La generazione Z si riferisce alla generazione nata tra il 1997 e il 2012, dopo i millennial. La Generazione Z diventerà presto la più grande coorte di consumatori e i marchi che desiderano una parte di questa opportunità dovranno comprendere le loro tendenze e aspettative digitali

La generazione Z (nota anche come Gen Z, iGen o Post Millenials), si riferisce a un gruppo di persone nate tra il 1997 e il 2012, dopo i millennial. Questa generazione è cresciuta su Internet e sui social media, con alcuni dei più antichi college che terminano entro il 2020 ed entrano nel mondo del lavoro.
Interiorissimi ne sta monitorando le caratteristiche, i tratti, i valori e le tendenze della Gen Z per sviluppare statistiche, fatti e strategie di marketing approfonditi mirati a quella che presto diventerà la più grande coorte di consumatori.

Cos’è la Generazione Z 

La generazione Z è la generazione più giovane, etnicamente diversificata e più grande nella storia. Nel mondo i giovani che appartengono alla Generazione Z o Post Millennial, come vengono anche definiti, raggiungono i 2 miliardi di persone, in Italia, secondo l’Istat, sono circa 9 milioni e hanno tra i 5 e i 25 anni. Oltre 1 milione di questi giovani è entrato o sta entrando nel mondo del lavoro e nessuno di loro ha mai vissuto in un mondo senza Internet e smartphone

La Gen Z è cresciuta con la tecnologia, Internet e i social media, che a volte li fa essere stereotipati come dipendenti dalla tecnologia, antisociali o “guerrieri della giustizia sociale”.

Domande frequenti sulla generazione Z

1. Quali sono gli anni di nascita e la fascia di età della Generazione Z?  

La generazione Z rispecchia più da vicino i millennial su questioni sociali e politiche chiave, ma senza molto ottimismo;
La generazione Z si considera più accomodante e di mentalità aperta rispetto a qualsiasi generazione precedente. Quasi la metà della Gen Z sono minoranze, rispetto al 22% dei Baby Boomers, e la maggior parte della Gen Z sostiene movimenti sociali come Black Lives Matter, diritti transgender e femminismo.

2. Cosa c’è dopo la Generazione Z?

La generazione che segue la Gen Z è la Generazione Alpha, che include chiunque sia nato dopo il 2010. La Gen Alpha è ancora molto giovane, ma è sulla buona strada per diventare la fascia di età più trasformativa di sempre.

3. Quali sono le caratteristiche comuni della Generazione Z?

La Gen Z ha ricevuto il suo primo smartphone poco prima del suo dodicesimo compleanno. Comunicano principalmente attraverso i social media e i messaggi di testo e trascorrono al telefono tanto tempo quanto le generazioni più anziane guardano la televisione.
La maggior parte della Gen Z preferisce i servizi di streaming al cavo tradizionale, oltre a ottenere contenuti spuntini che possono ottenere sui propri telefoni e computer.

La generazione Z è la generazione più etnicamente diversificata e più numerosa nella storia americana ed eclissa tutte le altre generazioni precedenti nell’abbracciare la diversità e l’inclusione.

4. Quando è importante la Generazione Z per il mondo del retail?

La Generazione Z diventerà presto la generazione più importante per il futuro del commercio al dettaglio e molti avranno un enorme potere di spesa entro il 2026. Per catturare una parte di questo gruppo in crescita, i rivenditori e i marchi devono iniziare a stabilire relazioni con loro.

Ma questa generazione è diversa dalle generazioni precedenti, perché sono i primi consumatori ad essere cresciuti completamente nell’era digitale. Sono esperti di tecnologia e mobile first e hanno standard elevati per come trascorrono il loro tempo online. Dopo aver ignorato per troppo tempo la rivoluzione digitale e gli acquirenti millennial, i rivenditori e i marchi hanno trascorso l’ultimo decennio cercando di mettersi al passo con gli interessi e le abitudini dei millennial, quindi è fondamentale per loro anticipare la tendenza della Generazione Z a essere sempre online, e assicurati di soddisfare le aspettative digitali di questa generazione.

La generazione Z è stata definita finora il gruppo di consumatori più critico e ha una visione diversa dello shopping e del consumo rispetto alle generazioni precedenti. Sono gli ultimi ad entrare nel mondo del lavoro e hanno un forte potere d’acquisto. Con una maggiore domanda di articoli di qualità superiore e un monitoraggio più attento delle loro spese, i marchi devono guadagnarsi un posto in questa coorte. 
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5. Perché richiede acquisti sostenibili? 

È la Generazione di Greta Thunberg: si preoccupa molto del pianeta e del futuro, il che rappresenta un’enorme opportunità per una crescita aziendale sostenibile. Credono che le generazioni precedenti abbiano rappresentato il consumo eccessivo, il capitalismo e il materialismo.

6. Perché gli influencer hanno per loro grande rilevanza? 

Rispetto ai gruppi di età più avanzata, gli acquirenti della Generazione Z hanno meno probabilità di fidarsi delle aziende. Invece, scelgono di seguire gli influencer su Instagram e YouTube, che hanno un seguito e una portata elevati.

Uno studio di Google mostra che il 70% degli adolescenti che, ad esempio, si iscrivono ai canali YouTube e vedono le personalità su YouTube come più riconoscibili rispetto alle celebrità tradizionali. Questo è anche il luogo in cui decidono se vale la pena acquistare il tuo prodotto o meno.

Quindi, c’è un motivo per cui i rivenditori si stanno rendendo sempre più conto dell’importanza di passare dal marketing digitale tradizionale all’influencer marketing.

7. Che rapporto hanno con i pagamenti mobili?

La Generazione Z abbraccia pagamenti mobili come app mobili e portafogli mobili. Negli ultimi anni, le app mobili sono diventate sempre più popolari e hanno dato ottimi risultati. Le aziende con un’app mobile hanno un grande vantaggio rispetto alle aziende che non hanno un’app. Le app mobili convertono il doppio rispetto a una sessione Web mobile. Anche i portafogli mobili come Apple Pay e Android Pay sono aumentati.

8. Quale sarà il ruolo dell’intelligenza artificiale? 

Il merchandising basato sull’intelligenza artificiale (IA) e le tecnologie di apprendimento automatico (Machine Learning) stanno cambiano lo scenario automatizzando l’assortimento dei prodotti e le decisioni strategiche di vendita. Le tendenze vengono rilevate in tempo reale e questo influenza tutto, dalla ricerca e dai consigli ai pannelli promozionali, per portare istantaneamente in primo piano i prodotti di tendenza e il sistema si adatta altrettanto rapidamente una volta che le tendenze svaniscono. La Generazione Z è quella che più di ogni altra andrà monitorata e i cui dati di preferenza potranno essere monitorare attraverso le loro attività su social ed ecommerce.

9. Volete saperne di più sulla Generazione Z? 

Si tratta di un settore su cui presto pubblicheremo una statistica accurata utili per chi lavora e svolge attività commerciali o professionali per aiutare a seguire le tendenze di quesi nuovi importanti consumatori.

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