Sapore, profumo, bellezza, virtù per la salute: le aromatiche non possono mancare in balcone e giardino di ogni casa 

Ci sono prove crescenti che gli oli essenziali e i composti fenolici, i principali composti bioattivi prodotti dalle piante aromatiche, abbiano una moltitudine di proprietà biologiche ed effetti benefici per la salute. Negli ultimi anni c’è stata una rinascita di interesse per queste piante perché sono considerate un modo più sano di integrare la dieta. Inoltre, queste piante hanno un grande potenziale per applicazioni alimentari, cosmetiche e farmaceutiche.

Tutti conoscono basilico, salvia e rosmarino, ma in questo video Cifo vi suggerisce piante aromatiche e officinali strane e curiose, meno conosciute ma molto ricche di proprietà utili in cucina e per il benessere. In questo video scoprirete le vostre nuove aromatiche e i metodi per coltivarle con successo in balcone o in giardino, utilizzando i prodotti migliori per stimolare la crescita e migliorare le qualità organolettiche del fogliame.

 

 

Dal 1965 Cifo (www.cifo.it) produce e commercializza concimi e formulati per la difesa per il settore Giardinaggio e Agricoltura, distribuendo i prodotti in Italia e all’estero.

Le erbe aromatiche e hanno anche incredibili qualità curative che contribuiscono alla salute umana. Insieme alle spezie i loro composti profumati e dal sapore deciso partecipano spesso alla difesa della pianta che li produce contro i danni ambientali. Inseriti nei nostri alimenti, mantengono in gran parte le loro proprietà bioattive: hanno ad esempio proprietà antiossidanti utili alla nostra salute. Riducono il rischio delle cosiddette malattie della civiltà come l’obesità, il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e, come molto recentemente dimostrato, favoriscono la crescita dei batteri “buoni” del nostro microbiota. Inoltre possono ridurre la quantità di grassi, sale e zucchero nella nostra cucina grazie all’intensità dei loro aromi e sapori. 

 

SIETE INTERESSATI AGLI ARGOMENTI DI INTERIORISSIMI? 

Interiorissimi è una rivista gratuita rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Aiutateci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

Se desiderate scriverci o pubblicare su Interiorissimi, indirizzate a info@interiorissimi.it 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui