l’arredamento americano per antonomasia), lavelli da fattoria e pavimenti in legno duro. Alla ricerca di un design senza tempo nella tua cucina, considera di incorporare questi elementi classici.
cucine trend tendenze 2023
Le proposte d’arredo 2023 accolgono, dunque, la necessità di un’abitazione vivave e ricca di materiali naturali. Tutto ciò senza necessariamente sacrificare l’eleganza e il gusto estetico. Perché il cliente, oltre ad avere un estremo bisogno di novità, è diventato molto più esigente. 

RIMANETE AGGIORNATI SULLE NUOVE TENDENZE 

Interiorissimi è una rivista rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Rimani aggiornato con noi e aiutaci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

DOMANDE?  

Se desiderate inviarci una richiesta o pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui