La carta da parati è uno strumento potentissimo, soprattutto se in mano a un’Interior Designer, adatto a creare nell’immediato e con poco investimento atmosfere uniche in qualsiasi spazio.

A seconda del tema grafico, una carta da parati può raccontare una storia e può anche collegarsi visivamente con altri arredi nella stanza che condividono una combinazione di colori simile

Le carte da parati oggi non sono solo rivestimenti murali industriali, creati per nascondere eventuali imperfezioni: Sempre più creatori e designer di diversi settori, come scultura, fashion design, tessile, abbracciano questo nuovo tipo di mezzo e collaborano con i marchi di carta da parati per creare sfondi mozzafiato.

Non possiamo nemmeno più chiamarla “carta da parati”, poiché i creatori iniziano a utilizzare materiali diversi: riciclati, anche naturali come paglia, bambù ecc.

Dopo aver analizzato le nuove collezioni di carte da parati di diversi marchi per il 2023, la redazione di Interiorissimi ha intravisto alcune tendenze che pur già presentate dalle case che vi presentiamo nel 2022, sono talmente innovative e originali che possono sicuramente diventare ancor più popolari il prossimo anno. Scopriamo alcune delle tendenze di design per carta da parati per il 2023.

1. Carta da parati floreale con motivi massimalisti

I marchi di carta da parati utilizzano fiori e motivi botanici sempre più giganteschi mentre il mondo intero continua ad abbracciare il design biofilo. Vedo anche che alcuni rivestimenti murali audaci vengono incorniciati come un’opera d’arte, il che è anche interessante per cominciare.

Dove trovarle? Da www.designersguild.com

Oppure i motivi per il 2023 di Graham & Brown

2. Murales panoramici: paesaggi, storie visive

Di solito, la carta da parati ha un motivo ripetuto su ogni rotolo in modo che l’intera parete abbia lo stesso aspetto. Puoi trovare lo stesso scenario più volte. Un murale, d’altra parte, è un murale panoramico e ha uno scenario unico attraverso l’intera parete, come un paesaggio. I rivestimenti panoramici sono usati su una grande parete per raccontare la storia. Il motivo non si ripete, quindi è unico e visivamente più accattivante. Le carte da parati panoramiche sono perfette per piccole stanze come lavanderia o servizi igienici, così come hanno un aspetto fantastico in aree più grandi come camere da letto, sale da pranzo, ecc.

Dove trovarle? Da www.degournay.com

3. Murales Heritage e Trompe l’oeil

Il trompe l’oeil è un tipo di immagine che ti fa credere che le cose dipinte esistano, ma non è così. Questa potrebbe essere una carta da parati perfetta per coloro che vorrebbero avere un pezzo di pareti in stile Haussman super realistico o qualsiasi altro tipo di lavoro dipinto.

Dove trovarle? Da www.koziel.fr

4. Stampa di carta da parati stile Boho 

Negli ultimi anni abbiamo tutti sperimentato che la connessione con la natura è estremamente importante nell’interior design Design   ciò che vediamo, tocchiamo, sentiamo, respiriamo e sentiamo.

Morris&Co è uno dei più antichi marchi di carta da parati tradizionali del Regno Unito fondato nel 1861 ed è ancora uno dei più influenti del settore. Un altro influente marchio di rivestimenti murali Graham Brown è stato fondato nel 1946 da Harold Graham e Henry Brown e mostra che i prodotti botanici saranno alla moda in piccoli spazi

Oppure Casamance, il marchio francese di designer di carte da parati che ho scoperto di recente, ha anche molti interessanti disegni botanici. Una delle nostre preferite “Mirissa”, che è una piccola città costiera nel sud dello Sri Lanka, dove abbiamo trascorso dei momenti meravigliosi.

5. Carte da parati monocromatiche “sfumate”

La sfumatura di un colore è un modo morbido per iniziare a utilizzare lo sfondo se si ha timore di inserire troppi colori o motivi. Di solito sembra un’opera d’arte ad acquerello: morbida e romantica.

Dove trovarle? Dal  www.grahambrown.com

E per finire: carte da parati nei locali commerciali 

Le tendenze della carta da parati nei locali aperti al pubblico nel 2023 includeranno motivi ancora più audaci, almeno negli interni commerciali come i caffè, dove l’impatto e la prima impressione sono più necessari. I marchi, per distinguersi dalla massa e conquistare l’attenzione del cliente, dovranno utilizzare il potere delle tendenze e, con l’aiuto degli interior designer, creare interni interessanti.

RIMANETE AGGIORNATI SULLE NUOVE TENDENZE 

Interiorissimi è una rivista rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Rimani aggiornato con noi e aiutaci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

DOMANDE?  

Se desiderate inviarci una richiesta o pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui