Ritorna una delle celebrazioni più amate del territorio piemontese: la Fiera del Peperone di Carmagnola. Dal 1 al 10 settembre 2023, le vie e le piazze della città si riempiono di eventi culinari, spettacoli e concerti.

La città di Carmagnola, nota per la sua ricca storia e per gli eventi legati alle tradizioni e alla cultura popolare, sta vivendo una trasformazione notevole. Si sta trasfigurando in un’ampia area espositiva unica, che si estende su oltre 10.000 metri quadrati e conta otto piazze dedicate, di cui sei incentrate sull’enogastronomia. L’area dispone di 2.500 posti a sedere e ospita più di 200 espositori. All’interno di questo contesto, dove si fondono palazzi storici e musei da esplorare, è in procinto di prendere vita un programma ricco di eventi da non perdere. Questo programma spazia dalla fiera agricola alle mostre d’arte e comprende anche concerti e spettacoli pensati per intrattenere persone di tutte le età.

Le località della Fiera

Il centro storico di Carmagnola si trasforma nel cuore pulsante dell’evento: Piazza Mazzini ospita il vasto mercato dei produttori del Consorzio del Peperone e un ampio ristorante all’aperto. Lungo i portici di Via Valobra, è possibile incontrare numerosi produttori. Una novità assoluta per questa 74ª edizione è la presenza di cucine regionali pugliesi e romane, allestite nei Giardini Unità d’Italia.

Per i palati più esigenti, il ristorante “La cucina piemontese di Vigone” offre cene e pranzi di alta qualità presso il Salone Fieristico in Viale Garibaldi 29. Nell’area del Salone, non manca il Villaggio del Territorio, dove aziende piemontesi e street-food agricoli presentano le loro offerte. Piazza Sant’Agostino ospita vari incontri a tema, con la partecipazione del conduttore radiofonico e televisivo Tinto, di Renata Cantamessa (conosciuta anche come Fata Zucchina), esperta di divulgazione agroalimentare, del giornalista Paolo Massobrio, di Simona Riccio, manager di agrifood e bio social media, e di Rossana Turina, imprenditrice agricola.

Gli orari della Fiera saranno i seguenti:

  • Dal lunedì al venerdì: 18:00-24:00
  • Sabato e domenica: 10:00-24:00

La Fiera ospiterà alcuni spettacoli e concerti nell’arena del Foro Boario in Piazza Italia, con la partecipazione di ospiti eccezionali come Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Marco Ligabue, Marco Marzi e Marco Skarica, la Tribute Band Solo Mengoni, Alien Cut e Leo Dag. Inoltre, il ruolo di madrina della Fiera sarà interpretato da Manuela Arcuri.

Sito Web: www.fieradelpeperone.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui