Se per questo San Valentino stai pensando ad una cena romantica nell’intimità di casa tua, questo articolo fa al caso tuo. Sarà forse per l’affollamento che si incontra nei ristoranti in questa giornata, a scapito del servizio; ma una cena di San Valentino a casa sembra essere sempre più popolare. Quello che conta è renderlo diverso da tutti gli altri, reinventando la propria casa per una serata speciale. Ecco 5 idee d’arredo per San Valentino 2023 per ispirarti.
Rosso di sera
Il rosso è il colore per eccellenza di San Valentino e non c’è motivo di rifiutarlo per motivi di originalità. Se il Viva Magenta è il colore Pantone dell’anno 2023, il 14 febbraio non temere di cambiare arredamento per privilegiare i toni viola-lilla. Tuttavia, è meglio non esagerare. Usalo per cuscini e dettagli, per tende o per il copridivano. Ma per evitare che sembri troppo aggressivo, diluiscilo in abbondante bianco, dal panna al Navajo, passando per l’avorio.
Fuoco con fuoco
La prima regola per arredare San Valentino è scaldare l’atmosfera. Il rosso può aiutare simbolicamente, ma perché non farlo letteralmente? Largo alle candele, e non solo sulla tavola, per creare un’atmosfera soffusa. Sei così fortunato da avere un camino? Non c’è mai stato momento migliore di questo per accenderlo.
Il design sul tavolo per San Valentino
Decorare la tavola di San Valentino è una vera e propria arte che comporta infinite possibilità. Il nostro suggerimento è di sceglierne uno – un tema, un motivo, un dettaglio ricorrente – e perseguirlo con coerenza e sobrietà. Se ami i petali di rosa, non hai bisogno di cuori rosa. Se i piatti e il centrotavola sono rossi, la tovaglia dovrebbe offrire un contrasto bianco puro. Qui le idee per decorare la tavola per San Valentino.
Torna il vintage
Una delle tendenze per l’interior design 2023 è il ritorno del vintage.
San Valentino è l’occasione giusta per infilare qualche dettaglio retrò, ma con un tocco di leggerezza.
Si ai portacandele o alle lanterne o ai merletti di una volta, ma rigorosamente sdrammatizzati in un contesto contemporaneo.
A questa pagina numerose idee vintage per San Valentino.
Fai da te
Un’altra tendenza del 2023 è il riuso creativo all’insegna della sostenibilità. Tutto ciò che è fatto con amore è assolutamente il benvenuto. Tovagliette, segnaposto, decorazioni murali e qualsiasi altro oggetto creativo fai-da-te faranno sorridere il tuo altro significativo. Non preoccuparti troppo del risultato: questo è uno dei pochi casi in cui è il pensiero che conta – davvero!
A questa pagina Pinterest numerose idee fai da te per San Valentino.
PIACIUTO L’ARTICOLO?
Interiorissimi è una rivista rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Aiutateci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:
Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi
Scriveteci a info@interiorissimi.it