Il conto alla rovescia è iniziato per il ritorno dell’evento organizzato dal DiDe, che quest’anno si concentra sul tema del design in movimento. Tra le novità principali, il “Design Festival” ospiterà quattro illustri nomi dell’architettura internazionale: Michele De Lucchi, Fabio Novembre, Clara Bona e Luca Molinari. Inoltre, alla GBDW 24 parteciperanno anche gli architetti Femia, Peluffo e Penaranda.

Sarà presente anche il “Genova Design Award” e il “Paolo Odone Special Award”, premi dedicati ai migliori progetti e ai designer emergenti.

Il design torna protagonista nelle strade del Centro Storico con la Genova BeDesign Week dal 22 al 26 maggio 2024. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, offrirà un’esplorazione di nuovi orizzonti creativi e analizzerà l’impatto del design sulla società in evoluzione. Ci saranno 166 espositori e 122 appuntamenti in programma, tra cui convegni, eventi nel distretto e fuori distretto, momenti musicali e mostre. Aumentano anche gli spazi espositivi, con 110 luoghi tra atrii di palazzi, attività del distretto, piazze e altre aree aperte al pubblico. La manifestazione è organizzata dal DiDe con il supporto di Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova. L’evento, nato nel 2018, ha valorizzato la rive gauche del Centro Storico e coinvolge un numero crescente di professionisti del settore.

NUOVO TEMA: IL DESIGN IN MOVIMENTO CON QUATTRO PERCORSI SENSORIALI

Il nuovo tema di quest’anno sarà il design in movimento, con quattro nuovi percorsi sensoriali che esploreranno l’adattamento, le sfide contemporanee e l’adozione di nuove tecnologie, materiali e processi creativi. I temi includono:

  1. Outdoor senza confini: Rifletterà sugli spazi esterni, pubblici o privati, e sui nuovi modelli di progettazione del verde sostenibile.
  2. Viaggio sensoriale alla scoperta degli interni: Dove la casa diventa una tela espressiva, ispirando appassionati di design.
  3. Container: Un percorso espositivo itinerante che esplora il concetto di “contenitore” come luogo di espressione creativa.
  4. Designer under 35: Un contest dedicato ai giovani designer, curato da Laura Palazzini dello studio a4 architetti associati, che esporrà progetti selezionati da un comitato scientifico.

QUATTRO STAR DELL’ARCHITETTURA PROTAGONISTE DEL DESIGN FESTIVAL

Quest’anno, la Genova BeDesign Week ospiterà anche il Design Festival, con incontri con quattro star dell’architettura internazionale: Michele De Lucchi, Fabio Novembre, Clara Bona e Luca Molinari. Gli incontri, curati da Platform Architecture con il supporto del Comune di Genova, della Camera di Commercio e della Regione Liguria, si terranno il 22, 23 e 24 maggio.

TORNA IL “GENOVA DESIGN AWARD”

Il “Genova Design Award” torna con premi dedicati a studi di design, progettisti emergenti e università, senza vincoli di età. Il premio include anche il “Paolo Odone Special Award”, in memoria dell’ex presidente della Camera di Commercio di Genova, e fa parte di un bando del PNRR.

IL FESTIVAL DEL TEMPO E GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Il Festival del Tempo si terrà a Genova dal 22 al 26 maggio, nel Complesso di Santa Maria di Castello. Il programma include un progetto installativo di Ugo La Pietra e un progetto site-specific di Sara Ciuffetta. Altri eventi includono “The Bamboo Dialogues” e il “Pianca Day”, oltre a vari appuntamenti dedicati al design e alla progettazione degli spazi pubblici.

Per maggiori dettagli e il programma completo, visitare www.didegenova.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui