Se hai il sogno di diventare architetto, l’unico modo di svolgere la professione è iscriverti a un Corso di Laurea in Architettura erogato dalle Università Riconosciute dal MIUR. Non esistono corsi totalmente online per diventare architetto. La laurea in architettura online (5 anni), infatti, non è disponibile. Tuttavia esistono corsi triennali online che si riferiscono alla facoltà online di Architettura, ma con un indirizzo e sbocchi lavorativi diversi e che possono ricongiungersi successivamente in una laurea magistrale in architettura con sbocco alla professione di architetto. Vediamo quali. 

Per chi ha impegni di lavoro o non riesce a frequentare ci sono ottimi corsi online che permettono di raggiungere l’obiettivo studiando – e in alcuni casi anche sostenendo gli esami – da casa, viaggiando o lavorando. 

Corso di laurea online in Architettura, Moda o Design Online

Il corso di laurea online in Architettura, Moda o Design Online ha numerosi esami in comune con la laurea tradizionale in Architettura, e dunque si potrebbe anche decidere di iniziare con una laurea triennale e poi chiedere il riconoscimento dei CFU per il conseguimento del resto degli esami in un’università tradizionale. Con la laurea in moda e design online chi è appassionato a discipline quali disegno, design, arredo, moda etc. permette di conseguire un titolo di studio similare a quello di architettura, sfruttando appieno i vantaggi che contraddistinguono gli Atenei online.

Quanto guadagna un architetto?

Il vantaggio delle Università Telematiche

Le Università telematiche hanno l’indubbio vantaggio di poter studiare e frequentare comodamente a distanza senza interferire con impegni familiari o di lavoro e non hanno nulla da invidiare rispetto alle università con corsi in aula. Tra l’altro con la pandemia in atto, lo scorso anno molte università che non disponevano di corsi a distanza si sono dovute adeguare e corsi e esami si sono svolti online anche nelle università tradizionli.

Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda online

Conseguendo la laurea triennale in moda o design online è possibile lavorare presso istituzioni pubbliche e private che si rivolgano al settore della moda e del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione.

La laurea in Design e Discipline della Moda online consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato.

Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina  ateneionline

Quali sono invece le università italiane che hanno corsi di laurea in architettura?

Elenco completo delle Università di Architettura

Ecco quali sono le Università in cui è possibile frequentare il corso di laurea in Architettura.

Come tutti gli anni il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) ha pubblicato le classifiche delle università italiane per cui è ormai divenuto un riferimento. Come riferisce il Censis stesso, le classifiche sono elaborate attraverso la valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) relativamente alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione, alle borse di studio (e altri interventi in favore degli studenti), alla comunicazione e ai servizi digitali. Complessivamente si tratta di 63 classifiche, ma noi vogliamo concentrarci su quelle che si riferiscono alle Facoltà di Architettura.

Migliori Facoltà Architettura 2020-2021, magistrali a ciclo unico

Questa classifica esamina le Facoltà di architettura e quelle di ingegneria edile-architettura. Come si può vedere dallo schema allegato, al primo posto generale si colloca la Facoltà di Architettura di Ferrara (104,5 punti, l’anno scorso erano 105 e quello prima 106), seguita da quella di Trieste (102,5 punti) e da quella di Pavia (101,5 punti). Il podio rimane quindi invariato rispetto all’anno scorso. A ruota seguono il Politecnico di Milano (92,5 punti), Campania Vanvitelli (91 punti), L’Università di Padova (89,5 punti) e Roma Tor Vergata (89 punti). Ferrara risulta al primo posto anche per quanto riguarda la progressione di carriera mentre è superata da Trieste per quanto riguarda i rapporti internazionali.

PIACIUTO L’ARTICOLO?  

Il modo migliore per farcelo sapere è mettendo un “Like” o un “segui” sui social che preferite

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/impresa_web

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui