Gran parte dei consumatori desidera trovare contenuti video da parte di una attività commerciale o professionale. Oltre il 50% degli utenti di Internet cerca video relativi ai prodotti prima dell’acquisto e quattro consumatori su cinque affermano che le demo dei prodotti sono state utili 

Una domanda è dunque lecita: il canale video è qualcosa che possiamo permetterci di ignorare?

Google Video: come aumentare i clienti

Per le attività che vogliono ottenere più clienti il video marketing è un mezzo estremamente vantaggioso per interagire con il mercato di riferimento e far crescere la popolarità del proprio marchio. 

10 vantaggi del video marketing e i motivi per cui dovresti usarlo ora

  1. Moltissimi dei tuoi potenziali clienti cercano video: Youtube è il secondo motore di ricerca utilizzato nel mondo dopo Google
  2. Il video integra le strategie di marketing
  3. I video ottimizzati SEO vengono facilmente trovati da Google
  4. Il video aiuta con il branding e la fiducia dei consumatori
  5. L’utilizzo di video dimostra che sei al passo con i tempi
  6. Utilizzando i video, i consumatori sono più propensi ad acquistare
  7. Il video in diretta è sempre più popolare
  8. Sfrutta il video per ottenere ulteriori vantaggi nel tuo settore
  9. Il marketing video è in continua evoluzione
  10. Integrato con altri media (diretta radio, intervista ecc) è vincente per la ricerca di clienti

1. I tuoi potenziali clienti cercano video su Youtube 

I contenuti video sono in rapida crescita, pertinenti e divertenti. Al momento in cui scriviamo, il secondo più grande motore di ricerca a livello globale è YouTube, subito dopo Google. Ci sono circa 1,9 miliardi di utenti mensili su YouTube, un numero follemente elevato. È quasi un terzo di tutti gli utenti di Internet e rappresenta oltre un miliardo di ore di video guardate ogni giorno.

Quello che stiamo cercando di trasmettere è la dimensione del mercato di cui stiamo parlando. Hai l’opportunità di attingere a un enorme bacino di potenziali clienti adottando il video marketing nella tua strategia.

Ad esempio, è stato dimostrato che l’aggiunta di video alle pagine dei prodotti può aumentare gli acquisti del 144%.

Quindi qual è il tuo mercato di riferimento? I giovani tra i 18 e i 34 anni guardano più contenuti video di chiunque altro, ma questo non vuol dire che se il tuo pubblico è più anziano, i video non dovrebbero essere ancora una parte fondamentale della tua strategia.

2. Il video integra le strategie di marketing

La cosa fantastica del video marketing è che può integrare perfettamente la tua attuale strategia di marketing.

Se attualmente stai facendo blog settimanali, puoi convertire quei blog in un formato video o persino aggiungere ulteriori contenuti sotto forma di video.

Utili blog di istruzioni (tutorial) possono essere trasformati in video di istruzioni. Questo offre al tuo pubblico un altro modo di interagire con te e traduce i tuoi contenuti in un altro formato popolare.

3. I video ottimizzati SEO vengono facilmente trovati da Google

Se ti prendi il tempo per creare e ottimizzare i tuoi video per i motori di ricerca, puoi portare loro traffico organico. Ciò significa scegliere la giusta piattaforma video, creare una miniatura accattivante, assicurarsi che la pagina in cui si trova sia pertinente e ottimizzata per il SEO, scrivere titoli e descrizioni accattivanti…

Se stai caricando contenuti su YouTube, puoi includere link nei tuoi video e nella descrizione del video. Questo è solo un altro esempio di come i video possono aiutare a portare le persone al tuo sito web.

Inoltre, con l’intelligenza artificiale in grado di trascrivere l’audio video, i motori di ricerca possono utilizzare queste trascrizioni per scoprire facilmente video pertinenti in base a una ricerca.

4. Un video ti aiuta a far conoscere il tuo marchio e aumenta la fiducia dei consumatori

Il video può fornire una connessione personale, olistica e coinvolgente più rapidamente rispetto alla copia. Ma questi due mezzi dovrebbero essere usati in tandem per presentare la tua organizzazione come utile, competente e umana. Il video aiuta molto con questi ultimi due.

Se fornisci contenuti extra, dati da te stesso, dai tuoi colleghi o dipendenti in modo genuino e con i piedi per terra, è più probabile che crei fiducia. Questo è lo scopo del marketing in entrata: costruire sulla fiducia dei consumatori e utilizzarla per creare relazioni. Alla fine della giornata, non siamo qui per vendere, siamo qui per educare.

Le interviste ai dipendenti e le riprese dietro le quinte sono modi fantastici per mostrare il lato umano della tua attività. Questi video possono creare coinvolgimento e una relazione tra la tua attività e i potenziali clienti.

IMPRESA RADIO NETWORK porta in radio e in Web TV la tua azienda

5. Usare video dimostra che sei al passo con i tempi

Il video marketing in entrata è un mezzo moderno per promuovere la tua attività. I clienti apprezzano le aziende aggiornate perché significa che sono ancora pertinenti. Stanno ancora tenendo le dita sul polso della cultura moderna.

Inoltre, i video non devono nemmeno essere convenzionali al giorno d’oggi. Con le nuove tecnologie come i video in diretta, la funzione “storie” su Facebook e Instagram, i filtri video e altro ancora, non devi più creare semplici narrazioni. Puoi persino esplorare la realtà virtuale come un’esperienza video immersiva, con il 64% dei marketer che afferma che è stata una strategia di successo per loro.

6. Con i video, i consumatori sono più propensi ad acquistare

Sempre più persone vanno su YouTube per divertirsi e imparare. Alcune persone vanno su YouTube prima di prendere una decisione di acquisto. Le recensioni dei prodotti video sono popolari perché danno un’idea del prodotto e di solito sono oneste rispetto a una pubblicità.

Questo funziona anche per i video dei prodotti incorporati nelle pagine dei prodotti effettivi sul tuo sito. Quasi il 50% degli utenti di Internet cerca video relativi ai prodotti prima dell’acquisto e quattro consumatori su cinque affermano che le demo dei prodotti sono state utili.

I video dei tuoi prodotti e servizi sono utili. C’è anche la possibilità che vlogger, influencer e micro-influencer recensiscano i tuoi prodotti sui loro specifici account di social media.

Dato che l’influencer marketing è il canale di acquisizione clienti online in più rapida crescita, ha senso provare a far recensire i tuoi prodotti da personaggi rilevanti del settore. Ti aiuteranno ad aumentare il tuo pubblico e a sviluppare un ROI particolarmente impressionante per i tuoi sforzi.

Servizi per aziende: pubbliredazionali, interviste, Radio e TV

7. Il video in diretta è sempre più popolare

Lo streaming live tramite Facebook e Instagram Live è stato utilizzato sia da aziende che da celebrità. È esattamente come dice la scatola: video girati dal vivo. Se riesci a girare bene le riprese dal vivo, ci sono un sacco di premi.

Uno dei principali vantaggi del marketing video in diretta è che incoraggia le persone a impegnarsi e pubblicare commenti. Questo impegno coinvolge le persone. Su Facebook Live, le persone registrate possono vedere i commenti e rispondere.

Allo stesso modo, Instagram ha lanciato IGTV, dove è possibile caricare video della durata di un’ora, piuttosto che utilizzare storie che hanno un limite di tempo. Con sempre più persone che consumano contenuti video in movimento, guardando il proprio telefono in posizione “verticale”, IGTV è un ottimo modo per trarre vantaggio da questa tendenza in continua crescita.

8. Sfrutta il video per ottenere ulteriori vantaggi nel tuo settore

Forse uno dei maggiori vantaggi del video marketing al momento è che non molte aziende lo stanno effettivamente utilizzando.

Le aziende in Italia che utilizzano il video marketing, ovvero il canale video per promuovere i propri prodotti o servizi, sono meno dell’11%. Questo vuol dire che 9 attività professionali o commerciali su 10 non lo sta utilizzando perdendo una opportunità. È proprio questo il momento di entrare in competizione: essere i primi nel tuo mercato ti assicurerà un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.

google-video-come-aumentare-clienti-

9. Il video marketing è in continua evoluzione

Grazie alla nuova tecnologia, il marketing video può essere facilmente migliorato, prendendo il tuo video medio e rendendolo davvero coinvolgente. Quindi quali sono le tendenze imminenti da cui trarre vantaggio?

Oltre ai video tradizionali ci sono anche i video a 360 gradi
Insieme alla realtà virtuale, il video sta ottenendo un rinnovamento a 360 gradi. L’inclusione di un elemento a 360 gradi nel tuo video ricrea quell’atmosfera VR senza la necessità di alcun copricapo o altra tecnologia. Permette una facile esperienza immersiva e interattiva.

10. Se integrato con altri media (diretta radio, intervista ecc) è vincente per la ricerca di clienti 

Con il servizio IMPRESA RADIO NETWORK portiamo le aziende, i professionisti, i servizi e i prodotti al centro dell’attenzione. I video in diretta radio sono esplosivi e convincenti dal punto di vista della ricerca di clienti.

Quindi, da dove puoi iniziare quando implementi i contenuti video nelle tue campagne di inbound marketing? Dove puoi trovare le migliori informazioni e ricerche da utilizzare come guida?

Esplora i vantaggi di un video per la tua attività oggi stesso 

Partecipando a una diretta video con noi in Radio scoprirai un servizio RADIO + WEB TV + YOUTUBE GOOGLE che ti permetterà di posizionare la tua attività in cima alle ricerca dei due motori di ricerca più utilizzati al mondo: GOOGLE E YOUTUBE 

VUOI PARTECIPARE CON LA TUA ATTIVITÀ PROFESSIONALE O LA TUA IMPRESA A UNA VIDEO INTERVISTA IN DIRETTA RADIO E TV?  CHIEDICI COME FARE A info@interiorissimi.it o telefonando a 3294592139

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui