In occasione della mostra Gae Aulenti (1927 – 2012), Triennale Milano presenta il podcast Gae Aulenti’s Legacy.

La serie podcast, curata dall’autrice e critica di design britannica Alice Rawsthorn, si articola in cinque episodi in lingua inglese che raccontano la figura di Gae Aulenti attraverso le voci di amici, curatori e architetti che l’hanno conosciuta personalmente o attraverso il suo lavoro. Ogni due settimane verrà pubblicato un nuovo episodio su triennale.org.

Il podcast propone numerosi spunti di approfondimento sull’esposizione in corso in Triennale fino al 12 gennaio 2025, esplorando in particolare il grande impatto che i progetti di Gae Aulenti hanno avuto sull’architettura, il design, la performance, oltre a esplorare la sua vita e la sua carriera.

Gli ospiti della serie sono: Paola Antonelli, Senior curator per Architettura e design del MoMA di New York, che racconterà del lavoro di Gae Aulenti nel design; Stefano Boeri, architetto e Presidente di Triennale Milano, che esplorerà la sua influenza nel mondo del design e dell’architettura; il compositore Ludovico Einaudi, che si concentrerà sul suo lavoro per performance e scenografie; la gallerista Antonia Jannone, una cara amica di Gae Aulenti, che parlerà dell’evoluzione della sua carriera, e l’architetta Farshid Moussavi, che si concentrerà sul suo impatto sull’architettura.

Gae Aulenti’s Legacy è il quattordicesimo podcast prodotto da Triennale Milano; il primo episodio Paola Antonelli on Gae Aulenti and Design è online, gli altri usciranno a cadenza bisettimanale. Tutti gli episodi del podcast sono disponibili su triennale.org e sulle piattaforme di streaming Soundcloud, Spotify, Apple.

Giovedì 6 giugno 2024
Episodio 1: Paola Antonelli on Gae Aulenti and Design

Con Paola Antonelli

Nel primo episodio si parla delle opere di Gae Aulenti e della sua carriera, dei modelli di riferimento nel mondo del progetto e del design industriale eclettico della progettista, attraverso la descrizione di alcuni degli oggetti simbolo del suo lavoro: dalla lampada Pipistrello alla Rimorchiatore, alla Patroclo, fino alla sedia Sgarsul.



Giovedì 20 giugno 2024
Episodio 2: Farshid Moussavi

Giovedì 4 luglio
Episodio 3: Antonia Jannone

Giovedì 18 luglio
Episodio 4: Ludovico Einaudi

Giovedì 1 agosto:
Episodio 5: Stefano Boeri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui