Torino si anima di arte nel mese di novembre, diventando una grande galleria a cielo aperto per l’esplorazione di creazioni moderne e d’avanguardia, che comprendono non solo pittura e scultura, ma anche installazioni artistiche e fotografia. Un’agenda ricca attende gli appassionati con eventi imperdibili.

 

Artissima contemporary art fair opening high angle view at Oval Lingotto palace with visitors in Turin, Italy

Artissima

Il punto di partenza è Artissima, la celebre fiera di Torino focalizzata sull’arte contemporanea, che quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario. Tra il 3 e il 5 novembre, l’Oval di Torino sarà il cuore pulsante di un evento che vede la partecipazione di 181 gallerie da 33 paesi e quattro continenti, con 68 esposizioni monografiche.

Flashback

L’evento Flashback Art Fair, che si tiene dal 2 al 5 novembre presso Flashback Habitat in Corso Giovanni Lanza 75, giunge alla sua undicesima edizione, presentando esclusivamente arte contemporanea. Occupando un nuovo spazio di 20.000 mq vicino al centro cittadino, questa fiera vuole offrire una lente di ingrandimento sulla storia dell’arte, collegando epoche diverse – dal passato al moderno e al contemporaneo – e reinventandosi ogni anno.

The Others

The Others Art Fair si svolge anch’esso dal 2 al 5 novembre presso il Padiglione 3 delle Torino Esposizioni, mettendo in luce gallerie emergenti che mirano a distinguersi nel settore dell’arte contemporanea. Gli espositori presentano lavori di artisti sotto i 40 anni e di artisti più maturi, in dialogo con le nuove generazioni, promuovendo uno scambio culturale e un viaggio attraverso le più innovative forme espressive.

Apart Art and Antiques Fair

L’Apart Art and Antiques Fair si tiene dal 1° al 5 novembre presso la Promotrice delle Belle Arti, rappresentando uno degli eventi più prestigiosi in Piemonte e in Italia per gli appassionati di antiquariato. Qui, i galleristi esporranno pezzi pregiati che spaziano dall’archeologia al design contemporaneo, con opere provenienti dall’Europa, dall’Asia e dalle Americhe.

Paratissima

Paratissima celebra quest’anno la sua diciannovesima edizione, e per l’ultima volta si terrà presso il Complesso della Cavallerizza, patrimonio UNESCO nel cuore di Torino. Dal 1° al 5 novembre, sotto il tema “Eye Contact – Match with Art”, l’evento invita il pubblico a instaurare un contatto visivo con l’arte, attraverso la visita di 400 artisti e 10 mostre.

Luci d’Artista

Per finire, la tradizione delle Luci d’Artista ritorna a illuminare Torino dal 27 ottobre all’8 gennaio, con oltre trenta installazioni luminose realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale che adornano la città in vista delle festività natalizie, trasformando ogni angolo di Torino in una scena da sogno.

L’arte del meme

Infine, dal 23 al 26 novembre, l’Off Topic ospita Memissima, un festival dedicato alla cultura dei meme. Questo evento unisce concerti, performance e discussioni guidate da influenti memers italiani, artisti, accademici e professionisti della comunicazione per esplorare l’impatto culturale di questi simboli virali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui