Collegamento con il DaDoM di Napoli: gli ospiti in diretta delle 15,30

In diretta radiofonica oggi su Radio Antenna 1, durante la trasmissione IMPRESA RADIO NETWORK condotta dal giornalista scientifico Claudio Pasqua e con la regia di Cristina Robasto, la dr.ssa Fabiana Luise, personale di ricerca della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, e la  dottoressa Elisa Cenci, tecnico del museo DaDoM, per invitare tutte le famiglie che si trovano a Napoli in occasione delle festività natalizie a GIOCANDADOM.

La dr.ssa Fabiana Luise da qualche mese studia la biodiversità dello zooplancton del Mediterraneo per la Stazione Zoologica Antohn Dohrn di NAPOLI presso il RIMAR (Dipartimento Infrastrutture di ricerca per le risorse biologiche marine). Nel tempo libero è divulgatrice scientifica e oggi   si trova nello splendido scenario del museo DADOM sito all’interno della Villa Comunale di Napoli insieme alla dottoressa Elisa Cenci.

Elisa Cenci è tecnico all’interno del Dipartimento Conservazione Animali Marini e Public Engagement della Stazione Zoologica, e appassionata divulgatrice scientifica.

La dottoressa Cenci è esperta di conservazione di collezioni storiche di animali marini e da quattro anni si è occupata, in team con il Prof. Ferdinando Boero, docente di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli Federico II  e presidente della Fondazione Dohrn, Marco Signore, Andrea Travaglini, della progettazione, realizzazione ed allestimento del Museo DADOM.

Il Museo DaDoM di Napoli 

Il Museo DaDoM parla del mare, dell’ecosistema marino, dei suoi delicati meccanismi, di organismi marini, evoluzione, adattamenti e della storia della Stazione Zoologica. All’interno del DADOM sono presenti le collezioni storiche di animali marini della Stazione Zoologica che comprendono i preparati in liquido (più di 6000), i preparati istologici, i reperti a secco.

Di tutto questo oggi ce ne parla nelle parla in dettaglio nella puntata radiofonica su Radio Antenna 1, insieme ad un resoconto delle attività di divulgazione organizzate per il pubblico. In occasione del suo primo compleanno, il DaDoM ha organizzato ,durante i mesi di Dicembre e Gennaio, un fitto programma di eventi  di gioco e condivisione dedicato a bimbi e ragazzi dai 6 ai 14 anni: “Memory”, “se fosse”, la tombola del mare, attività di riciclo creativo, giochi da tavolo, e tanto altro, allo scopo di educare all conoscenza ed al rispetto del mare divertendo.

Il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM) è intitolato ai due giganti della scienza e della biologia evoluzionistica, Charles Darwin e Anton Dohrn. Ha sede nella “Casina del Boschetto” nella Villa Comunale di Napoli.

In attesa della puntata di oggi , si ricorda che per assicurarsi un posto la prenotazione è obbligatoria, basta scrivere una mail a biglietteria@fondazionedohrn.it oppure chiamare lo 0815833642, tutte le informazioni sul sito.

Link :

www.fondazionedohrn.it

www.szn.it

Entrambe le organizzazione sono attive su Facebook; Twitter, You Tube.

Si ringrazia la dr.ssa Fabiana Luise per l’invio di foto e contenuti

Natale 2022 al Museo Darwin-Dohrn (DaDoM)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui