SketchUp è uno dei programmi di modellazione 3D più popolari in circolazione. È un programma di modellazione tridimensionale parametrico diventato strumento principe nel lavoro di ogni progettista nei settori dell’architettura, dell’arredamento, dell’Interior Design.
.
Consente agli utenti di creare modelli 2D e 3D da utilizzare in una varietà di campi, tra cui ingegneria meccanica, architettura e persino giochi. A noi interessa ovviamente la peculiare caratteristica di questo programma di realizzare soluzioni di arredo interessanti e precise. Naturalmente, questo è solo l’inizio: c’è ancora molto da sapere su SketchUp.
.
Interno di un Loft realizzato durante il corso dell'Accademia Telematica Europea
Interno di un Loft realizzato durante un corso dell’Accademia Telematica Europea
Le origini di SketchUp risalgono al 2000. Il software è stato originariamente sviluppato dalla società di avvio @Last Software, co-fondata da Brad Schell e Joe Esch nel 1999. SketchUp è stato rilasciato al pubblico nell’agosto 2000 come Strumento di modellazione 3D “general purpose”, volto a rendere il processo di progettazione più semplice, intuitivo e divertente.
Nel 2012 Trimble Navigation, ora nota semplicemente come Trimble Inc., ha acquisito SketchUp. Trimble ha rilasciato una nuova versione di SketchUp nel 2013: SketchUp 2013. Da allora il team di SketchUp di Trimble ha mostrato un grande interesse nell’aiutare gli sviluppatori di terze parti a estendere SketchUp tramite estensioni. Pertanto, hanno creato Extension Warehouse, consentendo agli utenti di condividere e scaricare plug-in ed estensioni di SketchUp.

3D Warehouse

3D Warehouse è una delle migliori risorse offerte ai progettisti (specialmente gli Architetti e gli Interior Designer) con SketchUp. Disponibile su desktop con SketchUp e nel browser, 3D Warehouse è una risorsa e una community online per chiunque crei o cerchi modelli 3D. Con 3D Warehouse, si possono caricare i propri modelli in modo che altri utenti possano scaricarli. Gli utenti possono quindi fornire feedback e commenti, utili indipendentemente dal fatto che tu sia un professionista o un hobbista. E, naturalmente, puoi scaricare modelli creati da altre persone. Se stai creando un edificio, ad esempio, puoi scaricare modelli di marca come elettrodomestici Bosch e così via.

Un altro notevole vantaggio di 3D Warehouse è che consente agli utenti di connettersi ad altri utenti. Se ti piace un modello in particolare o hai domande su come è stato realizzato, puoi aggiungere commenti o persino contattare il creatore del modello. È un ottimo modo per fare rete con altre persone che la pensano allo stesso modo.

Quante e quali sono le versioni di SketchUp? 

Esistono almeno 3 versioni di SketchUp, la prima gratuita e le altre due a pagamento
  1. Esiste in una versione gratuita chiamata SketchUp Free, completamente online, consigliata per principianti e per hobbisti.
  2. La versione Sketchup Go invece consente una prova di 30 giorni e permette di lavorare da qualsiasi postazione, in casa o in movimento. Grazie ai modellatori 3D appositamente realizzati per iPad e web, SketchUp Go sincronizza i progetti sul cloud e consente di richiamali su qualsiasi dispositivo con SKetchUp for Web. Il lavoro in movimento non è mai stato così semplice.
  3. SketchUp Pro è invece rivolta ai professionisti e consente di scaricare in remoto il software e usufruire di tutta la potenza di un software professionale compresa la realtà virtuale.

Come imparare a usare SketchUp velocemente? 

Esistono numerosi corsi per apprendere velocemente a progettare con il più completo e potente programma di modellazione 3D

Tra i tanti il corso organizzato online in teledidattica da Accademia Telematica Europea,  rivolto a tutti coloro che, pur non avendo mai utilizzato il programma, intendano  in pochi giorni diventare abili nella progettazione 3D di ambienti di arredo.

Progettazione base e avanzata  con Sketchup

Il corso è rivolto soprattutto ad architetti, progettisti, arredatori, Interior Designer, home stager, imprenditori e liberi professionisti nel settore dell’arredo e dell’architettura.

Si tratta dunque di uno strumento semplice da apprendere ma molto potente, in quanto permette di gestire studi volumetrici  fino a modelli altamente dettagliati. È possibile creare sezioni, creare animazioni e pubblicare il progetto finale con un’alta resa 3D da mostrare al committente. Con SketchUp creare documenti per la stampa o presentazioni digitali è estremamente semplice, grazie all’applicazione professionale LayOut integrata nel programma. Il programma è compatibile con altri software più conosciuti come AutoCAD o di rendering fotorealistico tramite motori specifici come ad esempio Twilight Render e VRay.

.

PER RICHIEDERE LA BROCHURE INFORMATIVA SUL CORSO DI SKETCHUP PRO UN CLIC QUI 
SketchUp: il software di modellazione 3D per Architetti e Interior Designer

Qui la pagina con i corsi rivolti a Interior Designer e Architetti 

RIMANETE AGGIORNATI 

Siete interessati a tutte le novità del settore dell’Interior Design?

Continuate a seguirci e a commentare sui social: Facebook: @Interiorissimi Instagram: @interiorissimi Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584 Twitter: https://twitter.com/interiorissimi 
Oppure scrivendoci via email a info@interiorissimi.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui