Che fine ha fatto la catena di mobili a basso costo Centro Convenienza? In questo articolo cerchiamo di spiegare cosa è successo alla nota azienda e perché l’ha portata alla chiusura permanente di tutti i suoi negozi e al suo fallimento.

Dopo mesi di difficoltà, con i dipendenti in sciopero perché a lungo senza stipendio e i clienti inferociti per le mancate consegne a fronte di acconti già versati, la crisi dei negozi di arredi ha colpito qualche anno fa anche il marchio Centro Convenienza. Tempi duri, dunque, per i grandi rivenditori di mobili made in Italy. Prima Mercatone Uno, poi Magrì Arreda, a Torino due grandi negozi con marchio Semeraro, e anche la catena Centro Convenienza che contava 380 dipendenti e dieci punti vendita dislocati tutti nel Sud Italia: Palermo, Catania, Messina, Ragusa, Barcellona Pozzo di Gotto, Catanzaro, Bari, Salerno, Torre Annunziata e Caserta. 

“Centro Convenienza – il bello che costa poco”, con questo claim l’azienda è stata da diversi anni uno dei marchi low cost più acquistati in Italia, dominando il mercato di questo settore. Un mobile semplice, funzionale ma soprattutto economico. Tutte le caratteristiche che lo hanno reso perfetto per chi arreda la propria casa con un budget limitato. Ma a un certo punto l’azienda è stata costretta a chiudere tutti i suoi negozi con una sentenza definitiva. Quello che è successo?

Fallimento Centro Convenienza: Federconsumatori pronta ad assistere i clienti per insinuarsi al passivo fallimentare.

Con sentenza dello scorso 9 ottobre il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha dichiarato il fallimento della Essequattro s.r.l., società facente capo alla holding proprietaria della catena di negozi con il marchio “Centro Convenienza”.
 
Per quasi un anno i punti vendita Centro Convenienza avevano continuato a vendere mobili e ad acquisire ordini, nonostante le centinaia di diffide già pendenti per mancata consegna dei beni. Qualche cliente aveva anche notificato un decreto ingiuntivo alla società, ma senza riuscire ad ottenere il pagamento.
 
Con la dichiarazione ufficiale di fallimento da parte del Tribunale inizia una nuova fase: ora, entro il 9 febbraio 2021, i creditori della società (e quindi anche chi ha acquistato mobili mai ricevuti), hanno la possibilità di presentare domanda di insinuazione al passivo fallimentare per tentare di recuperare almeno parte della cifra pagata.
 
“Non promettiamo alcun rimborso sicuro ai clienti di Centro Convenienza – afferma Gaia Matteini, componente dell’Ufficio Legale di Federconsumatori – perché siamo una associazione seria, che tutela i consumatori e non dà false speranze. Sappiamo che sarà difficile ottenere un risultato pieno, ma è nostro obbligo morale aiutare chi ha perso migliaia di euro”.
 
“Si allunga l’elenco di fallimenti che lasciano i clienti con un pugno di mosche. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo i ns. Legali hanno assistito oltre un centinaia di clienti che avevano acquistato mobili che non erano poi stati consegnati, in molti casi anche stipulando finanziamenti” dichiara Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo “Siamo pronti ad assistere gli ex clienti del Centro Convenienza, anche in questa ulteriore fase, offrendo consulenza per la redazione e l’invio delle domande”.
 

Chi ci ha rimesso e come si possono recuperare i soldi da Centro Convenienza?

Mobili pagati e mai consegnati. Anticipi su prodotti mai ricevuti. Ora con la dichiarazione ufficiale di fallimento del Tribunale inizia una nuova fase: i creditori della società hanno la possibilità di presentare domanda per tentare di riavere almeno parte della cifra pagata

I primi creditori che hanno diritto al risarcimento sono i dipendenti e le banche che hanno la priorità nell’accesso ai beni da liquidare. Tuttavia, questo non significa che anche i clienti “truffati” possano fare qualsiasi cosa per recuperare i soldi spesi.

Pertanto, tutti gli altri creditori e i terzi che hanno diritti reali o personali nei confronti della società fallita possono farlo proponendo istanza di fallimento al tribunale che ha emesso una sentenza di fallimento. Pertanto, tutti coloro che hanno pagato in anticipo per mobili mai arrivati, rivolgendosi al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, possono far valere le proprie ragioni ei propri diritti.

Centro Convenienza: dove rivolgersi e a chi chiedere per il risarcimento? 

Confconsumatori è a disposizione per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda. È possibile fissare un appuntamento scrivendo a Confconsumatori all’indirizzo di posta elettronica: confconsumatori.messina@gmail.com, oppure contattando i numeri che trovate sul sito web www.confconsumatori.it 

 

5 CONSIGLI PER SCEGLIERE I MOBILI E FARLO BENE

Decorare e arredare una nuova casa è una fase vissuta con grande entusiasmo, ma la mancanza di pratica nello svolgimento di questi compiti potrebbe farvi sentire esausti. Pertanto, vogliamo darti questi suggerimenti che ti faranno centrare l’obiettivo al primo tentativo.

Tutti abbiamo immaginato la casa dei nostri sogni. Ma la realtà è che, di fronte alla scelta dei mobili per la tua casa, ottenere uno stile specifico completamente adattato alle tue esigenze e al tuo stile di vita può essere piuttosto complicato: il divano che ti piace è troppo grande per il tuo soggiorno, hai bisogno di più spazio, o esce semplicemente dal tuo budget.

Queste sono tutte situazioni comuni che potremmo aiutarti a risolvere. Che sia per una casa completamente nuova o per riarredare quella che già possiedi, questi 5 consigli base ti aiuteranno a scegliere i mobili giusti.

1. Design: definisci il tuo stile
Prima di iniziare a cercare mobili, devi fermarti e iniziare a pensare al tuo vero stile, quello che si adatta alla tua personalità e anche al tuo modo di vivere. Lasciarsi trasportare dalla moda o acquistare precipitosamente vi farà stancare in fretta di ciò che acquistate e, visto che si tratta di un investimento non da poco, dovrete convivere con la scelta sbagliata per un bel po’ di tempo.

Per scoprire qual è il tuo stile, la prima cosa che dovrai fare è lasciarti ispirare. Se sembri qualcosa che ti piace, mantieni quell’immagine, salva quelli che ti piacciono davvero. Questo potrebbe richiedere del tempo, ma è importante acquisire cultura visiva e criteri per sapere cosa ti piace veramente.

2. Funzionalità: analizza le tue esigenze
È un errore frequente quando si arreda la propria casa facendo quello che fanno tutti: il soggiorno ha un divano, un televisore, un tavolo da pranzo con sedie, ecc. Tuttavia, quello che dovresti fare prima di tutto è fermarti a pensare a come usi di casa tua.

Se mangi sempre in cucina o fuori casa, è davvero necessario destinare metà del soggiorno a una zona pranzo che usi due volte l’anno? Analizza bene quali attività svolgi nella zona da arredare e quante ore dedichi a ciascuna di esse. Sulla base di ciò, dai più importanza a quelli che ad altri. La tua casa deve adattarsi a te, e non tu ad essa.

3. Scala e proporzioni: prendi le misure
È di vitale importanza ricercare mobili adatti per dimensioni e proporzione allo spazio in cui andranno collocati. Forse ti sei innamorato del divano del tuo amico e ne vuoi uno uguale, ma ci sta nel tuo mini salotto?

Prendi bene le misure dello spazio da arredare e rappresentalo in un disegno. Non aver paura se non sai disegnare, possiamo aiutarti. Ed ecco una super idea: un modo semplice e intuitivo per organizzare i mobili nello spazio, è ritagliare pezzi di carta o utilizzare del nastro adesivo con le misure dei mobili che ti piacciono e testare direttamente la tua posizione sulla stanza. Oltre a controllare dimensioni e proporzioni, puoi giocare con diverse posizioni dei pezzi fino a trovare quella più appropriata e che ottimizza al meglio lo spazio.

4. Armonia: materiali e colori
I mobili devono armonizzarsi con il tipo di spazio in cui si trovano. Questo significa che bisogna tenere conto del colore del pavimento, di quello delle pareti o delle particolarità che può avere il soffitto. Se nel tuo caso hai uno spazio neutro dai toni tenui e chiari e pavimenti continui, oppure il legno, puoi accostare stili e colori senza timori. Ma se lo spazio ha un pavimento idraulico con molto colore e peso visivo, ad esempio, dovrai cercare mobili più leggeri che non interrompano l’effetto visivo del pavimento e non lo sminuiscano. In questo caso, mobili sopraelevati con gambe e strutture leggere in metallo o legno aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.

5. Evita la fretta
Cerca di non lasciarti trasportare dagli acquisti d’impulso o dalla fretta quando si tratta di arredare la tua casa. Essere chiari sul proprio stile e sulle proprie esigenze, come analizzare prezzi, materiali e qualità, richiede tempo. Avere fretta è rischiare di acquistare qualcosa che non si adatta bene alle misure, allo stile o alla funzione. Quindi seleziona ciò che ti piace di più e medita sull’idea per alcuni giorni.

6. Fai una analisi sul fornitore 
Fai un ricerca su Internet. È facile capire se il fornitore o venditore ha una cattiva reputazione. Clienti scontenti, commenti a cui non viene data risposta, assistenza inesistente. Con una breve ricerca su internet con il nome del brand siete in grado di avere una prima visione dello stato di salute del venditore. Del resto è la stessa cosa che fanno anche loro quando devono vendervi oggetti: se non pagate in contanti, ma volete farlo a rate, non fanno forse una analisi del vostro reddito? Non vi fanno rivolgere a delle finanziarie (che faranno una radiografia del vostro stato economico)? Fate lo stesso anche voi con loro!

 

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