Una password sicura e a prova di hacker è un elemento fondamentale per proteggere i propri dati online. Infatti, una password debole può essere facilmente indovinata da un hacker o da un programma automatizzato, mettendo a rischio la sicurezza del proprio account. In questo articolo, ti spiegherò come creare una password sicura a prova di hacker.

1. Evita parole comuni

La prima regola per creare una password sicura è quella di evitare parole comuni come “password”, “123456” o il tuo nome. Queste password sono facili da indovinare e sono tra le prime che un hacker proverà ad utilizzare. Invece, cerca di creare una password complessa utilizzando una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.

2. Utilizza una frase

Una tecnica comune per creare una password sicura è quella di utilizzare una frase che ti piace e di trasformarla in una password. Ad esempio, se la tua frase preferita è “Il mio cane si chiama Fido”, puoi creare una password utilizzando le prime lettere di ogni parola, aggiungendo numeri e caratteri speciali: “ImcsiF!d0”. In questo modo, avrai creato una password complessa che sarà difficile da indovinare per un hacker.

3. Utilizza una lunghezza adeguata

La lunghezza della password è un altro fattore importante per la sicurezza. Più lunga è la password, più difficile sarà per un hacker indovinarla. Pertanto, cerca di utilizzare una password di almeno 12 caratteri. Inoltre, assicurati di non utilizzare la stessa password per più account, altrimenti se uno dei tuoi account viene violato, tutti gli altri saranno a rischio.

4. Non utilizzare informazioni personali

Evita di utilizzare informazioni personali nella tua password come il tuo nome, la tua data di nascita o il tuo indirizzo. Queste informazioni sono facilmente accessibili a chiunque e potrebbero essere utilizzate per indovinare la tua password. Invece, utilizza una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali che non siano legati a informazioni personali.

5. Utilizza un gestore di password

Un gestore di password è uno strumento che ti consente di memorizzare in modo sicuro le tue password e di generare password complesse in modo automatico. In questo modo, non dovrai ricordare tutte le tue password e sarai in grado di utilizzare password complesse senza doverle memorizzare. Tuttavia, assicurati di utilizzare un gestore di password affidabile e di proteggere il tuo account con una password complessa.

6. Cambia la password regolarmente

Anche se hai creato una password complessa, è importante cambiarla regolarmente per proteggere la sicurezza del tuo account. Cambia la tua password almeno ogni 3-6 mesi e utilizza una password diversa per ogni account. In questo modo, anche se un hacker riesce ad indovinare una delle tue password, gli altri account saranno ancora sicuri.

7. Utilizza l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è un ulteriore livello di sicurezza che aggiunge una second a verifica alla tua password. In pratica, oltre ad inserire la tua password, dovrai inserire un codice di verifica che ti verrà inviato via SMS o tramite un’applicazione dedicata. In questo modo, anche se un hacker riesce ad indovinare la tua password, non sarà in grado di accedere al tuo account senza il codice di verifica.

8. Evita di salvare le password sul browser

Sebbene sia comodo salvare le password sul browser, questo comporta un rischio per la sicurezza. Infatti, se un hacker riesce ad accedere al tuo computer, avrà accesso a tutte le tue password. Invece, utilizza un gestore di password per memorizzare in modo sicuro le tue password.

9. Proteggi il tuo dispositivo

Anche se hai creato una password sicura, il tuo account potrebbe essere ancora vulnerabile se il tuo dispositivo non è protetto. Pertanto, assicurati di utilizzare un software antivirus e di aggiornare regolarmente il sistema operativo del tuo dispositivo. Inoltre, evita di utilizzare reti Wi-Fi pubbliche non protette per accedere ai tuoi account.

10. Aiuto: mi hanno rubato la password

Se avete il sospetto che il vostro account sia stato compromesso, potete verificare se le vostre preoccupazioni sono fondate utilizzando il sito haveibeenpwned.com. È sufficiente inserire il vostro indirizzo email o il vostro numero di telefono e cliccare sul pulsante “pwned?” per effettuare la verifica.

Qual è la password più utilizzata?

La password più utilizzata in Italia è “123456”, seguita da “password”, “ciao” e “juventus”. Queste password sono estremamente deboli e facilmente indovinabili, ma nonostante ciò, son ancora alcune delle password più popolari utilizzate dagli utenti. Secondo una ricerca condotta da SplashData nel 2021, “123456” è stata la password più utilizzata negli ultimi 10 anni. Altre password comuni includono “password”, “123456789”, “qwerty”, “1234567” e “111111”. Tuttavia, è importante sottolineare che l’utilizzo di queste password è altamente sconsigliato, poiché sono estremamente vulnerabili agli attacchi degli hacker e mettono a rischio la sicurezza dei tuoi account online. È importante creare una password complessa e unica per ogni account e cambiare la password regolarmente per proteggere la sicurezza dei tuoi dati online.

Di seguito sono elencate le 20 password più comuni in Italia (lo studio completo è disponibile qui).

1. 123456
2. 123456789
3. password
4. ciao
5. juventus
6. napoli
7. ciaociao
8. 12345
9. 12345678
10. martina
11. giulia
12. 1234
13. amoremio
14. por*odio
15. francesca
16. francesco
17. 1234567890
18. alessia
19. qwerty
20. andrea

La sicurezza delle password è estremamente importante per proteggere i nostri dati personali online. Le password deboli e facilmente decifrabili sono un invito aperto agli hacker, che possono facilmente accedere ai nostri account e rubare informazioni sensibili come dati bancari, informazioni di carte di credito e informazioni personali.

Anche l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori può essere un’ulteriore misura di sicurezza per proteggere i nostri account. È inoltre importante proteggere i nostri dispositivi con software antivirus, aggiornamenti regolari del sistema operativo e l’utilizzo di reti Wi-Fi sicure.

La sicurezza delle password è un elemento fondamentale della nostra vita digitale, e tutti dovremmo prendere le dovute precauzioni per proteggere i nostri dati online.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui