Elisa Nevolo è una Interior Designer di Biella, in Piemonte. La sua passione per il design nasce fin da piccola, quando passava ore a studiare nuove disposizioni per i mobili della sua cameretta abbinando colori e decorazioni. Dopo una laurea in ambito economico comprende la sua vera vocazione: quella del design, a cui vorrei dedicare tutta la mia carriera e si forma in Interior Design all’Accademia Telematica Europea. 

Quali possono essere  le qualità che deve possedere un interior designer?

Alla base la creatività, ovviamente rafforzata da competenze tecniche e conoscenze pratiche, il tutto affiancato alla capacità di saper ascoltare e apprendere al meglio le esigenze del cliente, ponendo sempre particolare attenzione a dettagli e finiture, simboli che contraddistinguono il proprio lavoro.

 

progetto living interior design Biella
progetto zona  living di Elisa Nevolo –  interior designer Biella

Come nascono le idee per un progetto di arredo?

Le idee nascono in primo luogo dopo aver conosciuto il cliente: che tipo di persona è, come si svolge la suo giornata, quali sono le sue passioni, così da avere ben chiare quali sono le sue esigenze; una volta che abbiamo in mente l’obiettivo da raggiungere possiamo scatenare la creatività.

Le idee sono in continuo sviluppo e molte volte nascono proprio quando meno ce lo aspettiamo, e proprio queste sono quelle migliori.

progetto living interior design Biella
progetto zona  living di Elisa Nevolo –  interior designer Biella

Perché rivolgersi ad un’Interior Designer?

L’interior designer è una figura professionale che ha le competenze per poter progettare gli spazi tenendo conto di due caratteristiche fondamentali ovvero l’estetica e soprattutto la funzionalità: combinare questi due elementi non sempre è facile, per ottenere un ambiente armonioso bisogna prendersi cura di vari aspetti tra cui l’illuminazione, le combinazioni cromatiche e lo stile di arredo.

Ci sono molti elementi su cui bisogna lavorare per raggiungere un risultato eccellente e l’interior designer è la figura in grado di farlo.

Qual’è il tuo ultimo progetto realizzato?

L’ultimo progetto consisteva nella ristrutturazione dell’alloggio di una giovane coppia in provincia di Biella, per cui insieme abbiamo deciso su cosa fosse più opportuno intervenire in base al loro budget e alle loro esigenze, facendo una selezione degli arredi da tenere o da cambiare, di alcuni mobili costruiti su misura e a cui loro erano particolarmente affezionati abbiamo poi effettuato un restyling rendendoli adatti al nuovo stile della casa.

Dopodiché ho proposto dei pannelli tendenza per capire meglio quale fosse il loro stile e per scegliere la strada da perseguire, una volta approvata una delle moodboard ho elaborato dei rendering dei vari ambienti così da rendere loro ben chiara l’idea di come sarà il loro interior una volta finiti i lavori.

Ho supportato i clienti nella fase di scelta dei vari materiali e collaborato con i vari artigiani illustrando loro i vari progetti, compreso quello di illuminazione; in questo caso era indispensabile seguire i clienti anche in questa fase in quanto il progetto prevedeva moltissimi elementi su misura e artigianali.

Infine, dopo aver equilibrato al meglio i colori mi sono occupata della scelta dell’arredamento e delle decorazioni.

Progetto bagno di Elisa Nevolo -  interior designer Biella
Progetto bagno di Elisa Nevolo –  interior designer Biella

Quali sono i servizi offerti? 

  • arredamento di locali ad uso privato e ristrutturazione di interni per dare un nuovo look all’ambiente
  • design: progettazione di arredi su misura
  • light design: progettazione di sistemi di illuminazione 
  • color design: scegliere le giuste combinazioni cromatiche
  • direzione lavori: coordinare e dirigere artigiani, figure tecniche e fornitori
  • home shopping: assistenza nella fase di acquisto di arredi e decorazioni
  • home styling: consulenza per valorizzare un ambiente
  • home staging: valorizzare un immobile in modo da renderlo appetibile per il mercato
  • rendering: progettazione in 3D fornendo delle immagini finali quasi del tutto simili alla realtà
  • restyling e personalizzazione di elementi d’arredo 
  • vetrinista 

Per contattare l’Interior Designer Elisa Nevolo:  elisa.nevolo@gmail.com 
Sito Web elisanevolo.blogspot.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui