Prima di acquistare mobili da giardino per esterni, ci sono alcuni fattori che devi controllare prima per assicurarti che i tuoi soldi vengano spesi per mobili che rispondano veramente alle tue esigenze

Il budget è sicuramente un fattore, ma ci sono altri elementi che devono essere considerati tra cui il materiale del mobile, lo stile, le dimensioni rispetto allo spazio disponibile, il comfort e i requisiti di manutenzione.

Vediamo insieme i cinque fattori più importanti per essere certi di fare la scelta giusta al momento dell’acquisto. Ti ricordiamo che ormai se vuoi acquistare il tuo set da giardino, puoi fare riferimento a siti come VidaXL, dove potrai trovare tantissima scelta e risposte ad ogni tua esigenza.

Il materiale

I mobili per esterni sono tipicamente realizzati con materiali in grado di resistere agli elementi, come rattan, legno, ferro battuto, alluminio e acciaio inossidabile. 

Scegli materiali vegetali naturali per una semplice sensazione all’aria aperta o materiali metallici più moderni per aggiungere carattere e grinta. Pensa alla funzionalità ma anche allo stile.

Se ad esempio vuoi acquistare il tuo nuovo tavolo da giardino devi avere bene in mente che influenzerà in modo quasi definitivo lo stile del tuo giardino. Pondera ben la tua scelta!

Lo stile

Lo stile dei mobili dipende in gran parte dal materiale. Le piccole sedie in ferro battuto, ad esempio, di solito hanno disegni intricati che riflettono lo stile francese con un tocco antico. 

Le panchine in legno massiccio ispirano invece un ambiente più rustico, mentre le eleganti sedie in acciaio inossidabile offrono un’eleganza sofisticata.

Ovviamente dovranno essere abbinate al tuo tavolo da giardino; per questo motivo abbiamo evidenziato l’importanza della scelta nel paragrafo precedente.

Lo spazio

Tira fuori un metro e scopri quanto spazio hai effettivamente per i tuoi mobili da giardino. Fate attenzione a lasciare ampio spazio aggiuntivo per le passerelle e spazio sufficiente per altri movimenti; non vuoi che i tuoi mobili sembrino essere stati stipati troppo strettamente senza abbastanza spazio per i gomiti. 

Annota le misure e fai riferimento a esse mentre acquisti i tuoi mobili da esterno, sia che tu stia solo guardando cataloghi online o visitando showroom di mobili fisici.

Non acquistare alcun mobile senza verificare se le sue dimensioni si adattano comodamente allo spazio disponibile. Non importa quanto sia elegante il design o di alta qualità il materiale, se il pezzo non si adatta effettivamente all’area, non sarà di alcuna utilità pratica e finirai per sprecare tempo, denaro e fatica.

Il comfort

I tuoi mobili da giardino non saranno lì per una semplice esposizione; devono essere pezzi funzionali che puoi non solo usare, ma anche divertirti a usarli. La chiave per questo è controllare il comfort prima di acquistare mobili come set di divani, sedie, lettini prendisole, lettini e sedie a sdraio. 

Se stai acquistando una sedia in rattan, ad esempio, siediti e fatti un’idea della vestibilità e del comfort. Il sedile della sedia è abbastanza spazioso da adattarsi davanti e dietro e da un lato all’altro, ma senza farti sentire sminuito dalle sue dimensioni? Se viene fornito con un cuscino, che è consigliato, per evitare cedimenti nel tempo, ha un’ampia imbottitura? Se stai acquistando un set da pranzo in rattan, controlla che l’altezza del sedile sia appropriata per l’altezza del tavolo e che le gambe del tavolo diano molto spazio ai partecipanti.

La manutenzione

Le esigenze di manutenzione sono determinate dal materiale del mobile. 

I mobili in rattan di vimini per tutte le stagioni avranno bisogno di una semplice pulizia di routine con una salvietta insaponata ma non bagnata con un panno morbido e successivamente asciugati all’aria. È possibile utilizzare un piccolo spazzolino da denti imbevuto di schiuma di sapone per raggiungere le piccole fessure nei mobili in tessuto, ma è necessario fare attenzione a non bagnare i mobili in rattan. 

Per quanto riguarda i mobili in alluminio, acciaio inossidabile o plastica, puoi sciacquarli con acqua tiepida per eliminare la polvere e lo sporco presenti nell’aria. Con le sedie in metallo in ferro battuto realizzate in ghisa pesante più tradizionale, dovrai proteggerle dalla ruggine proteggendole dalla pioggia ed eseguendo la riverniciatura di routine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui