Quali sono i migliori mercatini di Natale in Europa? Come ogni anno, centinaia in migliaia hanno votato per i mercatini di Natale più belli.

Dopo Zagabria (3 volte premiata), Strasburgo, Tallinn, Budapest e Basilea, premiate negli anni precedenti, scopri la nostra selezione dei 20 + 1 migliori mercatini di Natale d’Europa.

1. Govone (Asti)

Govone può fregiarsi del titolo di Mercatino di Natale più bello d’Italia. Questo evento, creato da appassionati, è l’evento natalizio più importante in Italia

“Magico Paese di Natale” si svolge nel piccolo paese di Govone, sulle colline delle Langhe-Roero, la regione vinicola del Piemonte – Patrimonio dell’UNESCO. D’inverno, l’intero paese di Govone si trasforma nel magico regno di Santa Claus, con tante attrazioni culturali e gastronomiche.

C’è il meraviglioso mercatino di Natale, con artigiani selezionati in tutta Italia. C’è un’area Street Food e un negozio di vino Magic Kingdom, dove i visitatori possono trovare tutte le tradizionali prelibatezze locali. Ma l’esperienza unica è ovviamente lo straordinario spettacolo musicale di Babbo Natale, ospitato ogni giorno nello scenografico castello reale sabaudo di Govone.

2. Edimburgo (Scozia)

Le celebrazioni natalizie di Edimburgo, famose in tutto il mondo, diffonderanno l’allegria festosa in tutta la capitale scozzese tra il 19 novembre 2022 e il 3 gennaio 2023 (data da confermare). Dal brulé Irn Bru ai maiali vegani con le coperte, dai regali a tema Harry Potter ai prodotti locali fatti a mano, lo splendido mercatino di Natale negli East Princes Street Gardens offrirà prelibatezze per tutti! Santa Land tornerà a East Princes Street Gardens con giostre per il divertimento di persone di tutte le età, mentre Santa’s Grotto tornerà a risiedere in Castle Street.

3. Cologne (Germania)

I mercatini di Natale di Colonia sono tra i più belli della Germania e il suo bellissimo albero di Natale è classificato tra gli alberi di Natale più belli d’Europa.

Diversi mercatini di Natale a Colonia hanno molto da offrire, da regali selezionati e artigianato artigianale alle specialità culinarie.

I mercatini di Natale di Colonia attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Anche tu puoi assaporare l’atmosfera unica di questa metropoli sul Reno in questo periodo speciale dell’anno. Rimarrai sicuramente incantato!

4. Tallinn (Estonia)

Già insignita del titolo di mercatino di Natale più bello d’Europa 3 anni fa, Tallinn è diventata una destinazione da non perdere a Natale. Il mercatino di Natale di Tallinn delizia tutti con la sua intimità, la sua posizione storica, gli edifici secolari e le sue lunghe tradizioni.

Ogni anno, più di mezzo milione di persone vicine e lontane vengono a cercare la magia al Mercatino di Natale di Tallinn. I bambini adoreranno le giostre e Babbo Natale che distribuisce caramelle nella sua casetta a chi è più bravo a recitare versi. C’è solo l’imbarazzo della scelta: artigianato di alta qualità, pratici accessori invernali e anche ogni sorta di nick-nack; e la tua pancia apprezzerà il pan di zenzero e gli abbondanti arrosti di Natale.

5. Praga (Repubblica Ceca)

Repubblica ceca Christmas markets

I mercatini di Natale in Piazza della Città Vecchia nel centro di Praga sono il più grande progetto del suo genere nella Repubblica Ceca. Nel cuore della città si trova un tradizionale mercato ceco, dove, in dozzine di bancarelle di legno, i mercanti offrono prodotti tipici natalizi come le tradizionali palline di vetro soffiato ceche, prodotti fatti di perle di vetro o paglia, tovaglie ricamate a mano, giocattoli di legno , tagliabiscotti e tante altre cose.

Gli adulti apprezzeranno il tipico vin brulé e tutti i buongustai, grandi e piccini, gusteranno i biscotti natalizi cechi, le caldarroste calde, i biscotti al pan di zenzero o le tipiche salsicce alla griglia ceche e gli spiedini.

6. Manchester (Regno Unito)

Per le tue prossime vacanze invernali, esplora uno dei mercatini di Natale più grandi e belli del Regno Unito. I mercatini di Natale più originali, più grandi e, probabilmente, i migliori del paese, i mercatini di Natale di Manchester sono una destinazione ideale per un’uscita festiva.

Arrivato in città nel 1999, il primo mercatino di Natale nel Regno Unito è cresciuto ogni anno, attirando ora più di nove milioni di visitatori ogni anno. Circa 300 bancarelle di splendida fattura dislocate in tutta la città, offrono deliziosi piatti internazionali, bevande e regali di Natale finemente realizzati nel cuore del vivace centro cittadino. Distribuiti in 10 siti individuali, ognuno con il proprio carattere distintivo, i Mercatini di Natale di Manchester hanno qualcosa da offrire a ogni visitatore festivo.

7. Bruges (Belgio)

La romantica città di Bruges ha uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa e rimarrai incantato durante il tuo soggiorno. Da fine novembre, il centro storico di Bruges si trasformerà in un gigantesco mercatino di Natale.

Oltre a un’atmosfera meravigliosa e tanta allegria stagionale, potrai anche trovare quell’insolito regalo dell’ultimo minuto per una persona speciale.

Il mercatino di Natale e d’inverno di Bruges si svolgerà in Markt e Simon Stevinplein, nell’accogliente centro cittadino. Ci sarà una buona gamma di bancarelle che offriranno tutti i tipi di deliziosi cibi e bevande locali. Cioccolata calda fatta in casa, jenever ghiacciato, glühwein speziato… insieme a birre belghe, formaggi e piatti sostanziosi. Ci sarà qualcosa per tutti.

8. Malaga (Spagna)

Se c’è una cosa che incarna lo spirito del Natale a Malaga, sono senza dubbio le luci di Natale della città.

Ogni anno centinaia di persone aspettano con entusiasmo in via Larios l’accensione delle luci, che segna l’inizio del periodo natalizio, un periodo che residenti e visitatori vivono con grande passione.

Perché lo spirito del Natale pervade ogni angolo delle strade di Malaga. Agli alberi di Natale, alle figure in vimini e alle migliaia di stelle di Natale si aggiungono gli spettacolari presepi eretti con devozione da associazioni e gruppi di ogni genere sparsi per la città.

Al centro, ogni giorno spettacoli di luce e musica affascinano tutti coloro che vi si radunano con entusiasmo.

9. Leipzig (Germania)

Il mercatino di Natale di Lipsia risale al 1458. Le sue sei aree sono incastonate nell’affascinante scenario storico del centro di Lipsia. Con oltre 250 bancarelle scintillanti incastonate armoniosamente nel centro storico, il mercatino di Natale di Lipsia non è solo uno dei più antichi, ma anche uno dei più grandi mercatini di Natale della Germania. Ai visitatori viene offerta una moltitudine di delizie festive: concediti numerose delizie culinarie o esplora il tradizionale mercato medievale della città.

Tradizionalmente, l’area principale del mercatino di Natale è Marktplatz (piazza del mercato), dove i visitatori possono ammirare un albero di Natale in abete sassone alto fino a venti metri e assistere a un’ampia varietà di spettacoli sul palco della piazza del mercato. Sulla piazza Augustusplatz una ruota panoramica alta 38 metri offre viste stagionali da un’altezza elevata.

10. Nottingham (Regno Unito)

Il Natale torna a Nottingham con il più grande evento delle East Midlands! Soprattutto, l’ingresso al Nottingham Winter Wonderland è gratuito! Con le tue giostre, i bar e i luoghi dello shopping preferiti degli anni precedenti, questo è il luogo perfetto per immergerti nello spirito natalizio.

Trascorri le ore a sfogliare oltre 70 bancarelle tradizionali in stile bavarese, alla ricerca del regalo perfetto e ad assaggiare i deliziosi formaggi, chutney e cioccolatini fatti in casa e artigianali. Il mercatino di Natale di quest’anno è stato ampliato, con qualcosa per tutti, tra cui piante, idromele, gioielli, profumi, moda, stile retrò, arte ecologica, arte Lego, commercio equo e solidale, cibo continentale, stufato locale fatto in casa e accessori per la casa da offrire al visitatore esigente .

11. Düsseldorf (Germania)

Dal 18 novembre al 30 dicembre – un periodo più lungo che mai – il Mercatino di Natale inviterà i visitatori nel centro della città con una grande varietà di mondi natalizi in diversi look. Ci sono diversi mercatini di Natale a Düsseldorf, tutti situati nella zona della Città Vecchia (Altstadt).

Durante le festività natalizie, Düsseldorf avrà molte novità atmosferiche. All’estremità settentrionale della Königsallee, direttamente adiacente all’Hofgarten e al Kö-Bogen, quest’anno i visitatori potranno divertirsi su una pista di pattinaggio di 1.700 metri quadrati sulla Corneliusplatz.

Proprio accanto, un nuovo Mercatino delle Fiabe invita tutti i visitatori, e in particolare le famiglie con bambini, a vivere la magia prenatalizia. Il programma per bambini è stato ampliato nel complesso in modo che quest’anno, ad esempio, ci sarà una tenda per attività per bambini in Jan-Wellem-Platz con spettacoli ogni giorno.

12. Zagabria (Croazia)  – Miglior Mercatino di Natale Europeo 2016-2017-2018

Mercatino di Natale dell’Avvento a Zagabria ti riporta alla tua infanzia: prendi il tuo giocattolo preferito e viaggia in altri tempi!

Le luci calde danno una sensazione di benvenuto. Teniamo le mani calde su una tazza di vin brulé o cioccolata calda. I volti sorridenti diffondono un senso di amore. Graziosi canti natalizi dai balconi danzano nell’aria insieme ai fiocchi di neve. È la magia del Natale che solo Zagabria può offrire durante l’Avvento.

Negli ultimi cinque anni, l’Avvento Zagabria è diventata una destinazione per i visitatori dalla Croazia e dal mondo, grazie all’atmosfera insuperabile, all’ampia offerta, alle varie strutture di accompagnamento e all’ospitalità della gente del posto che usa questo magico periodo dell’anno per presentare la propria città in pieno splendore . Non sorprende, quindi, che per tre anni consecutivi sia stato insignito del premio per il miglior mercatino di Natale d’Europa.

Quest’anno l’Avvento ci riporta ad altri tempi, nel modo più bello possibile, attraverso una riunione con i nostri più cari amici d’infanzia: i giocattoli.

Vieni nella città ai piedi del Sljeme e riscalda i tuoi cuori con quella serenità speciale: questa città dal milione di cuori ti racconterà la più calda storia di Natale.

13. Budapest – Ungheria

È ufficiale, la Festa dell’Avvento in Basilica è per la seconda volta il miglior mercatino di Natale d’Europa!

In amore e sicurezza – con questo slogan, apre i battenti la Festa dell’Avvento in Basilica, la più bella fiera di Natale di Budapest. Più di 100 venditori artigianali e gastronomici offrono il loro portico, quest’ultimo oltre alla popolare fiera del cibo, oltre a tante prelibatezze disponibili solo qui.

L’atmosfera scenograficamente decorata della fiera stessa è completata dallo spettacolo di luci di grande successo proiettato ogni giorno di fiera sulla facciata della Basilica negli ultimi anni.
Fedele alle tradizioni natalizie, ogni domenica dell’Avvento verrà accesa una nuova candela sulla nostra ghirlanda dell’Avvento condivisa. La cerimonia di illuminazione sarà accompagnata da vari numeri musicali che eseguiranno i loro speciali programmi di festa celebrativa. Poiché il Natale è la festa dell’amore e della cura reciproca, gli organizzatori hanno invitato diverse organizzazioni di beneficenza al loro programma, rispettando il loro motto e i valori cristiani aiutando i meno fortunati e bisognosi.

14. Basilea – Svizzera

Ogni anno il Mercatino di Natale di Basilea è sul podio dei tuoi mercatini di Natale preferiti in Europa.
Negli ultimi anni, sempre più di voi hanno votato per questo autentico Mercatino di Natale dall’atmosfera unica.

Basilea ha una tradizione radicata come la città natalizia più bella e più grande della Svizzera e merita una visita ogni anno. Non solo il centro storico ben conservato risplende nella calda luce natalizia, ma i negozi e le facciate di molti edifici brillano di un bagliore dorato.

Circa un centinaio di alti pini delimitano le strade e si ergono come sentinelle luminose che indicano la strada per il visitatore. Particolarmente consigliato è il mercatino di Natale, che si tiene proprio nel centro della città e nel cuore del centro storico addobbato a festa. Il Mercatino di Natale di Basilea si trova sulla Barfüsserplatz e sulla Münsterplatz, una delle piazze più belle di Basilea. Un magnifico albero di Natale si trova sulla Münsterplatz, con ornamenti del famoso decoratore Johann Wanner. Non mancate di vedere il loro albero di Natale, lo avete classificato tra gli alberi di Natale più belli d’Europa.

15. Metz – Francia

Da 10 anni è inserito nei migliori mercatini di Natale d’Europa e da molti considerato il più bel mercatino di Natale di Francia. Con attività uniche, da vedere solo a Metz a Natale come il “sentiero delle lanterne”, una ruota panoramica e molti chalet che offrono prodotti locali, Made in Moselle, Metz è davvero unico. La destinazione attrae non solo viaggiatori in cerca dei mercatini di Natale più belli d’Europa, ma anche creatori, designer (come Philippe Starck), concept hotel innovativi, start-up, artisti, aziende alla moda.

Entra nello spirito delle festività natalizie e goditi il ​​più caloroso benvenuto mentre visiti i mercatini di Natale nelle piazze principali della città*. Trova regali fatti a mano nella piramide di Natale e assaggia il miglior pan di zenzero in circolazione. Pattina lungo la strada di ghiaccio, quindi scalda le mani fredde attorno a un vin brulé o una cioccolata calda.

Lascia che le luminarie scaccino le buie giornate invernali e goditi le prelibatezze tradizionali come la giostra, una passeggiata attraverso i magici “Sentiers des Lanternes” offerti dal Dipartimento della Mosella o cogli l’occasione per fare scorta di prodotti gastronomici essenziali per il Natale presso il mercato coperto della città.

Natale 2022: quali colori saranno di tendenza quest’anno

16. Vienna – Austria

Di solito, da metà novembre a Natale, le piazze più belle di Vienna si trasformano in magici mercatini di Natale. L’aroma dei prodotti da forno natalizi e del punch caldo crea un’atmosfera prenatalizia.

Uno dei Mercatini di Natale più famosi è il tradizionale “Vienna Magia dell’Avvento”, che trasforma la Piazza del Municipio in uno splendente paese da favola. Ti aspettano regali di Natale, addobbi per l’albero, dolci e bevande calde, una giostra e divertenti laboratori di Natale per i bambini. Gli alberi del circostante parco del municipio sono addobbati a festa e irradiano in un mare di luci: un’esperienza viennese da non perdere!

Un altro punto caldo prima di Natale è il mercatino culturale e di Natale davanti al castello di Schönbrunn. Offre puro romanticismo di fronte a uno sfondo imperiale e viene convertito in un mercatino di Capodanno dopo Natale. Il suggestivo mercato offre artigianato tradizionale, decorazioni natalizie fatte a mano, concerti di Natale e un vasto programma per bambini, incluso il laboratorio di Natale.

17. Montbéliard – Francia

Montbéliard è uno dei mercatini di Natale più belli di Francia. Famoso nel mondo per la bellezza delle sue luminarie, questo mercatino di Natale è tradizionale e autentico. Situata in Franca Contea (Francia orientale), la cittadina di Montbéliard, nota per la sua ospitalità, si trasforma in un puro incanto poche settimane prima di Natale.

Durante il periodo dell’Avvento, Montbéliard fa rivivere la tradizione del Württemberg e organizza un mercatino di Natale come nessun altro con 140 belle bancarelle piene di oggetti autentici e di alta qualità. Passeggiando per le strade illuminate, i visitatori possono degustare i deliziosi prodotti gastronomici di Montbéliard e della Francia, ammirare la varietà di arte e artigianato, ballare al suono della musica e del suono di canti corali.

18 Cracovia – Romania

Per la sua prima partecipazione al concorso dei Migliori Mercatini di Natale d’Europa, Craiova sale nella top 10 delle più belle destinazioni natalizie. È il mercatino di Natale rumeno con il punteggio più alto dalla creazione di questo concorso.

Per un Natale di successo e per rispettare le misure di distanziamento sociale, il Comune di Craiova ha distribuito i vari eventi natalizi, mercatini di Natale, concerti, laboratori creativi, stand gastronomici in diversi luoghi della città. Sono collegati tra loro da illuminazioni magiche (oltre un milione di lampadine a led) che rendono Craiova non solo uno dei migliori mercatini di Natale in Europa, ma anche la migliore destinazione per le luci di Natale in Romania.

Nella piazza “Mihai Viteazul”, di fronte al Municipio di Craiova, rivivrai la tua infanzia pattinando sulla pista di pattinaggio e rimarrai stupito dal magnifico albero di Natale. Assaggerai anche le specialità culinarie rumene e in Piazza Shakespeare che riunisce i camion di cibo di strada di Natale ma anche giostre e giochi per bambini.

Scopri una delle più belle destinazioni natalizie quest’inverno e lasciati trasportare dall’atmosfera fiabesca di Craiova nel periodo natalizio.

19. Trier – Germania

l mercatino di Natale di Treviri è il miglior mercatino di Natale in Germania, ma anche il mercatino di Natale più romantico del mondo!

Giunto alla sua 43a edizione, il mercatino di Natale di Treviri sarà di nuovo uno dei più belli di tutta la Germania. Situato sul mercato principale medievale e di fronte all’imponente cornice della Cattedrale di Treviri, i 95 stand ben decorati offrono una cornice adeguata per questo meraviglioso evento.

Per la prima volta, il programma per l’intera famiglia cambia quasi ogni giorno: dallo storico teatro delle marionette al tenore stellare e ai cantautori. Il mercatino di Natale di Treviri è spesso descritto dagli organizzatori di viaggi come “romantico con un’atmosfera meravigliosa”. Sarah Schmitt, l’unica regina tedesca del vin brulé, attende con impazienza gli ospiti internazionali a Treviri. Un’ampia selezione di deliziose specialità come l’“Original Moselle Vintner Brulé” e l’artigianato festivo attira visitatori da tutto il mondo.

20. Madeira – Portogallo

Incredibili durante tutto l’anno, Madeira e Porto Santo sono semplicemente magiche per i festeggiamenti di fine anno. Immagina due isole di rara bellezza adornate di mille luci per festeggiare il Natale e il Capodanno. In mostra una grande varietà di prodotti, tra cui fiori esotici, souvenir tradizionali e, naturalmente, prelibatezze e bevande tipiche della stagione, il tutto in aggiunta all’allegria in un ambiente molto accogliente. Partecipa alla gioia delle festività di questa stagione, goditi le attività quotidiane e gli spettacoli di intrattenimento, come i canti natalizi e le esibizioni di gruppi folcloristici.

Madeira e Porto Santo sono più che mai in cima alla tua lista dei desideri di viaggio poiché sono collegate direttamente – per la prima volta – all’aeroporto JFK (New York) e che dieci nuove compagnie aeree ora collegano Madeira e Porto Santo agli aeroporti vicino a te . Regione autonoma, considerata la destinazione Covid-19 più sicura durante la pandemia, potrai scoprire le bellezze di Madeira e Porto Santo grazie al tuo passaporto vaccinale (non c’è bisogno di test aggiuntivi per le persone vaccinate ma sei il benvenuto anche con un test se non sei vaccinato, può essere effettuato anche in loco gratuitamente).

I festeggiamenti iniziano il 1° dicembre e terminano il 9 gennaio. Non perdetevi il loro famoso spettacolo pirotecnico: è uno dei più belli d’Europa. È registrato nel Guinness dei primati come il più grande spettacolo del mondo. Vieni a ricaricare le batterie sotto il sole invernale di Madeira.

21. Bruxelles – Belgio

Winter Wonders è il tuo mercatino di Natale preferito in Belgio, seguito da Gand, Antwerpen, Bruges e Liegi. Con i suoi 2,5 milioni di visitatori, Winter Wonders è l’imperdibile appuntamento di fine anno a Bruxelles che, per l’occasione, indossa il suo costume festivo e tira fuori tutte le tappe del menu.

Capitale d’Europa, Bruxelles è anche da diversi anni una delle capitali del Natale con Strasburgo, Budapest e Vienna. Le squadre responsabili di questo evento alzano ogni anno l’asticella per regalarti momenti di pura magia. I grandi classici ti aspettano tutti: magnifici spettacoli di suoni e luci alla Grand Place, un albero maestoso, un presepe a grandezza naturale, una pista di pattinaggio, luci magiche e tante mostre che costellano l’evento e, naturalmente, fantastici mercatini di Natale ricco di tesori che delizieranno i curiosi e stuzzicheranno le papille gustative dei buongustai.

I migliori mercatini di Natale in Italia 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui