Tra i colori di tendenza, vanno annoverati, come di consueto, dieci sfumature, una delle quali è il Viva Magenta, un colore rosso con tonalità violacee che conferisce un aspetto intrigante e intenso.

Oggi ci occupiamo di moda per svelare quali saranno i colori di tendenza nel fashion durante l’autunno inverno 2023-2024, colori che influenzeranno anche la scelta del tessile.

I colori Pantone per l’autunno inverno 2023 2024 sono stati rivelati in anteprima durante la Fashion Week di New York e di Londra. Il Red Dahlia è molto simile al precedente, ma ha una tonalità più vicina al mattone. Questo rosso scuro è elegante e glamour. In alternativa, il Rose Violet è un viola chiaro che tende verso il ciclamino.

Tra le varie sfumature di marrone si trova anche il Burnt Sienna, una tonalità chiara bruciata con accenti caramello. Tra i colori caldi si può trovare il Red Orange, un vivace arancione, e il High Visibility, un giallo vibrante e intenso.

Il Tender Peach è invece una tonalità sofisticata e versatile che si abbina facilmente a qualsiasi occasione. Tra le tinte verdi, si possono trovare Kohlrabi, un verde brillante e Carnival Grass, che sfrutta diverse tonalità di blu-verde.

La New York Fashion week presenta la sua collezione di colori Pantone, che include una nuova tonalità chiamata Persian Jewel, un azzurro avio ispirato ai colori dei lapislazzuli. Inoltre, la collezione presenta una palette di cinque colori neutri, tra cui il delicato bianco Coconut Milk e il grigio-bianco Silver Birch.

Le scelte pantone durante la London Fashion week

Le restanti tre tonalità includono il colore Doe caldo, un tono cammello delicato, il Hot Fudge, una tonalità scura e marcata, e infine, l’Eclipse, una tonalità di blu molto intenso e potente.

Fra le varie tonalità di Pantone autunno-inverno 2023-2024, incontriamo il Fiery Red, che esprime una forte passionalità, e il Fired Brick, un colore intenso di mattoncino rosso scuro.

I colori rosa e arancione accolgono il Conch Shell e il Persimmon, che è sostanzialmente un tipo di corallo.

Il giallo Spectra Yellow è caratterizzato da una forte luminosità ed energia, mentre il verde Olive Oil presenta un’essenza simile all’olio fresco.

Il verde giallo dello Sharp Green e l’azzurro del Lacecap Hydrangea appaiono più freschi e chiari. Il Blue Atoll, colorazione molto intensa e vivace, ci evoca immediatamente l’atmosfera vacanziera, creando un contrasto sorprendente con il misterioso viola uva del Sparkling Grape.

Per finire, ci sono le tonalità di grigio come Nimbus Cloud, che è molto chiaro, e Lava Smoke, che è più scuro e con una finitura metallica.

Chi decide i colori dell’anno nella moda e nel design?

Il colore dell’anno è scelto ogni anno da Pantone Color Institute, un’azienda che si occupa di creare palette di colori per il mondo della moda, del design e della comunicazione visiva. La scelta del colore dell’anno si basa su molte considerazioni, tra cui l’analisi delle tendenze di consumo, delle influenze culturali e sociali e dei cambiamenti nella percezione del colore in tutto il mondo.

Maggiori informazioni

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui