Symposium il 21 ottobre al Campus Einaudi di Torino

Organizzato dalla Scuola Scientifica Lagrange e dai Lions di Venaria Reale Patrocinato dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Fondazione CRT

Un Symposium ad alto livello a Torino per affrontare le potenzialità e i limiti dell’AI (intelligenza artificiale) organizzato dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino e dal Lions Club Venaria Reale Host si terrà sabato 21 ottobre 2023 nell’Aula Magna del Campus Universitario “Luigi Einaudi” di Torino. Lungo Dora Siena, n. 100.

La proposta per questo evento, il cui obiettivo è esplorare il vasto mondo delle Intelligenze Artificiali, evidenziando le sue infinite possibilità e i rischi che comporta, è nata da un’intuizione del Coordinamento Interconfessionale “Noi siamo con Voi” e rappresenta un’occasione unica per accrescere la comprensione di questa rivoluzionaria tecnologia e delle sue implicazioni sulla nostra società.

Torino sarà la capitale per l’intelligenza artificiale: approvato il piano

 

Il Symposium intende promuovere un’informazione puntuale, corretta e critica sulle applicazioni delle intelligenze artificiali nei settori delle biotecnologie, della medicina, dello studio dei sistemi complessi, dello sport e della gestione e del monitoraggio degli scambi energetici, evidenziandone non solo i lati positivi, ma anche i rischi strettamente connessi all’uso di queste potentissime tecnologie che in un futuro assai prossimo, andranno a modificare in modo radicale il nostro modo di lavorare, di vivere e di pensare.

Il Symposium si configura come un evento di grande importanza anche su scala nazionale perché permetterà di confrontare le opinioni di professionisti, docenti, ricercatori che dibatteranno sulle rilevanze scientifiche e tecnologiche e sulle problematiche etiche, politiche, sociologiche e legali connesse al mondo delle intelligenze artificiali.

Durante la pausa pranzo, i partecipanti avranno l’opportunità di godersi un catering di alta qualità. Sarà l’occasione ideale per interagire con altri partecipanti, scambiare idee e discutere approfonditamente le tematiche affrontate durante la mattina, creando così un ambiente propizio alla condivisione di conoscenze e alla stimolante ri- flessione con colleghi ed esperti del settore che proseguirà nel pomeriggio.

Il conduttore e mediatore del Symposium sarà Bruno Geraci, giornalista e scrittore, libero docente di “Linguaggi e Psicologia della Comunicazione” e collaboratore di alcune università americane. Accanto a lui, Mattia Savant Ros, Vicepresidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, che guiderà la presentazione dell’evento.

La partecipazione al Symposium è gratuita, ma i posti sono limitati. Per garantire la vostra presenza, è necessario registrarsi sul sito web www.associazionelagrange.it a partire da oggi, 9 ottobre 2023.

È possibile seguire in diretta, e successivamente, l’evento collegandosi al sito:

https://unito.webex.com/UNITO/J.PHP?MTID=MB001A8A77FEAB7808F09D0FD70FF817B

Seguono il programma del Symposium e il profilo dei relatori. Viene allegata la locandina dell’evento.

Symposium il 21 ottobre 2023 a Torino, Campus Einaudi
Intelligenze artificiali: possibilità infinite, rischi enormi

PROGRAMMA

8.30 – 9.15 Accreditamento dei partecipanti al Symposium

9.15 – 9.30 Presentazione del Symposium a cura del Prof. Bruno Geraci e del Sig. Mattia Savant Ros

9.30 – 10.00 Dott. Stefano Allasia – Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte

10.00 – 10.30 Dott. Fabrizio Palenzona – Presidente della Fondazione CRT “Quotidiano e Geopolitica: l’Intelligenza Artificiale cambierà il mondo”

10.35 – 10.45 Dott. Giampiero Leo – Vicepresidente del Comitato Regionale dei Diritti Umani, Consigliere di Indirizzo della Fondazione CRT, portavoce del coordinamento in- terconfessionale “Noi siamo con voi” – “Etica E Coscienza Dell’algoritmo”

10.50 – 11.00 Prof. Michele Maoret e Prof. Luigi Vezzoni – “Cambiamenti Rivoluzionari nell’Istruzione: Il Futuro dell’Intelligenza Artificiale nelle Aule”

11.05 – 11.25 Dott. Michele Sarda – Presidente del Lions Club Venaria Reale Host 11.30 – 11.50 Prof. Graziano Lingua “Intelligenza Artificiale: impatti etici e sociali”

11.55 – 12.15 Prof. Tullio Genova – “L’intelligenza artificiale nelle biotecnologie e nella medicina”

12.20 – 12.40 Dott.ssa Patrizia Presbitero – “Le applicazioni scientifiche in campo car- diologico dell’Intelligenza Artificiale”

12.45 – 13.05 Prof.ssa Alessandra De Rossi – “Matematica e Intelligenza Artificiale: nuovi scenari e nuove sfide”
13.10 – 13.40 Spazio aperto alle domande del pubblico

13.40 – 14.50 PAUSA CATERING

15.00 – 15.20 Prof.ssa Raffaella Bonino – “La fisica delle astro-particelle nell’era dell’intelligenza artificiale”

15.25 – 15.45 Dott. Alessandro Cossard – “Decodificare la complessità utilizzando le intelligenze artificiali”

15.50 – 16.15 Ing. Alessandro Berruti, Ing. Francesco Viggiano, Ing. Marco Visione – “Alla scoperta di un futuro sostenibile: l’intelligenza artificiale influenzerà i nostri consumi energetici”

16.20 – 16.40 dott. Gianluca Carcangiu – “Terzo settore e intelligenza artificiale; la pa- rola ai protagonisti!” e Thomas Gorda – “L’intelligenza artificiale potrebbe sostituire il ruolo del personal trainer o del preparatore atletico?”

16.45 – 17.05 Prof. Alberto Oddenino – “Intelligenza artificiale generativa, espressione linguistica e impatto cognitivo: alcune considerazioni giuridiche”

17.10 – 17.30 Spazio aperto alle domande del pubblico

 
 

Fabrizio Palenzona – Presidente della Fondazione CRT
Stefano Allasia – Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte

Giampiero Leo – Vicepresidente del Comitato Regionale dei Diritti Umani, Consigliere di Indirizzo della Fondazione CRT, portavoce del coordinamento interconfessionale “Noi siamo con voi”.

Graziano Lingua – docente ordinario di Filosofia Morale. Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Alberto Oddenino – docente di diritto internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Luigi Vezzoni – ordinario del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e Referente Scientifico della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange.

Michele Maoret – docente di Matematica e di Fisica del Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo (To) e referente della Didattica della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange.

Michele Sarda – Presidente del Lions Club Venaria Reale Host.
Prof.ssa Raffaella Bonino – docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e

Referente di Fisica della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange.

Prof.ssa Alessandra De Rossi – docente ordinario di Analisi Numerica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.

Prof. Tullio Genova – professore Associato di Fisiologia presso l’Università di Torino e CEO di Bridge To Lab srl Referente per le Biotecnologie e la Medicina presso la Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange.

Dott.ssa Patrizia Presbitero – cardiologa clinica e interventistica Humanitas.

Dott. Alessandro Cossard – Post-doc al dipartimento di Chimica dell’università di Torino.

Ing. Alessandro Berruti, Ing. Francesco Viggiano, Ing. Marco Visione – Executive board di Enercade srl.

Thomas Gorda – direttore sportivo della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino. Imprenditore nel settore sportivo, co-owner e coach di Nemesi Calisthenics, di Streetlifting in collaborazione con Ares Coaching.

Dott. Gianluca Carcangiu – Presidente Regionale CSEN Piemonte/ Progettista Sociale/ Valutato- re di Impatto/ Formatore risorse umane nell’ambito delle organizzazioni no profit/ compo- nente del comitato etico di Collaboriamo APS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui