Da oltre quattro decenni, Engel & Völkers si è specializzata nell’intermediazione di immobili di lusso e alta qualità, sia residenziali che commerciali

Come azienda leader nel settore immobiliare di lusso a livello globale, vanta una presenza in oltre 1.000 località, distribuite in più di 30 paesi e su tutti e cinque i continenti. Oltre 15.000 collaboratori, identificati con il marchio Engel & Völkers in tutto il mondo, possiedono competenze solide nella consulenza, vendita e locazione, fornendo un servizio altamente professionale per soddisfare le esigenze dei clienti.

Engel & Völkers: la storia 

La storia di Engel & Völkers ha radici profonde ad Amburgo, Germania, dove tutto ha avuto inizio nel dicembre del 1977 quando Dirk C. Engel fondò Engel & Cie. Inizialmente, l’azienda operava come rappresentante esclusivo di una società immobiliare statunitense, concentrandosi sulla vendita di immobili a investitori tedeschi direttamente dal cuore di Amburgo.

Con il passare del tempo, Dirk C. Engel e Christian Völkers, coltivando una visione comune, decisero di aprire un ufficio di servizi immobiliari insieme, nei sobborghi di Amburgo. La prima sede scelta fu una villa situata sul prestigioso viale Elbchaussee, la cui facciata è oggi presente nel logo dell’azienda. Guidati da una forte determinazione, i due fondatori avviarono lo sviluppo di un business immobiliare che avrebbe rivoluzionato completamente il settore.

L’azienda, con l’innovativa introduzione del sistema di franchising, l’implementazione di concetti di marketing all’avanguardia e la costante espansione nei mercati delle prime e seconde case a livello internazionale, ha superato i metodi di intermediazione tradizionali per diventare un marchio di lusso di successo a livello globale.

Oggi, Engel & Völkers è sinonimo di soluzioni innovative nel settore tradizionale del real estate. Grazie all’uso di strumenti digitali e prodotti informatici all’avanguardia, l’azienda offre nuovi standard nella creazione di soluzioni intelligenti per l’intermediazione immobiliare e nella fornitura di servizi eccellenti per tutte le esigenze legate al mercato immobiliare.

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Come vendere case di lusso: i consigli Engel & Völkers

Le abitazioni di lusso costituiscono il regno di coloro che le abitano. Mentre le proprietà più comuni sono strettamente legate alle necessità di base, le proprietà di fascia alta offrono ai proprietari un mondo di infinite possibilità. Per un agente immobiliare, tuttavia, vendere una casa di lusso può essere sia una benedizione che una sfida. Da un lato, il potenziale di lusso e opulenza che queste case offrono può essere una fonte di ispirazione e entusiasmo per gli acquirenti, rendendo tali vendite entusiasmanti e gratificanti. In questo contesto, la chiave è trovare modi per sorprendere e impressionare i clienti, ad esempio attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia come un sistema audio di ultima generazione o una piscina splendidamente illuminata, in modo da facilitare una vendita rapida dell’immobile.

1. Andare oltre la semplice proprietà: promuovere il lusso

Per gli agenti immobiliari, evidenziare l’esclusività di una casa è una strategia vincente per la vendita. Queste proprietà rappresentano molto più di semplici “case”: a vari livelli di prezzo e in diverse parti del mondo, una casa di lusso può essere presentata come un condominio con vista mare, un rifugio estivo o un elegante pied-à-terre. Il concetto di “vita di lusso” è cruciale per ottenere il successo nella vendita di una casa esclusiva.

Il compito principale dei proprietari è quindi identificare quali elementi della “vita di lusso” si combinano meglio con la loro proprietà. Ad esempio, la casa si trova vicino a un campo da golf o a un porticciolo? Dispone magari di comfort ricercati, come una vasca idromassaggio o campi da tennis? Tutti questi elementi possono – e dovrebbero – essere sfruttati a vostro vantaggio nella vendita di case di lusso.

2. Presentazione professionale

Le proprietà di alto livello raramente vengono vendute solo sulla base dei dati tecnici disponibili. La lista delle caratteristiche di lusso può essere lunga, ma è l’atmosfera che catturerà maggiormente l’attenzione di un potenziale acquirente. Uno dei modi migliori per avere successo nella vendita di case di lusso è quindi affidarsi a un professionista che possa aiutare nella presentazione della proprietà.

Studi dimostrano infatti che l'”home-staging” è una strategia di vendita estremamente efficace: le proprietà si vendono più rapidamente e spesso a un prezzo più alto, circa il 20% in più, se le caratteristiche sono esposte in modo impeccabile. Un professionista sarà in grado di mettere in evidenza gli aspetti chiave per la vendita e di trasmettere al meglio l’idea di “vita di lusso”.

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3. Strategie di posizionamento nel mercato del lusso

La verità è che non esiste una linea netta di demarcazione tra proprietà di lusso e altre tipologie di immobili e una definizione univoca di “lusso” non esiste. Pertanto, è necessario fare tutto il possibile per posizionare la vostra casa nel segmento high-end, e una delle prime mosse dovrebbe essere quella di scegliere un’agenzia immobiliare specializzata in proprietà di prestigio.

Un’agenzia di questo tipo possiede l’esperienza necessaria per vendere con successo case di lusso: il loro supporto aumenterà considerevolmente le probabilità di vendita della vostra proprietà. In un mercato dove la percezione gioca un ruolo fondamentale, è essenziale avere una squadra di vendita esperta e ben preparata.

Engel & Völkers è un’azienda leader nel settore immobiliare con una particolare competenza nelle proprietà di lusso. Con la nostra presenza in 32 Paesi e 4 continenti, possiamo fornire maggiori informazioni sulla vendita di case di lusso attraverso il nostro portale.

Sito web: https://www.engelvoelkers.com/it/

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Giornalista scientifico. Dopo gli studi al Politecnico di Torino, laurea in ingegneria, e un Master in Scienze della Comunicazione svolge le sue prime docenze presso la Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Nel 1998, sotto la supervisione del direttore del laboratorio modelli reali e virtuali, realizza l’opera multimediale vincitrice del Premio Compasso d’Oro Menzione d’Onore. Ha collaborato e diretto da oltre 20 anni decine di testate giornalistiche. Ha pubblicato due libri sulla comunicazione digitale di impresa ed è stato relatore di tesi al Matec – Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione (Torino) e all’estero (Miami, USA). Attualmente insegna comunicazione digitale e nuovi media, giornalismo scientifico e materie legate alla progettazione architettonica e alla bioarchitettura. Contatti Email: info@interiorissimi.it

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