Una stufa a legna con forno non è un semplice, quanto efficace, sistema di riscaldamento: i vantaggi di scegliere questo sistema non solo per riscaldare casa ma anche per cucinare sono davvero molti e, in alcuni casi, inaspettati. Senza dimenticare che questo sistema di cucina è molto legato alle tradizioni culinarie italiane: ci sono alcuni piatti che, quando vengono cucinati all’interno di una stufa a legna con forno, raggiungono un livello di altissima qualità culinaria.

Tra i vantaggi più importanti di cucinare nella stufa con forno a legna sicuramente non vanno dimenticati:

  • il fatto di preparare dei pasti sani e saporiti allo stesso tempo;
  • il fatto di cucinare avendo un occhio di riguardo all’ambiente;
  • il fatto di provare l’esperienza retrò e romantica della cucina utilizzando il legno come combustibile.

Davvero interessante: vale la pena di scoprire in dettaglio tutti questi vantaggi.

Cucinare nella stufa a legna con forno dei piatti sani e nutrienti utilizzando le tecniche di cottura tradizionali.

Probabilmente non esiste una tecnica di cottura più tradizionale di quella di cuocere nel forno con il calore della legna da ardere. Nonostante sia una tecnica di cottura la cui origine si perde nella notte dei tempi, questo sistema ha ancora un grande successo perché ha mantenuto immutate, anzi ha migliorato con il tempo, tutte le sue caratteristiche positive.

In particolare cucinare nelle stufa a legna con forno permette di limitare l’uso dei condimenti, senza rinunciare ai sapori: questo dipende proprio dal sistema di cottura, che non rischia di asciugare in modo eccessivo l’umidità degli alimenti. Questo vuol dire dei piatti cotti sempre alla perfezione, morbidi e anche adatti a essere inseriti in un regime alimentare salutare.

Inoltre il fatto di cuocere nella stufa a legna con forno permette anche di sfruttare gli aromi che il legno sprigiona durante la combustione: aromi davvero unici, che vengono trasferiti agli alimenti durante la cottura e che ne riescono ad arricchire il sapore. Risultato che è impossibile ottenere con la cottura a gas oppure elettrica. Ogni volta che si cucina forno della stufa a legna il risultato è davvero unico e sempre in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Cucinare in modo sostenibile e attento all’ambiente nella stufa a legna con forno

Cucinare nel forno della stufa a legna non è ottimo solo per il palato e la salute, ma anche per l’ambiente che ci circonda. Infatti il riscaldamento che utilizza come combustibile il legname è ritenuto tra i migliori a livello di rinnovabilità. Attualmente la legna che si utilizza nelle stufe con forno è ottenuta da foreste dove l’abbattimento di alberi è programmato e controllato. Inoltre, per gli alberi abbattuti è prevista la piantumazione di nuovi alberi, in modo che l’equilibrio naturale non venga danneggiato.

E per quel che riguarda il livello delle emissioni nocive per l’ambiente? Durante il processo di combustione che avviene all’interno delle stufe a legna con forno e che è necessario sia per il riscaldamento che per la cottura dei cibi, viene necessariamente emessa anidride carbonica. Questo avviene con la combustione di qualsiasi combustibile fossile: ma il legno ne emette quantità minori rispetto a GPL e metano.

Inoltre bisogna considerare che, durante il periodo di crescita, l’albero da cui viene tratta la legna da ardere nella stufa a legna con forno, assorbe una grande quantità di anidride carbonica dall’ambiente, contribuendo a mantenerlo pulito. E l’anidride carbonica assorbita riesce a compensare quella prodotta dallo stesso legno durante il processo di combustione. In questo modo l’impronta di carbonio di questo sistema di riscaldamento e cucina è praticamente neutra, portando a indubbi vantaggi a livello ambientale. Controlla di più qui https://www.equoliguria.it/ 

L’esperienza intrisa di nostalgia e di romanticismo di cucinare nella stufa a legna con forno

Cucinare in una stufa a legna con forno è un’attività in grado di richiamare alla mente ricordi bellissimi: si tratta del sistema di cottura più utilizzato dalle famiglie fino a qualche decennio fa, quando era ancora normale organizzare pranzi per molti commensali e preparare piatti unici e saporiti solo con il fuoco prodotto dalla legna. Una sensazione di nostalgia, ma che i modelli moderni di stufa a legna con forno permettono di ripetere ogni volta che lo si desidera.

E sempre con la certezza di un risultato perfetto: perché le moderne stufe a legna con forno sono semplici da utilizzare, anche se non si è degli esperti, e garantiscono sempre cotture ottimali.

Inoltre una cena cucinata in una stufa a legna con forno è qualcosa di assolutamente romantico: il calore prodotto dalla stufa, la fiamma che danza dietro il vetro, i profumi del cibo nel forno che si legano a quelli del legno che brucia e si diffondono dell’ambiente. Anche un piatto semplice, cucinato nella stufa a legna con forno, si trasforma in un piatto gourmet, in grado di rendere una serata davvero unica e indimenticabile.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui