Sabine Marcelis, designer di base a Rotterdam e IKEA, lanciano la collezione VARMBLIXT che mette in risalto oggetti di illuminazione scultorei, stoviglie uniche, tappeti vivaci e altro ancora. La collezione di 20 prodotti, progettata per interagire con la luce diretta e indiretta, inizierà le vendite a febbraio.

In copertina: Sabine Marcelis – foto Ikea

La collezione VARMBLIXT segna l’inizio del viaggio IKEA per rafforzare la curiosità delle persone legata all’illuminazione in casa. Come parte di un obiettivo a lungo termine, IKEA sta cercando di incoraggiare un cambiamento nella percezione dell’illuminazione come semplicemente funzionale all’illuminazione come emotiva. È progettato per ispirare un nuovo interesse su come la luce può trasformare l’aspetto, la sensazione e l’atmosfera delle nostre case.

Ci sono quattro elementi di illuminazione nella collezione VARMBLIXT che saranno conservati a lungo termine nella gamma IKEA. Le luci che si ispirano alla capacità creativa di Sabine di giocare con forme e oggetti unici sono un punto focale del design della collezione. I punti salienti dell’illuminazione includono la lampada a sospensione a LED VARMBLIXT, che presenta tubi curvi realizzati in vetro bianco smerigliato, e lo specchio da parete a LED VARMBLIXT progettato con un pannello di vetro semitrasparente e una striscia luminosa. Entrambi i prodotti sono uno straordinario oggetto scultoreo quando sono spenti e, quando sono illuminati, si trasformano in un magico spettacolo di ingegneria della luce.

“Volevo adottare un approccio inaspettato per esplorare l’idea di come funziona l’illuminazione all’interno della casa e ispirare le persone a considerare nuove forme ed elementi che si fondono e mettono in risalto diversi tipi di spazi interni in modi nuovi, audaci e artistici”, dice Sabine Marcelis

La collezione esplora anche un motivo distintivo visto nel lavoro di Sabine: la ciambella perfettamente infinita. La primissima serie di oggetti di design ispirati alla forma a ciambella infinita sarà disponibile in due misure di vasellame e una lampada firmata. Sposando la visione dell’arte e del design, la lampada LED VARMBLIXT, nel suo stile curvo, si esalta quando cattura la luce ed è un oggetto versatile in quanto può essere montata a parete o esposta su un tavolo.

“Quando la luce passa attraverso il vetro arancione, fa risplendere di una luce calda la morbida forma simile a una ciambella”, afferma Sabine Marcelis. “È uno spettacolo magico che cattura l’attenzione, indipendentemente dal fatto che sia su un tavolo o appeso a un muro”, aggiunge.

La collezione che si concentra anche su una tavolozza di colori intrinsecamente calda ha due tappeti ispirati ai raggi di un tramonto. Il tappeto più grande, realizzato al 100% in lana trapuntata a mano, ha una calda sfumatura di colore. Sfuma dolcemente dall’arancio intenso al giallo ambrato come un tramonto, mentre il suo stile sovrapposto aggiunge ulteriore interesse al design, creando un’illusione di profondità e colore.

“La nostra visione era quella di continuare a sviluppare l’idea di fondere il design con oggetti scultorei nella creazione di VARMBLIXT. È una collaborazione legata all’estetica funzionale del nostro spazio che ispira le persone ad aggiungere oggetti funzionali e versatili alla casa”, afferma Henrik Most, Creative Leader di IKEA.

Scopri di più sul percorso di creazione della collezione VARMBLIXT.

La collezione VARMBLIXT sarà lanciata su tutti i mercati IKEA nel febbraio 2023.

Chi è Sabine Marcelis

La designer di Rotterdam Sabine Marcelis è affascinata dalle proprietà uniche dei materiali e dagli effetti che materiali specifici possono creare. La sua pratica è guidata dal processo e i suoi progetti emergono attraverso un’ampia sperimentazione con idee e materiali in studio. Lavorando su prodotti, installazioni e progettazione spaziale, si sforza di creare esperienze magiche attraverso i suoi progetti accattivanti. Si è laureata alla Design Academy Eindhoven e il suo lavoro è stato celebrato in festival di design globali e non solo. È stata premiata come Wallpaper Designer of the Year nel 2020 ed è stata nominata uno dei 100 migliori creativi di Architectural Digest nel 2021 e nel 2022.

IKEA lancia SÄKERHET, una serratura per trovare rifugio dalla violenza domestica

PIACIUTO L’ARTICOLO?  

Il modo migliore per farcelo sapere è mettendo un “Like” e seguirci sui social che preferite

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/interiorissimi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui