La scelta dei colori appropriati per gli spazi in cui vivere è un aspetto importante dell’Interior Design. Un colore infatti ha il potere di trasformare uno spazio: in meglio o in peggio.  

Quando pensiamo ai colori, è spesso comune classificarli in due categorie: color dai toni caldi e dai toni freddi. I colori caldi, come il rosso, l’arancione e il giallo, possono dare energia a uno spazio e ai suoi occupanti. I toni freddi come il blu, il verde e il viola creano generalmente atmosfere tranquille e rilassanti.

Questo perché ogni colore evoca in noi una esperienza e deriva dalla sensazione che si prova nell’osservare in natura quei colori. Ai colori caldi associamo il sole e il fuoco, quindi è quasi come se guardandoli ne sentissimo il calore. Invece ai colori freddi associamo il mare e l’acqua in generale, quindi percepiamo una sensazione di freddo nel guardarli.

I colori non influenzano solo la nostra percezione della temperatura, ma anche i nostri sensi.

IL GUSTO

Ad ogni gusto associamo inconsciamente un colore, ad esempio: se pensiamo al dolce ci vengono in mente i colori pastello come il rosa chiaro e l’albicocca pallido. Al salato associamo il giallo zafferano e il blu, l’acido invece per antonomasia viene identificato con i verdi molto chiari (il verde acido appunto). I marroni scuri e i verdi saturi ci fanno venire l’amaro in bocca, e il piccante non può che essere rappresentato dal rosso vivo. 

verde acido

 

L’OLFATTO

L’olfatto è uno tra i sensi più raffinato, più di quanto immaginiamo. Ci sono dei colori che ci permettono di evocare delle sensazioni olfattive. Se pensiamo ad un oggetto profumato, lo immaginiamo nei toni del violetto, dal lilla al viola. Un odore sgradevole invece viene associato ai verdi spenti. Invece un profumo aromatico ci fa venire in mente il marrone in tutte le sue sfumature.

 

IL TATTO

Può veramente un colore ricordarci una sensazione tattile? Sì, ed come li associamo a questo senso: per il morbido abbiamo i colori pastello, come per il dolce, il bagnato invece nasce da colori freddi come il blu e l’azzurro. La sensazione di durezza ci viene evocata dai neri e dai grigi molto scuri. Una superficie asciutta ci fa venire in mente il beige e il sabbia. Il liscio dal grigio chiaro e dai colori metallici mentre il ruvido viene rivelato dal marrone o dal verde scuro.

 

L’UDITO

Chi non ha mai definito un colore “chiassoso” o un giallo “squillante”? Non è un caso che associamo un colore a una rumorosità, ecco come lo facciamo: i colori scuri e freddi ci fanno pensare ad un suono basso, la gamma di colori caldi e chiari invece ad un suono alto. Un suono attutito viene identificato con la gamma dei verdi, mentre un suono vibrante viene esaltato da un abbinamento di colori complementari saturi, come fucsia e verde mela.

 

 

LA PERCEZIONE DEL TEMPO E DEL PESO 

Un colore può farci percepire diversamente lo scorrere del tempo? Ebbene si.  I colori freddi e scuri, insieme ai marroni, il blu scuro e il grigio ci fanno avere la sensazione che il tempo scorra molto più lentamente rispetto ai colori caldi che ci fanno percepire che il tempo scorra più veloce.

E il peso? Semplice, i colori come il nero, i marroni e i grigi scuri ci ricordano un oggetto pesante, mentre quelli sulle tonalità del pastello o più chiari ci fanno pensare ad un oggetto leggero. 

Siete sorpresi dal potere che hanno su di noi i colori? Sembra quasi magia, e invece è la semplice e stupefacente realtà.

Si ringrazia per l’articolo Carla Melis 

Sempre della stessa autrice:

Cosa si ottiene miscelando i colori. I segreti del colore

 

Coolors: una app per generare colori 

Coolors (https://coolors.co)  è una app e un sito Web per creare tavolozze di colori ispirati da oltre 2 milioni di creativi. Si possono creare  combinazioni di colori con un generatore. Organizzali in progetti e raccolte utili.

 

SIETE INTERESSATI AGLI ARGOMENTI DI INTERIORISSIMI? 

Interiorissimi è una rivista gratuita rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Aiutateci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/impresa_web

Se desiderate inviarci una richiesta o pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui