L’Home Theatre, conosciuto anche con il nome di Home Theater, home cinema o cinema in casa, è una configurazione di apparecchiature audio e video che possono essere installate nella nostra casa e che emula l’esperienza del cinema. Una buona configurazione home theater potrebbe fornire un’esperienza più impressionante rispetto a molti piccoli schermi cinematografici multiplex.

Per molti, andare al cinema locale è un lontano ricordo. Pensiamo anche ai costi: una famiglia con 2 bambini al cinema può pagare per ogni spettacolo anche oltre 40 euro (tra spostamento in auto e biglietti). Oggi invece puoi guardare in streaming qualsiasi film in abbonamento a pochi euro al mese (!) compresi quelli che al cinema non arriveranno mai come gli originali Netflix, Amazon Video, Apple TV ecc, in tutta comodità. Senza parlare delle serie TV. Non è dunque solo una questione di praticità ed economia ma anche di esclusività! 

Prendendo in prestito dalla tecnologia dell’immagine e del suono dei cinema e adattandoli all’ambiente domestico, i produttori di TV e audio hanno fornito la possibilità di avvicinarsi all’esperienza del cinema a casa.

 

 

Quanto costa un Home Theatre?

Un home theater elaborato e personalizzato potrebbe costare migliaia di dollari e includere quanto segue:

  • TV o proiettore a grande schermo di fascia alta 
  • Lettore Blu-Ray Disc/Ultra HD Blu-ray 
  • Server multimediale
  • Cavo o satellite
  • Amplificatori separati per ogni canale controllati da un preamplificatore o controller 
  • Altoparlanti diffusori da parete con dolby surround wireless o cablati 
  • Un paio di subwoofer (alcuni sistemi includono fino a quattro subwoofer nella loro configurazione)

Alternative pratiche per l’home cinema

In realtà, gli Home Theatre nella maggior parte delle case non consistono necessariamente in una costosa installazione personalizzata, né costano molti soldi. Una modesta configurazione home theater può essere qualcosa di semplice come un televisore da 32 a 55 pollici, combinato con almeno un lettore DVD e una soundbar, o un lettore Blu-ray Disc combinato con un ricevitore stereo o home theater, altoparlanti e un subwoofer.

Inoltre, con i prezzi in calo, l’aggiornamento a un grande schermo LCD, TV al plasma (fuori produzione a partire dal 2014 ma ancora in uso) (55 pollici o più) o lettore Blu-ray Disc non richiede un grande portafoglio, anche un numero crescente di i videoproiettori stanno diventando opzioni home theater a prezzi ragionevoli. Inoltre, se hai un po’ più di budget da investire, una TV LED/LCD o OLED Ultra HD 4K potrebbe essere un’opzione da considerare.

Altre idee per l’Home Theatre

Un’altra opzione che potresti includere in una configurazione home theater è lo streaming Internet. La maggior parte dei televisori e dei lettori Blu-ray Disc possono anche eseguire lo streaming di programmi TV e film da Internet. Anche se non disponi di una TV con questa funzionalità, puoi acquistare molti streamer multimediali aggiuntivi economici che forniscono l’accesso a un’abbondanza di contenuti.

Puoi utilizzare il tuo sistema home theater come hub per espandere la visualizzazione e l’ascolto in tutta la casa, tramite connettività fisica o wireless.

Un sistema di telecomando universale di qualità, uno smartphone o le funzioni di controllo vocale di un altoparlante intelligente possono aiutarti a controllare tutto.

Dove installare l’Home Theater

Puoi installare il tuo home theater praticamente in qualsiasi stanza della casa, un piccolo appartamento, un ufficio, un dormitorio o anche fuori. Le opzioni che scegli dipendono da ogni esigenza. Assicurati solo di fare una piccola analisi prima di iniziare. L’ambiente che userai dovrà anche essere insonorizzato o almeno dotato di pannelli o tende fonoassorbenti, soprattutto per attutire i rumori da riverbero. 

 

Servizi per aziende: pubbliredazionali, interviste, Radio e TV

 

Continuate a seguirci

Il miglior modo è mettendo un Like e iscrivendoti sui nostri social:

Facebook: https://www.facebook.com/Interiorissimi
Instagram: https://www.instagram.com/interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

Volete comunicare con la redazione di Interiorissimi? Scriveteci a info@interiorissimi.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui