Karl Johan Bertilsson, il direttore creativo di NCS Colour, ha presentato le tendenze cromatiche 2024+ di fronte al pubblico della Stockholm Furniture Fair.  Durante la presentazione, Bertilsson ha spiegato l’importanza dei contrasti per la salute dei nostri occhi e il fatto che il monocolore può essere dannoso. Ha anche sottolineato che il colore può suscitare passione e benessere e che anche la differenza più piccola nella tonalità può avere un’enorme influenza.

Il 2024 sarà un anno di azione ed evasione per NCS

Come sempre quando si parla di tendenze cromatiche NCS, l’attenzione era incentrata sulle previsioni dei color designer per il 2024. Secondo NCS, il 2024 sarà un anno di azione ed evasione, con un forte bisogno di ritornare alla natura. Questa tendenza è guidata dalla biofilia 2.0 e dalle urgenze legate al cambiamento climatico. I rossi, associati all’amore, alla passione, alla fortuna e allo stop, saranno tra i colori dominanti. Ci sarà anche un aumento dell’uso dei colori scuri, percepiti come eleganti, lussuosi e potenti. NCS ha intrapreso queste strade cromatiche accese e allegre negli ultimi anni, ma ora è tempo di concentrarsi sulla natura e sull’azione.

YOUNG FOLK

La prima corrente è rappresentata dalla giovane generazione nata con l’avvento degli smartphone, nota come nativi digitali, che attribuisce grande importanza ai contrasti cromatici. Gli individui che fanno parte di questa generazione sono etici e consapevoli, con la volontà di apportare cambiamenti positivi al mondo. Soffrono di depressione e cercano la felicità attraverso un approccio radicale. Vivono tra il mondo fisico sostenibile e il Metaverso e desiderano colori puri e allegri che rispecchino entrambi i mondi. Tali colori digitali, comunque, sono sempre stati presenti nel folklore di ogni nazione.

Rosa destinato ad avere sempre maggior rilevanza e che già si vedeva tra i vari marmi presenti al Salone del Mobile del 2022. Un verde che richiama alla mente la vitalità della natura. Un giallo diverso dal passato, che incorpora tonalità più verdi che rosse e che sta diventando sempre più popolare tra le sedie e le lampade. Questi elementi stanno acquisendo sempre maggiore rilevanza sul mercato, insieme con pastelli armoniosi.

WOOD KICK

In un contesto in cui la guerra digitale sta diventando dominante, la seconda tendenza consiste nel vivere in armonia con la natura. Una tendenza all’evasione dalle realtà virtuali che è diventata ancora più forte a causa della pandemia. La NCS fa riferimento alle tendenze osservate al Salone del Mobile 2022, dove si è constatato che l’effetto naturale è preferibile. Non si deve aggiungere o alterare nulla, poiché l’aggiunta di pigmenti è sinonimo di insostenibilità. Questa è una tendenza oltranzista, dove i colori primari naturali sono valorizzati con un tocco di calore e felicità, senza eccessi di saturazione.

Un arancione molto opaco si unisce a due tonalità scure di lusso e a cromie discrete. Un colore puro di blu evoca l’immagine di acqua trasparente.

HEART / STOP

C’è così tanto che non va in questo periodo e vorremmo cambiarne il corso, fermarlo. Il colore che rappresenta lo stop è il rosso, che simboleggia anche l’amore e la speranza. Perciò abbiamo bisogno del rosso sia quando vogliamo che le cose accadano, sia quando vogliamo che gli eventi si fermi. Questo colore è ampiamente utilizzato in tutto il mondo e anche nella moda, poiché rappresenta le nostre radici. Inoltre, il rosso viene spesso abbinato al blu in contrasto e al neutro crudo come sfondo.

Un rosso intenso e puro, privo di qualsiasi altra mescolanza di pigmenti. Un rosso più vivace rispetto ad altre tonalità cromatiche. Un grigio caldo che sprigiona un’atmosfera accogliente. Un blu vivido che crea un forte contrasto e una sfumatura legnosa.

STAR-GAZER

L’umanità si trova in costante evoluzione, mostrando un’identità e dei sentimenti fluidi e mutevoli. In questa realtà, il concetto di genere viene completamente ridefinito, e le differenze etniche e geografiche perdono importanza. L’unica cosa che assume valore è l’essere umano in sé. Questo nuovo trend si caratterizza per colori potenti che richiamano lo spirito mistico e la spiritualità, ma anche il lusso. L’idea di evasione non viene intesa come una fuga, ma come una fonte di ispirazione e di energia, quasi come un viaggio psichedelico. Il viola, simbolo di ricchezza e fortuna, assume un ruolo centrale in questo trend, dialogando perfettamente con l’oro e dando vita a un’esperienza sorprendente che potrebbe addirittura richiamare alla mente la bellezza delle creazioni di Tiffany.

Tre sfumature di viola molto diverse tra loro. Un oro elegante ma sobrio. Un rosso scuro che suscita molte discussioni nell’ambito dell’industria automobilistica. E infine un turchese giocoso e vivace.

Scarica qui il comunicato NCS-Colour-Trends-2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui