In copertina: una Mood Board in stile marino mediterraneo di Ivana Canavesi
Le moodboard servono a molti scopi, a cominciare dall’organizzazione dell’ispirazione di un progetto. Sono una risorsa preziosa per aiutare a mantenere lo stile e l’estetica di un progetto coerenti con gli obiettivi e le aspettative del cliente. Sono anche un ottimo modo per perfezionare lo stile di un progetto prima di immergersi nel processo di progettazione vero e proprio
Uno strumento fondamentale per un Interior Designer è senza dubbio la MOOD BOARD (nota anche come Concept Board)


Dati i vantaggi delle Mood Board e la mancanza di svantaggi (a parte il tempo investito), ha senso che i designer incorporino le mood board in qualsiasi progetto di design su cui lavorano, che si tratti di un semplice aggiornamento di un sito Web o di un concept di branding completo .
Uno dei maggiori vantaggi della creazione di una Mood Board prima di immergersi in mockup e prototipi è che è uno strumento prezioso per comunicare con i clienti e gli altri membri del team. Quando i designer creano prima mockup e prototipi, se il cliente non è soddisfatto del design, può comportare non solo uno spreco di tempo e risorse, ma anche una perdita di fiducia se il cliente sente che è totalmente diverso da quello che voleva.

Mostrare ai clienti una Mood Board all’inizio del processo può anche significare meno revisioni ai progetti finiti poiché può mettere designer e cliente sulla stessa pagina dall’inizio del processo di progettazione. E quando i designer soddisfano le aspettative del cliente fin dall’inizio (anche quando tali aspettative non sono ben articolate), il cliente ripone più fiducia nelle capacità del designer.

La Mood Board in sintesi è utile perché aiuta a:
- Definire il concetto generale: La Mood Board consente di identificare e visualizzare il tono e l’atmosfera che si desidera creare in un ambiente.
- Comunicare idee: La Mood Board può essere utilizzata per comunicare il concetto di un progetto ai membri del team, ai clienti o ai fornitori.
- Prevenire errori: Utilizzando la Mood Board, è possibile identificare eventuali errori o problemi di coerenza nelle scelte di colore, materiali e design prima che il progetto venga completato.
- Risparmiare tempo e denaro: Creare una Mood Board prima di iniziare a lavorare su un progetto può risparmiare tempo e denaro, poiché evita la necessità di apportare correzioni costose in un secondo momento.
La Mood Board dunque è uno strumento molto utile per definire e comunicare il concept di un progetto, prevenire errori e risparmiare tempo e denaro.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?
Continuate a seguirci sui nostri social
Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi
Siete esperti nel settore del design, dell’interior design, del colore? Volete collaborare con noi? CONTATTATECI o inviate una email a info@interiorissimi.it