Importante accordo tra l’Accademia Telematica Europea (www.accademiatelematica.it) – relativamente al Corso di Garden-Green Design e Pianteclick (www.pianteclick.it), azienda specializzata nell’arredo del verde. 

Pianteclick.it è nata nel 2016 dall’unione di due imprenditori, uno del verde ed uno del marketing online. Donato Schettino, vivaista ed operatore del verde era in cerca di una soluzione per raggiungere più clienti per la sua attività. L’incontro con Alfonso Macrì, imprenditore del marketing online è stata la chiave di volta che ha portato alla nascita di Pianteclick.it.

Interiorissimi ha intervistato Alfonso Macrì, cofondatore di Pianteclick.

Alfonso MacrìCome è nata l’idea di Pianteclick?

“Volevamo creare un negozio di piante online diversificandoci dal mercato esistente. Abbiamo studiato tutti i nostri competitor ed analizzato i punti deboli, Abbiamo fatto sì che le debolezze altrui diventassero i nostri punti di forza”. Dal 2016 al 2018 Pianteclick.it è stato un e-commerce di piante con spedizione in tutta Italia, forte di un customer care attivo 7 giorni su 7 e sulla gestione del cliente pre e post vendita in maniera immediata, attraverso messaggistica istantanea. “Dal 2019 ad oggi abbiamo cambiato modello di business dedicandoci al B2B e all’import/export. 

Con chi lavorate?

Collaboriamo spesso e sempre di più con architetti paesaggisti, garden designer e agronomi. Nel privato così come nel pubblico hanno sempre preso più piede queste figure per mezzo di cui realizziamo giardini ed eseguiamo manutenzioni. 

Quali sono le caratteristiche delle piante di Pianteclick?

Siamo specializzati nella vendita di piante mediterranee ornamentali e da frutto. Negli ultimi 3 anni ci siamo specializzati nella vendita di alberi provenienti dal Bacino del Mediterraneo. 

Quali sono i vantaggi per un vivaista o un architetto del verde nel rivolgersi a voi?

Abbiamo una grande varietà di piante, disponiamo di un vivaio di un’estensione di quasi 2 ettari con un’esposizione di piante dalle più piccole alle più grandi. 

Quali sono le piante più richieste?

Nel periodo primaverile ed estivo le fioriture vanno per la maggiore, danno colore a giardini, balconi e terrazze. Nei giardini più grandi è molto forte la richiesta di alberi ad alto fusto come olivi, carrubi, melograni e palmacee. 

E quelle più rare e costose?

Disponiamo di diverse piante rare e costose. Tra le tante e ricercate c’è sicuramente l’Olea Europaea secolare. Sono alberi di altezza variabile, dai 2 ai 6 metri con chiome folte e tronchi caratteristici ed affascinanti. Gli olivi leccini secolari a seconda della misura della circonferenza del tronco possono arrivare a costare anche 5.000 euro. 

 

pianteclick
Ulivi secolari

Come avviene in pratica il rapporto con il cliente? 

Il contatto con il cliente viene gestito prevalentemente online attraverso le richieste pervenute dal sito web Pianteclick.it o dai social (principalmente Facebook ed Instagram) Le richieste sono molteplici, si va dalla semplice domanda di disponibilità piante alle  consulenze più articolate che richiedono sopralluogo.

L’utilizzo della messaggistica istantanea attraverso Facebook Messenger, Instagram Direct e Whatsapp Business sono i nostri strumenti di lavoro quotidiani tramite cui ci interfacciamo con i nostri clienti inviando foto e video delle nostre piante ed alberi. Quando la distanza lo consente siamo sempre felici di accogliere i clienti presso il nostro vivaio.

pianteclick
Dracena draco

E la logistica di trasporto delle piante?

Dal 2018 ad oggi ci siamo concentrati sul trasporto di piante ed alberi di grandi dimensioni che gestiamo in prima persona nel caso di tragitti medio-corti altrimenti ci affidiamo a partner specializzati per le lunghe percorrenze. 

Collaborazioni con Garden / Green Designer?

Collaboriamo spesso con altri Garden Center e vivai in quanto forniamo loro piante, alberi e consulenze. Ci interfacciamo spesso con Green Designer ed Architetti paesaggisti. Sempre più queste figure stanno assumendo un ruolo predominante nel mercato del verde. Il cliente oggi si affida a queste figure che fungono da intermediario fondamentale per la corretta scelta di alberi e piante nella realizzazione dei giardini.

Sito Web Pianteclick: www.pianteclick.it

WhatsApp https://wa.me/393312122195

 

Corso di Garden-Green Design

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui