E se quest’anno, nel 2022, per festeggiare Halloween, oltre ad andare alle feste in maschera, vi proponessimo delle piccole sfide terrificanti? 

Niente più feste di Halloween con zucche e maschere da vampiro! Quest’anno, facciamo di tutto! Ti sugeriamo 10 divertimenti da fare ad Halloween, dalla più semplice alla più spaventosa, rigorosamente in compagnia!

1. Maratona film horror con amici o con la famiglia

Collegati a Netflix, Disney+,  Amazon Prime o a qualsiasi altra forma di abbonamento in streaming (il primo mese è spesso gratuito) e scegli uno tra i tanti film spaventosi . Ce ne sono di tutti i tipi: per famiglie e per adulti. Prendi popcorn e caramelle (nel periodo di Halloween le trovi a tema horro)  o prepara delle prelibatezze a tema Halloween da aggiungere al divertimento.

I consigli di Interiorissimi: due serie da guardare o rivedere con tutta la famiglia sono “Locke & Key” oppure il celebre “Stranger Things”

2. Fatevi un selfie dell’orrore e pubblicalo sui social

La città è piena di luoghi e statue che ispirano paura! Questa è un’opportunità per inventare una corsa insolita e immortalare le tue scoperte, armati della tua più grande creatività!

I consigli di Interiorissimi: cerca nei dintorni della tua città un luogo particolarmente affascinante e abbandonato. Ne trovi alcuni in questo nostro articolo.  Per esempio a Corinaldo (in provincia di Ancona) va in scena la Festa delle Streghe, con un’agenda ricca di eventi. A Leri Cavour, un borgo abbandonato in Provincia di Vercelli, è possibile partecipare ad una visita guidata nelle strade disabitate del paese. Nei Castelli del ducato di Parma e Piacenza è previsto un programma fitto di visite guidate ed animazione per bambini, con racconti del mistero e cene a lume di candela. Sul sito ufficiale Halloween in castello trovate il calendario completo con il programma per Halloween.

3. Visita una delle città sotterranee d’Italia.

Ce ne sono per ogni gusto e regione e spesso ci sono delle guide turistiche ad accompagnarvi.
Eccone alcune:

  • Ipogeo di Dino Compagni, Roma
  • Napoli Sotterranea
  • Milano Sotterranea
  • Torino Sotterranea
  • Trieste Sotterranea
  • Orvieto
  • Siena
  • Palermo
  • Narni
  • Camerano

4. Alla scoperta di serpenti e tarantole

Halloween non sarebbe Halloween senza i suoi rettili e altri aracnidi! Questa è un’opportunità per incontrarli e avere un po’ di paura! Se anche i vostri bambini hanno la passione per i serpenti, ragni, farfalle e scorpioni a Riva del Garda a circa 50 minuti da Trento c’è un rettilario che non potete perdervi. Si trova in centro, in piazza Garibaldi sulle rive del lago, difronte al MAG (Museo Alto Garda). Puoi contemplare tutto ciò che la natura più terrificante ha da offrire: cobra, serpenti a sonagli, tarantole o caimani dagli occhiali…

5. Visita le antiche cattedrali delle città italiane

Amici claustrofobici, questa attività non fa per te! Le antiche cattedrali vi invitano a sfidare l’oscurità e a riscoprire antichi monumenti storici. Porta con te una guida e scopri la storia di questi luoghi spesso intrisi di misteri.

I consigli di Interiorissimi: a San Galgano si trova in una bella posizione in Val di Merse a solo 35 km a sud di Siena la grande Abbazia con un’enorme chiesa senza tetto e l’eremo di Monte Siepi dove, secondo la leggenda, San Galgano si ritirò a vita eremitica nel 1170. Come simbolo di pace infisse la sua spada dentro la roccia, dove si trova ancora oggi.

6. Una gita a Torino e i suoi luoghi magici

La città di Torino è stata sempre legata alle leggende che riguardano i culti esoterici di magia bianca e magia nera tanto da meritarsi l’appellativo di città magica. Si dice che numerosi punti del capoluogo piemontese, evidenziati da simboli esoterici e massonici, siano attraversati da misteriose energie.

I consigli di Interiorissimi: Esistono oggi dei tour che portano i turisti e residenti alla scoperta di questi luoghi con una guida che spiega le leggende ed i misteri legati a quest’ultimi e alla città di Torino. Visita

7. Mangiare insetti

Ultimo ma non meno importante… abbiamo salvato il meglio (beh, per così dire) per ultimo! Dì addio alle zucche e alle dita finte insanguinate… quest’anno attacchi gli insetti! Vermicelli all’aperitivo, spaghetti ai grilli o anche grilli al sugo… digrignamo i denti e si parte! Dopotutto, è Halloween, giusto?

I consigli di Interiorissimi: tra i 5 migliori ristoranti al mondo in cui andare per mangiare piatti a base di insetti segnaliamo

Aphrodite. A Nizza, dove lo chef David Faure ha presentato un intero menù dedicato alle ricette a base di insetti commestibili a base di larve, grilli, dal salato al dolce, riscuotendo un modesto successo tra la clientela.

Il ristorante Noma a Copenaghen, con chef è René Redzepi, propone una serie di ricette a base di insetti commestibili considerate tra le migliori al mondo a base di cavallette, scarabei, ecc. Noma è nella classifica dei 50 ristoranti migliori al mondo al 33° posto con due stelle Michelin con costi per un menù degustazione che partono da 200 euro a persona.

Eucalyptus si trova invece a Gerusalemme, il ristorante propone una cucina a base di insetti commestibili ideata dallo chef Moshe Basson dalle farfalle alle locuste, dal salato al dolce passando attraverso diverse fritture. Molto famoso per la preparazione a base delle migliori farfalle alle locuste fritte con timo, pesto e pomodorini. Un piatto alquanto raro, che i più appassionati pagherebbero oro per provarlo. Uno dei piatti più prestigiosi del ristorante preparato dallo stesso Moshe, comprende formiche amazzoniche su cubi di ananas.

Il ristorante DOM di San Paolo (sigla che sta per Deo Optimo Maximo), è situato a San Paolo, è stato addirittura inserito in un articolo del New York Times il quale ha evidenziato la specialità culinaria dello chef  Alex Atala a base di formiche amazzoniche dal caratteristico gusto aspro e piccante al tempo stesso.

Nella città ricca di fascino e magia di Torino due giovani associazioni culturali, Beer Tating Torino ed Entonote, hanno deciso di promuovere un’innovativa impresa servendosi proprio degli insetti commestibili approvati nella novel food odierna. L’unione delle associazioni ha così portato alla creazione della Bugs&Beer, una degustazione a base di birra e insetti commestibili.

8. Una caccia al tesoro a tema Halloween

Perché non escogitare qualcosa di interattivo per divertirsi tra adulti e perfino con i bambini?  Una caccia al tesoro a tema Halloween è perfetta per i bambini, grandi e adulti. Prendi in considerazione l’utilizzo di indizi a tema Halloween, l’aggiunta di piccoli premi a ciascuna destinazione o l’aumento della posta in gioco dell’obiettivo finale, come: salva la mamma dagli spettri risolvendo questi misteri, ecc

9. Concorso: decora la zucca

Intagliare le zucche è una tradizione divertente da avere ed è qualcosa che puoi fare al tavolo della cucina o, se hai qualche ospite, preferibilmente in giardino. Anche se i bambini molto piccoli potrebbero non essere in grado di intagliare le zucche da soli, in genere si divertono a raccogliere le “viscere” della zucca. I bambini piccoli possono anche decorare le zucche usando pennarelli, pennarelli, occhi finti, adesivi e così via. Puoi riprodurre una playlist di Halloween in background per migliorare l’atmosfera.

10. Visita le personalità della città

Halloween è anche e soprattutto lo stesso giorno di Ognissanti. Sapevi che esiste il necroturismo? Cogli l’occasione per visitare e raccogliere i tuoi pensieri nei cimiteri monumentali delle città più importanti. Creato nel XV secolo, questo Pantheon di Ginevra, giustamente chiamato, è il cimitero più antico di Ginevra. Testimone della storia della città, ospita le tombe di personalità eccezionali che hanno contribuito all’influenza di Ginevra, nonché magistrati. Una visita ricca di storia ed emozioni.

Qui una selezione dei più rilevanti cimiteri monumentali in Italia:

  • Cimitero del Verano a Roma
  • Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova
  • Cimitero Monumentale di Milano
  • Cimitero della Certosa di Bologna
  • Cimitero Civico di Bergamo
  • Cimitero Monumentale di Trieste
  • Cimitero Monumentale di Torino
  • Cimitero Monumentale di Verona
  • Cimitero Monumentale delle Porte Sante a Firenze
  • Cimitero Monumentale di Bari
  • Cimitero Vantiniano di Brescia
  • Cimitero Monumentale di Alessandria
  • Cimitero Monumentale di Cremona

Festa di Halloween: tutti gli eventi in Italia nel 2022

SIETE INTERESSATI AGLI ARGOMENTI DI INTERIORISSIMI? 

Interiorissimi è una rivista gratuita rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Aiutateci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

Se desiderate inviarci una richiesta o pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui