Ci sono capitate nella vita… ci importunano anche al di fuori degli orari decenti, spesso lavorativi.
Alcuni di questi importunano anche i familiari… telefonano o messaggiano umiliandoci 

Ecco dunque come difendersi dalle persone tossiche  

Stabilisci i confini

Solo perché vivi o lavori con qualcuno, non significa che il caos sia fuori dal tuo controllo. Sii un po’ più attento e cerca di notare i comportamenti prevedibili della persona tossica. Alla fine, allenerai la tua mente a pensare razionalmente se dovresti affrontarli o meno. I confini sono stabiliti in modo proattivo e consapevole: ti aiutano a decidere se coinvolgerai una persona difficile. Rimani vigile quando maneggi persone tossiche e sii sempre pronto a difendere te stesso. Ricorda: va bene dire “no”.

Chi sono le persone tossiche? 

 
Tutti abbiamo avuto persone tossiche al nostro fianco. Le persone difficili sono attratte da quelle ragionevoli e tutti noi probabilmente abbiamo avuto (o abbiamo) almeno una persona nella nostra vita che ci ha piegati su noi stessi come filo spinato in infiniti tentativi di compiacerli, solo per non arrivarci mai davvero. Il loro danno sta nella loro sottigliezza e nel modo in cui possono generare quella classica risposta: “Non sono loro, sono io”. Possono farti mettere in dubbio la tua “reattività eccessiva”, la tua “sensibilità eccessiva”, la tua “tendenza a interpretare male”. Se sei tu quello che viene continuamente ferito, o quello che adegua costantemente il tuo comportamento per evitare di essere ferito, allora è probabile che non sei tu e sono proprio loro. Essere in grado di individuare il loro comportamento dannoso è il primo passo per ridurre al minimo il loro impatto. Potresti non essere in grado di cambiare ciò che fanno, ma puoi cambiare ciò che fai con esso, e qualsiasi idea che qualcuno tossico nella tua vita potrebbe avere che possono farla franca. Ci sono molte cose che le persone tossiche fanno per manipolare le persone e le situazioni a loro vantaggio. 

Chi sono i vostri datori di lavoro? Attenzione ai narcisisti! 

Alcune persone, soffrono di Disturbo Narcisistico di Personalità. Il narcisistatende a nutrirsi dell’attenzione e dell’ammirazione altrui. I narcisisti sentono il bisogno di mettere in difficoltà le persone e farle sentire “inferiori” in una ricerca di superiorità. Sono vulnerabili, provano vergogna e senso d’inferiorità, cercano  approvazione e sono persensibili a qualsiasi critica. 

Quando si ha a che fare con persone che soffrono di disturbo narcisistico di personalità, non è sempre certo se siano consapevoli di ciò che stanno facendo. Ma se il loro comportamento ti fa stare costantemente male con te stesso, dovrai valutare di prendere le distanze da questa persona, o almeno, se la persona è presente nella tua vita, di imparare a comunicare con lei con un comportamento assertivo.

Come affrontare le persone tossiche 
  1. Concentrati nelle soluzioni. Le persone tossiche creano spesso una sensazione di soffocamento. …
  2. Stabilisci dei limiti. Le persone tossiche cercheranno di immergerci nei loro problemi. …
  3. Non aspettarti un cambiamento, le persone tossiche non cambiano  
  4. Non discutere con queste persone, evitale 
  5. Conosci te stesso e non badare a quello che ti dicono a meno che non sia un consiglio sincero 
  6. Supera la negatività, pensando o occupandoti di cose positive 
  7. Non giudicare, vai avanti per la tua strada 

E per concludere ripetiamo ogni giorno a noi stessi “io sono la persona più importante e nessuno può giudicarmi” 

Vuoi essere più felice? Spegni lo smartphone

Vi è piaciuto l’articolo? Continuate a seguirci

Il miglior modo è mettendo un Like e iscrivendoti sui nostri social:

Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

Volete comunicare con la redazione di Interiorissimi? Scriveteci a info@interiorissimi.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui