Non si può negare che il giardinaggio sia un’occupazione sana e piacevole rivolta a chiunque sia amante della natura. Ma un conto è curare un giardino, un altro è progettarlo da zero

Per fortuna, al giorno d’oggi c’è una applicazione per tutto e non è diverso nel mondo del giardinaggio. Queste sono i migliori programmi di progettazione del giardino per aiutarvi a pianificare lo spazio in modo digitale, dall’assistenza paesaggistica all’identificazione delle piante. In questa pagina vengono illustrati i migliori programmi sul mercato che rendono infinitamente più facile affrontare il mondo complesso della progettazione e della manutenzione del giardino; sia che abbiate un giardino in città, uno spazio verde in campagna o un piccolo giardino, e stiate cercando di apportare una modifica alla struttura, stile o piantagione, questi strumenti per la pianificazione del giardino saranno molto utili.

Programmi per progettare giardini 

Qui di seguito quelli che riteniamo essere i migliori programmi per la progettazione di giardini, sia per Windows che per macOS.

Homestyler (Windows/macOS)  Si tratta di un software online che consente la progettazione e il rimodellamento degli spazi interni. Facilmente utilizzabile sia da dilettanti che da professionisti dell’interior design, Homestyler permette di visualizzare e modificare il proprio spazio abitativo in 2D e3D e naturalmente anche giardini e terrazzi.

SketchUp for Web (Windows/macOS)
È un software di modellazione 3D gratuito semplice e potente, utilizzabile online senza scaricare nulla. La versione professionale a pagamento (scaricabile e utilizzabile per 30 giorni) si chiama SketchUp professional. Nel video seguente vengono mostrate alcune rappresentazioni in rendering con LUMION, un plug in che va acquistato a parte. 
.

.

My Garden (Windows/macOS)
My Garden è un’applicazione gratuita per progettare giardini e impianti di irrigazione, ospitata sul sito Gardena.com Il tool funziona online, senza la necessità di scaricare software sul proprio pc: consente di realizzare una mappa dello spazio da progettare, inserendo tutti gli elementi necessari come strutture, alberi e siepi, prati, camminamenti, ecc. L’interfaccia è semplice da utilizzare (il sito offre anche una guida apposita) e presenta una grafica in stile disegno, chiara e gradevole. Dopo aver pianificato il giardino, è possibile progettare lo schema per un impianto di irrigazione personalizzato. Il sito consente agli utenti registrati di salvare i propri lavori online.

Garden Puzzle (Windows/macOS) è uno tra i migliori programmi per progettare giardini online. Si tratta di una Web app gratuita concepita appositamente per lo scopo in questione. È abbastanza semplice da impiegare e ha una bella interfaccia utente. Da notare che, eventualmente, è disponibile anche sotto forma di client desktop per Windows e macOS, ma si tratta di una soluzione fruibile solo previa sottoscrizione di uno degli abbonamenti a pagamento (con prezzi a partire da 19 dollari ogni sei me

Landscape Designer è probabilmente uno tra i software in italiano più specifici dedicato alla progettazione del verde. Offre una gamma completa di strumenti per il design del giardino, che consentono di ottenere progetti caratterizzati da grafiche 3D e animazioni di altissima qualità, oltre a foto-sostituzioni e planimetrie dallo stile personalizzato. Il programma contiene un’ampia libreria di elementi da inserire nel giardino, tra cui oltre 1500 piante HD che cambiano aspetto a seconda della stagione e dell’età della pianta, offrendo un risultato davvero realistico e di grande effetto.

Ma non è tutto: le piante sono dotate di schede botaniche contenenti informazioni utili per la loro coltivazione e manutenzione, che potranno essere allegate al progetto del giardino da consegnare al cliente, o comodamente utilizzate come database da consultare per la ricerca delle essenze e la scelta varietale.
È possibile scaricare una versione demo per testare le funzionalità del programma prima di acquistarlo.

Progettare un Giardino Condominiale

Il seguente progetto, realizzato dalla Ing. Francesca Berto, Desirè Ratti e Marco Socci, è il risultato dell’esame finale del corso di Green Design della Accademia Telematica Europea. Si tratta del progetto di un giardino privato di un complesso condominiale di case popolari, di cui fa parte anche una ASST locale con ambulatori e studi medici.

Progettare un Giardino Condominiale

Altri siti web e app utili per chi progetta giardini

Vediamo ora altri strumenti utili da utilizzare su smartphone o PC per chi ha intenzione di progettare un giardino

Dati di precipitazioni, temperature, analisi del vento 

I diagrammi climatici di questi siti si basano su 30 anni di simulazioni orarie di modelli meteorologici e sono disponibili per ogni luogo sulla Terra. Forniscono buone indicazioni sui modelli climatici tipici e sulle condizioni previste (temperatura, precipitazioni, sole e vento). I dati meteorologici simulati hanno una risoluzione spaziale di circa 30 km e potrebbero non riprodurre tutti gli effetti meteorologici locali, come temporali, venti locali o tornado, e le differenze locali che si verificano nelle aree urbane, montuose o costiere.

Analisi della posizione del Sole 

SUNCALC (Windows/macOS) – www.suncalc.org
Un sito web  che utilizza le mappe di Google  per mostrare la posizione del Sole in ogni momento del giorno e dell’anno. Ma anche di calcoli astronomici e posizione di Luna e pianeti. Inserendo l’indirizzo che si vuole monitorare, si possono utilizzare le mappe di Google e le corrispondenti mappe satellitari (pulsantino romboidale  in alto a destra di colore blu). Utile per presentare planimetrie con la posizione del Sole per studi di giardinaggio.

Sun Surveyors www.sunsurveyor.com.
Si tratta di una App per il mondo  Android ed Apple  che prevede e visualizza, per Sole, alba e tramonto, posizione e orari con una bussola 3D. Sun Surveyor Lite è utile per l’individuazione di location per cinema e fotografia, per il posizionamento di pannelli solari, per architettura, giardinaggio, mercato immobiliare e altro.

Utilizza i comandi interattivi per:
– Visualizzare il sole per la durata del giorno o dell’anno
– Calcolare il rapporto e la proiezione dell’ombra, visualizzare le ombre proiettate dal Sole

Funzioni:
– Azimut e altezza del Sole, alba e tramonto, rapporto ombra, aurora e crepuscolo
– Bussola 3D – Una proiezione 3D di posizioni ed eventi del Sole sovrapposti ad una bussola che rappresenta l’orientamento del dispositivo nel mondo
– Cursore macchina del tempo – Visualizza gli eventi per un solo giorno, oppure osserva come si allungano ed accorciano le giornate, e come varia la traiettoria del Sole nel cielo
– Compensazione per la declinazione magnetica

Una alternativa a Sun Surveyor è l’applicazione concorrente SUN SEEKER

Applicazioni per riconoscere piante e alberi


PlantNet
 –  www.plantnet.org
Ritenuta da molti la migliore applicazione gratuita per riconoscere le piante, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra illustri centri di ricerca francesi come CIRAD e INR, specializzati nello studio dell’agricoltura. Lo scopo più importante di PlantNet è farvi identificare piante e fiori tramite la fotocamera del vostro smartphone, grazie all’integrazione con un vasto database online che si interfaccia con un sistema di riconoscimento di ottimo livello, supportato anche dall’aiuto e dal contributo degli utenti di Wikipedia.

Picture This –  www.picturethisai.com
Identifica le piante con uno scatto. Vi basterà scattare o caricare una foto di una pianta qualsiasi per ottenere risultati di identificazione istantanei e accurati grazie alla nostra rivoluzionaria tecnologia di intelligenza artificiale.


Google Lens
 – lens.google
Google Lens è particolarmente efficace, fra le tante cose, anche come app per riconoscere piante e animali.

Un bel giardino non nasce per caso, ma è insieme armonico composto da molti elementi: siepi, prato, alberi e arbusti,  cancelli, recinzioni, strade di accesso, muri e scale, lampade e elementi di arredo. Affidarsi all’esperienza di un Garden Designer permette non solo di fare scelte ben ponderate ma anche di non commettere errori e di risparmiare.

SIETE INTERESSATI AGLI ARGOMENTI DI INTERIORISSIMI? 

Interiorissimi è una rivista rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Aiutateci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/impresa_web

Se desiderate inviarci una richiesta o pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui