Quali sono i 10 social network più utilizzati nel 2022 in Italia?  

A gennaio 2022, c’erano 5,152,254,587 (5.1+ miliardi) di utenti Internet in tutto il mondo.  L’utente Internet medio globale spende 6 ore e 43 minuti on line tutti i giorni. Si prevede che le vendite globali di e-commerce al dettaglio ammonteranno a $ 5.4 miliardi di miliardi a fine 2022. 

Google elabora 5.6 miliardi di query di ricerca ogni giorno in tutto il mondo. L’utente medio di Internet conduce tra 3 e 4 Google ricerche su base giornaliera.

Quanto i social network influenzano il nostro lavoro? 

Consideriamo che ormai i social network influenzano le decisioni di acquisto degli utenti molto più di quanto non facciano i media tradizionali. Ormai il giro di boa è stato superato. Ognuno di noi ha un potente computer addosso che è il proprio smartphone. Molto più potente di quanto non sia il computer che abbiamo a casa, che spesso è molto più obsoleto.  Chi fa ricerca lo fa con questo strumento e utilizza i social per condividere opinioni di prodotto e servizi, commentare, fare acquisti o prenotare servizi. Per questo motivo, per trovare lavoro, clienti e fare business è ormai imprescindibile conoscere tutto, o perlomeno quanto più possibile, sui social. 

Pensiamo che molte decisioni di prenotazione di servizi vengono prese dagli utenti mentre navigano su Internet sul proprio telefonino e che la maggior parte di loro lo fanno sui social media preferiti. 

Secondo le stime 2 utenti su 3 acquistano prodotti e servizi se hanno una buona referee (recensione) sui social media. 

I 10 social network più utilizzati in Italia

Ma quali sono le piattaforme più utilizzate e, dunque, quelle che sono più “influenti” per trovare clienti nei nostri settori di lavoro? 

Quali sono i social network più utilizzati in Italia?

A rispondere alla nostra domanda ci sono i dati principali della sezione dedicata all’Italia del Digital 2022 Global Overview Report. Gli italiani usano i social media per leggere nuove storie, documentarsi e trovare prodotti e servizi da acquistare. 

Social Media in Italia 2022: 43,2 milioni di utenti

Iniziamo col dire che in Italia ci sono almeno 50,85 milioni di persone connesse con Internet. Questo significa circa l’84,3% della popolazione italiana che in totale comprende 60,3 milioni di persone. Le persone che usano i social media in maniera attiva sono 43,2 milioni, vale a dire il 71,6% della popolazione italiana.

Cosa cercano sui social media gli italiani? 

Gli italiani vogliono leggere soprattutto storie (48%). Al primo posto tra le ragioni per cui gli italiani usano questi strumenti troviamo, appunto, “leggere nuove storie”. Lo storytelling è dunque una delle strategie vincenti per raggiungere il cuore degli utenti. 

Al secondo posto c’è la motivazione di “restare in contatto con amici e familiari” (46,8%). In terza posizione, “riempire il tempo libero” (46,1%). Crearsi nuovi contatti e scoprire contenuti da brand sono in fondo alla classifica.

 

Social Media in Italia 2022: le piattaforme preferite

E adesso vediamo quelle che sono le piattaforme social media che preferiscono gli italiani, quelle che amano di più, al di là dell’utilizzo che ne fanno.

Al primo posto WhatsApp (39,7%), seguono poi le altre app di casa Meta come Instagram (21,7%) e Facebook (16,4%). Molto più staccato, troviamo Telegram (5,4%) e TikTok (3,4%). Twitter è preferito solo al 2,4%; poi Pinterest (2,2%), LinkedIn (1,2%), Messenger (1%) e chiude Discord (0,6%).

 

Social Media: le piattaforme più usate in Italia 

Queste, invece, sono le piattaforme social media più usate in Italia.

Nuovamente, ai vertici, troviamo le app di Meta in un ordine leggermente diverse da prima. Infatti, WhatsApp, oltre che preferita, è anche l’app social media più usata in Italia (90,8%), seguita da Facebook (78,6%) e da Instagram (71,4%). Più staccata è Messenger (51,1%).

 

I 10 social network più utilizzati in Italia

  1. WhatsApp 
  2. Facebook
  3. Instagram
  4. Facebook Messenger 
  5. Telegram 
  6. TikTok
  7. Twitter
  8. LinkedIn
  9. Pinterest
  10. Skype

Seguono poi dalla 11ª posizione 

11. iMessage
12. 
Snapchat
13. Discord
14. Reddit
15. Tumbler 

Potete consultare la ricerca completa scaricandola da questo link  

Probabilmente questa classifica subirà delle modifiche nelle prossime settimane o nei prossimi mesi. Tornate sulle pagine di Interiorissimi per rimanere aggiornati sulle novità di settore e capire come utilizzare la comunicazione digitale per far crescere la vostra attività di Impresa. 

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