Di mese in mese vi aggiorniamo sulle più importanti Fiere del mobile, dell’arredo casa e dell’interior design che si svolgeranno nella nostra penisola e nel mondo nel 2024

Interiorissimi pubblica con regolarità una panoramica aggiornata delle manifestazioni fieristiche previste nell’anno solare in corso, inclusi eventi all’estero.

LE FIERE DI ARREDO E DESIGN PER LA CASA 2024

Gennaio 2024

Homi Milano 
Date: 11-14 gennaio 2024
Il 2024 inizia con l’evento Homi Milano, un salone dedicato agli oggetti e complementi per la casa e la vita quotidiana. Quest’anno, l’evento si terrà leggermente in anticipo rispetto alle precedenti edizioni, dal 11 al 14 gennaio 2024. Homi Milano è un’importante vetrina che include complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggetti per la tavola, tessuti, essenze e profumazioni. È un appuntamento imperdibile per gli appassionati di design e arredamento.
Sito web: https://www.milanohome.com

Fiere del mobile e dell'arredo - interior design

Imm Cologne – Colonia – (Germania)
Date: 14-18 gennaio 2024 (e 14-18 giugno 2024)
Imm Cologne, la più grande fiera di interior design in Germania, si terrà in due edizioni nel 2024: la prima dal 14 al 18 gennaio e la seconda, denominata ‘Spring Edition’, dal 14 al 18 giugno. Questo evento è un punto di riferimento per le ultime novità e tendenze nel campo del design d’interni, offrendo un focus speciale sul business, l’ispirazione e il networking. Imm Cologne rappresenta un’opportunità unica per professionisti e appassionati del settore di scoprire nuove idee e tendenze.
Sito Web
: www.imm-cologne.com


Maison et Objet – Parigi, Francia
Date: 18-22 Gennaio 2024 / e 
5 -9 Settembre  2024
Fiera internazionale  per gli amanti del design e della casa. Nuovi complementi d’arredo, mobili, outdoor, artigianato e molto altro ancora.
Sito web: https://www.maison-objet.com/

Fornitore offresi 
Date: 18-20 gennaio 2024 
Salone della subfornitura per l’industria della lavorazione del legno, del mobile e del design. In Brianza, nel cuore dell’industria del mobile.
Sito Web: https://www.fornitoreoffresi.com/


Ambiente Frankfurt – Francoforte (Germania)
Date: 26-30 gennaio 2024
Evento internazionale dedicato all’arredamento, agli oggetti per la casa e all’illuminazione. Ambiente Frankfurt attira espositori e visitatori da tutto il mondo ed è una tappa imprescindibile per conoscere le nuove proposte del settore.Sito Web: https://ambiente.messefrankfurt.com/frankfurt/en.html

fiere-arredo-mobile-interior

Febbraio 2024

Stoccolma Design Week
Date: 5-11 febbraio 2024

Durante la settimana del 5-11 febbraio 2024, Stoccolma diventerà il fulcro del design con la Stoccolma Design Week. Questa celebrazione diffusa trasforma la città in un vivace centro di eventi, mostre e showroom aperti, tutti dedicati al mondo del design. Questa settimana si svolge in concomitanza con la Fiera del mobile di Stoccolma. Per navigare facilmente tra i vari eventi e appuntamenti, è disponibile anche l’app Stockholm Design Week.
Sito Web: 
www.stockholmdesignweek.com

Nomad –  St. Moritz (Svizzera) 
Date: 22-25 febbraio 2024
Nomad St. Moritz, la fiera itinerante e non convenzionale che combina arte contemporanea e design da collezione, ritorna nella sua edizione invernale a St. Moritz. Fondato nel 2017 da Giorgio Pace e Nicolas Bellavance-Lecompte, per questa edizione, Nomad St. Moritz si terrà presso l’ex Hotel Eden, un luogo storico nel centro di St. Moritz, vicino alla Torre di San Maurizio e Chesa Veglia. La fiera è un punto di incontro per gallerie, artisti e designer di tutto il mondo.
Sito Web: www.nomad-circle.com/destinations/destination_nomad_st._moritz.

Italian Design Day 2024
Date: da definire
Sito Web: creativitacontemporanea.beniculturali.it/italiandesignday
L’Italian Design Day, la celebrazione annuale dedicata al design italiano, è previsto anche per il 2024 nel mese di marzo, anche se le date esatte sono ancora in fase di definizione. Questa iniziativa, avviata nel 2017, è organizzata e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero della Cultura. Caratterizzata da un ampio programma di eventi promozionali realizzati in tutto il mondo attraverso la rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero, Italian Design Day si è affermato negli anni come un importante strumento per sostenere e promuovere il design italiano e la sua internazionalizzazione.

Klimahouse 2024 –  Bolzano
Date: 31 gennaio – 3 febbraio 2024
Fiera Bolzano ospiterà la 19ª edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale di spicco dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile. L’evento, aperto a operatori di settori e pubblico finale, offre l’opportunità di esplorare le più recenti innovazioni nel settore dell’abitare sostenibile e rispondere alle sfide più attuali per la tutela del nostro patrimonio ecologico.
Sito web: https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/home
Articolo su Interiorissimi

Marzo 2024

Progetto Fuoco – Verona
Date: 28-02 Marzo 2024 

Progetto Fuoco è un’importante fiera nel panorama mondiale nel settore del riscaldamento a biomassa. Per gli addetti ai lavori italiani e stranieri, è un importante momento di confronto e di scoperta delle novità nel settore del riscaldamento della casa.
Sito web:  www.progettofuoco.com

Aprile 2024

Salone del Mobile – Milano
Date: 16-21 Aprile 2024

Sito web: https://www.salonemilano.it/

FuoriSalone 2024 – Milano
Date: 16-26 aprile 2024
Durante il Salone del Mobile di Milano, la città si anima con l’evento FuoriSalone 2024, in programma dal 16 al 26 aprile. Questa manifestazione, che si estende oltre i confini della tradizionale fiera, prevede una raccolta di installazioni create da progettisti e aziende, tutte incentrate su un tema ‘contenitore’. Tra le location principali, si rinnova la partecipazione dell’Università degli Studi di Milano. Contemporaneamente, l’intera città di Milano si prepara a ospitare una serie di inaugurazioni, nuovi showroom ed eventi vari, che si svolgeranno in diverse zone dell’area urbana, rendendo l’evento un momento chiave per gli appassionati di design e architettura.

High Point Market – High Point, Carolina del Nord, USA
Date: 13-17 Aprile 2024 

Sito web: https://www.highpointmarket.org/


Biennale Arte – Venezia
20 aprile – 24 novembre 2024
La 60ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, con Adriano Pedrosa come curatore, è programmata dal 20 aprile al 24 novembre 2024, con pre-apertura il 17, 18 e 19 aprile. Questo prestigioso evento, che si svolge in una delle città d’arte più celebrate al mondo, offre un palcoscenico internazionale per l’arte contemporanea e le sue correnti emergenti
Sito Web:
www.labiennale.org/it

Maggio 2024

Edil Expo – Roma
Date: 15 – 19 maggio 2024
EdilExpo Roma è un importante evento fieristico focalizzato sull’edilizia civile e sull’arredamento della casa, che si tiene presso la Fiera di Roma. L’evento, con una superficie espositiva di 90.000 mq, è diviso in sei aree tematiche che spaziano dal design alla progettazione e all’arredamento di interni ed esterni Sito Sito Web: https://edilexporoma.it/

ICFF + WantedDesign – Manhattan (USA) 
Date: 19-21 maggio 2024
L’International Contemporary Furniture Fair (ICFF), insieme a WantedDesign Manhattan, rappresenta la principale fiera di design di arredamento contemporaneo in Nord America. Questo evento, che si terrà dal 19 al 21 maggio 2024 al Javits Center di Manhattan, New York City, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di design. ICFF e WantedDesign Manhattan uniscono le forze per presentare il meglio dei nuovi prodotti di design, destinati sia al settore residenziale che a quelli contract e hospitality. L’evento offre una piattaforma unica per studi nordamericani di fascia alta e designer emergenti internazionali per mostrare le loro ultime creazioni e innovazioni.
Sito Web: 
icff.com

Salone dell’Edilizia Digitale (SED) –  Caserta
Date: 23 – 25 maggio 2024
Un appuntamento costruito su misura per le imprese in un’ottica di rilancio, promozione e diffusione culturale del modello digitale, con particolare riguardo al Centro-Sud Italia.
Sito Web: https://www.sededilizia.com/


International Contemporary Furniture Fair (ICFF) – New York, USA
Date: Maggio 2024 (date esatte da confermare)

Sito web: https://www.icff.com/


100% Design

Date: 21-23 Maggio 2024 – Londra (GB)
È la mostra di design contemporaneo più importante del Regno Unito, occasione per presentare le novità relative a rivestimenti per mobili, illuminazione, accessori, pareti e pavimenti, tessili, cucine e bagni.
Sito Web: www.designlondon.co.uk

Salone Nautico – Venezia
Date: 29 maggio – 2 giugno
Venezia ospiterà anche il Salone Nautico dal 29 maggio al 2 giugno 2024, seguendo il successo della sua quarta edizione nel 2023. Questo evento fieristico internazionale dedicato al mondo della nautica si tiene nell’incantevole contesto storico dell’Arsenale di Venezia, un luogo unico che combina un bacino acqueo con antichi padiglioni restaurati, situato nel cuore della città.
Sito Web: www.salonenautico.venezia.it

Giugno 2024

Architect@Work – Roma
Date: 12 e 13 giugno 2024
Architect@Work è un evento esclusivo che si concentra sull’innovazione nel mondo dell’architettura, del design e della costruzione. Questa fiera professionale si svolge in diverse città in Europa e a volte anche al di fuori dell’Europa. È un luogo d’incontro per architetti, designer, ingegneri e altri professionisti del settore, dove possono scoprire le ultime novità, prodotti e tendenze.
Sito Web: https://milan.architectatwork.it/home/

Settembre 2024

Maison et Objet – Parigi, Francia
Date: 
5 -9 Settembre 2024
Fiera internazionale  per gli amanti del design e della casa. Nuovi complementi d’arredo, mobili, outdoor, artigianato e molto altro ancora.
Sito web: https://www.maison-objet.com/

London Design Festival – Londra, Regno Unito
Date: 16-24 Settembre 2024 

Sito web: https://www.londondesignfestival.com/

Cersaie – Bologna
Date: 23-27 settembre 2024
L’appuntamento internazionale con il design delle superfici, dell’arredo del bagno e delle finiture per lo spazio architettonico continua sul Catalogo Espositori
Sito Web: https://www.cersaie.it/

The Venice Glass Week – Venezia
Date:  14-22 settembre 2024
L’ottava edizione del festival internazionale dedicato al vetro artistico si tiene a Venezia, dal 14 al 22 settembre 2024. Nata infatti nel 2017, Venice Glass Week è sostiene e promuove l’arte della lavorazione del vetro, attività artistica per la quale la Città Lagunare di Venezia è rinomata nel mondo. Nel 2023 il filo conduttore è stato #TheArtOfFire, registrando 152.000 visitatori internazionali e oltre 250 eventi tra Venezia, Murano e Mestre.
Sito Web: www.theveniceglassweek.com

Maestri Del Paesaggio – Bergamo  
Date: 6-22 settembre 2024
Maestri del Paesaggio, noto anche come Landscape Festival, si terrà a Bergamo dal 6 al 22 settembre 2024. Questo evento, che si svolge dal 2011 e si è affermato come un’esperienza rinomata, è dedicato alla promozione della cultura del paesaggio. Si svolge annualmente nella pittoresca ambientazione di Bergamo Alta e offre un’occasione unica per esplorare e apprezzare l’arte del paesaggio.
Sito Web: www.imaestridelpaesaggio.it

Marmomac – Verona  
Date: 24-27 settembre 2024
Questo evento rappresenta una vetrina completa che copre tutto il processo produttivo della pietra, dalla cava al prodotto finito, includendo le ultime novità in termini di tecnologie, macchinari e strumenti. Agendo come un hub verticale, Marmomac Verona riunisce professionisti del settore per un connubio di affari e sviluppo professionale.
Sito Web: www.marmomac.com

Expocasa – Torino 
Settembre 2024 (date da confermare)
Sito web: https://www.expocasa.it/

Antenna 1 La Radio a Expocasa: Una Fusion tra Radio e Design

Ottobre 2024

Orgatec – Colonia, Germania
Date: 22-26 Ottobre 2024 

Sito web: https://www.orgatec.com/


Novembre 2024 

Restructura – Torino 
Novembre 2024 (date da confermare)
Nostro articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui