Home Design Gusto-22 – Cromology presenta una tavolozza di colori ispirata all’abbinamento di sei ingredienti
Cromology - gusto-22

Gusto-22 – Cromology presenta una tavolozza di colori ispirata all’abbinamento di sei ingredienti

0
250

Sin dalla notte dei tempi, si è evoluta insieme all’uomo l’idea di “cucinare” sentimenti e stati d’animo. Assaporare i colori è un istinto primordiale. 

La scienza ci dimostra che cucinare ci ha fatto umani. L’evoluzione dell’uomo fa un grande passo con l’Homo Erectus, proprio quando scopre il fuoco. Ed è qui che ha inizio la scalata evolutiva, non solo intellettuale ma anche fisica. I cibi cotti che sono più morbidi e inducono una selezione naturale verso individui che nascono con bocca e denti più piccoli: si forma l’apparato fonetico, il linguaggio che ci permetterà di distinguerci dagli altri essere viventi, di trasmettere cultura.  Il colore degli alimenti è parte di questa cultura e inizia ad assumere un ruolo fondamentale.

Perché si dice che gustiamo con gli occhi?

Il colore degli alimenti non ci comunica solo le loro qualità nutrizionali ma ci beneficia con sensazioni di benessere. 

Di che colore è la cannella? E un fico? Sapevi che i colori rosati apportano tenerezza, e che il viola favorisce la concentrazione? Quando vogliamo cucinare FORZA utilizziamo cibi rossi come pomodori o ciliegie; allo stesso modo possiamo fare una minestra della SERENITÀ se aggiungiamo cibi verdi; possiamo gustare una torta di TENEREZZA semplicemente aggiungendo delle fragole.

Cromology - gusto-22
Gusto Cannella – Una delle 6 “emozioni cromatiche” del 2022 firmate da Francesco Zavattari per Cromology

Quando siamo stanchi, mangiamo il colore giallo sotto forma di banane o ananas, se invece vogliamo risollevarci il morale, mangiamo il colore arancione della SICUREZZA come mandarini e carote.

L’origine di questa relazione sinestetica risale al nostro stadio di apprendimento primitivo. Durante la nostra infanzia impariamo a conoscere i colori mettendoli in relazione con il cibo. Ciò significa che in tenera età i nostri pregiudizi sensoriali vengono impressi creando associazioni costanti tra colore e gusto. Per esempio, il colore arancione o giallo è identificato con un sapore agrumato tipico dell’arancia o del limone, mentre il colore rosso è associato ad alimenti dal forte sapore dolce come la fragola o la ciliegia. 

La nostra percezione del sapore è la somma delle informazioni fornite dalle diverse categorie sensoriali: olfatto, gusto, udito, vista, tatto, temperatura, etc. E in questa analisi sensoriale integrata, il colore ha un grande ruolo.  Infatti, il colore di cibi e bevande ha un tale impatto sulla nostra percezione che può influenzare notevolmente il gusto, facendoci sembrare più o meno buoni gli stessi cibi e persino farci stare male se l’aspetto ci fa sospettare che siano in cattiva condizione. Partendo dal presupposto di base che il colore è luce, è intangibile e scorre come una nota musicale. 

I colori influenzano il nostro stato d’animo, i sentimenti e le emozioni, perché sono leggeri e penetrano subliminalmente attraverso i nostri sensi.

Proprio per questo Cromology, punto di riferimento non solo per l’industria del colore, ma anche per i produttori di vernici e tinte. E anche quest’anno il Color Design Center, in collaborazione con Francesco Zavattari Artworks & Design, ha lavorato per offrire un suggerimento cromatico non rivolto esclusivamente all’ambito dell’interior design, ma a ogni applicazione della vita quotidiana. Sei colori per ispirarvi all’insegna del buon Gusto.

Gusto-22 Emozione cromatica dell’anno per Cromology

Cromology presenta Gusto-22, la nuova Emozione Cromatica dell’Anno.

Una tavolozza ispirata all’abbinamento di sei ingredienti: mela e cannella, burro e salvia, fichi e noci. Sei colori per ispirarvi all’insegna del Buon Gusto.

 Suggestionare, stimolare, usare il colore come strumento sintetico per scatenare nuove emozioni. Sei colori che diventano un tramite per indagare tonalità e stimolare direttamente i nostri sensi percettivi.

Ivana Canavesi 
Creative Designer e Interior Designer

Gusto-22: i 6 colori dell’anno secondo Cromology  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui