Calligaris, azienda storica del Made in Italy, vince gli FSC® Furniture Awards 2021, la prima edizione europea del concorso ideato dal Forest Stewardship Council per premiare le aziende certificate FSC e i migliori prodotti sostenibili nel settore dell’arredamento 

In particolare, Calligaris ha ricevuto il premio speciale per la migliore etichettatura FSC con la nuova sedia Lina. Un importante riconoscimento che sottolinea il continuo impegno di Calligaris nell’operare in maniera attenta e sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente.

calligarisI vincitori sono stati annunciati da una giuria composta da rappresentanti FSC degli uffici degli 11 Paesi europei concorrenti. La premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda sull’uso del legno da fonti certificate, alla quale hanno partecipato rappresentanti di FSC International, Ong internazionali, proprietari di foreste, rivenditori e giornalisti e moderata dal designer e star della BBC Oliver Heath.

La sostenibilità è parte integrante e comune dei valori istituzionali e della filosofia imprenditoriale di Calligaris, espressione di una qualità dei prodotti e impegno della ricerca autentici. Questo premio segna un altro successo del progetto Greenbow, un programma che vuole strutturare e organizzare le attività aziendali dedicate al tema della sostenibilità agendo su 2 fronti. Quello del Prodotto, creando arredi green, composti da materiali naturali e riciclati e pensando alla circolarità, e quello del sistema Azienda, per un approccio sostenibile allo sviluppo, alla produzione e alla distribuzione dei prodotti.

Greenbow è un impegno preciso e misurabile dell’Azienda e soprattutto delle persone che la compongono, a lavorare in un’ottica più green e dare il proprio contributo per conservare il pianeta per le generazioni future, nel rispetto dei principi dell’agenda ONU 2030. Il programma si fonda sull’applicazione di indicatori analitici che permettono al Gruppo di definire degli obiettivi e misurare i progressi di azioni strutturate per raggiungerli grazie al contributo di tutta l’organizzazione.

Calligaris ha reso il design ecologico non solo un semplice obiettivo, ma la forza trainante di ogni aspetto della produzione: dall’installazione dei pannelli a energia solare presso lo stabilimento di Manzano già dal 2012, alla ottimizzazione dei processi e imballaggi per ridurre al minimo il consumo di energia e gli scarti. E quando si tratta di trovare soluzioni creative che rendano il nostro mondo un posto migliore in cui vivere, l’azienda continua ogni giorno a sperimentare, ricercando materiali riciclabili, utilizzando fonti rinnovabili e legno certificato FSC® per garantire che anche i pezzi più iconici si adattino ai bisogni del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui