Tra tendenze e filosofie orientali e nordiche, che caratterizzano il nuovo anno, sia per lo stile di vita che il benessere domestico soprattutto, affiora questo “nuovo” modo di vivere la vita e anche la casa, dei norvegesi. La felicità è nelle piccole cose, ed ecco che il Koselig è l’approccio positivo a vivere l’inverno e la casa, beneficiando del proprio nido per stare bene.

La filosofia del Koselig relazionata agli ambienti domestici da vivere durante l’inverno

L’inverno è freddo e buio, specialmente nelle zone del nord Europa, come appunto la Norvegia; questo binomio non aiuta lo spirito all’allegria e al benessere psicofisico. Può mettere molta tristezza e pigrizia; certamente, la voglia di uscire scarseggia. Per combatterli, i norvegesi hanno sviluppato questa filosofia di approccio positivo all’inverno, nell’assaporarlo, sfruttando sapientemente gli spazi abitativi e i loro interni per arredo e decori.

I norvegesi ci insegnano a non combattere o sopportare l’inverno, ma affrontarlo e godere di tutte le sue sfaccettature. Una sorta di accettazione e pace di questo periodo che in quei luoghi dona solo qualche ora di luce e nulla più.

Ad aiutare in questo periodo dell’anno, l’affetto e la vicinanza di amici, parenti e famigliari, aiuta sicuramente a scaldare anche il cuore e ad affrontare il buio con più leggerezza e serenità.

Cos’è il Koselig e come si applica al design d’interni?

L’etimo in sé non ha una traduzione specifica in italiano, anche se si potrebbe riportare alla parola “accoglienza”. In tutti i sensi, quindi accogliere l’inverno con le sue basse temperature e la poca offerta di luce naturale, senza lamentarsi o ribellarsi, ma affrontando il tutto con molta serenità.

Perciò, si cerca di sfruttare ed arredare al meglio gli ambienti di casa, i quali saranno rivolti all’accoglienza sia nei materiali, tessuti e forme degli arredi. Un atmosfera soffusa e luci calde, interni prettamente di stile nordico, quindi molto legno naturale e colori neutri.

I complementi come tappeti, coperte e cuscini richiamano il Cocooning style, molto cozy e morbidi, pelosi ed avvolgenti. Tante candele e aromi speziati nell’aria.

Divani e poltrone soffici e caldi, che mettono a proprio agio, perché con il Koselig, l’esperienza domestica è da condividere, è sociale. Molto importante i momenti con gli altri, dal vivo o in videochiamata. E questa è la principale differenza fra il Koselig e l’Hygge. Entrambi sono rivolti al calore ed all’intimità dello stile d’interni e del modo di vivere la casa. L’Hygge danese è più rivolto alla solitudine ed all’introspezione, il saper stare da soli, invece il Koselig è rivolto allo stare insieme.

Entrambi però vogliono rendere la casa un luogo dove sentirsi a proprio agio e dove poter godere delle piccole cose. Inoltre, il Koselig è molto più focalizzato sulla connessione fra interni e natura outdoor.

I momenti di condivisione in casa si dividono principalmente fra giochi da tavolo e preparazione di piatti e dolci, perciò le aree della cucina, del salotto o living saranno le più “trafficate”.

Per un ambiente Koselig ideale, dallo stile tradizionale nordico bastano poche riferimenti:

  • pavimentazione a parquet e legno nell’arredamento d’interni;
  • colori neutri e caldi;
  • illuminazione soffusa e calda;
  • sedute e divani morbidi e comodi;
  • materiali e tessuti naturali;
  • complementi come tappeti e coperte avvolgenti e piacevoli;
  • atmosfera accogliente e famigliare.

Alla base si sposa uno stile semplice e minimalista, ordinato e caloroso. Ma, con abbondanza di complementi come coperte, tessuti e cuscini a “riscaldare” l’ambiente.

La filosofia di vita del Koselig è quindi la versione norvegese dell’Hygge danese. Entrambi stili intimi, calmi e rilassanti, ognuno con un suo modo di cercare la felicità, da soli o in compagnia.

Perché ascoltare le filosofie del nord Europa? Bè, nel 2017 la Norvegia era il primo posto sul Rapporto sulla felicità mondiale; oltre che rimanere sul podio anche negli anni 2018 e 2019. Un fondo di verità ci sarà no?

SIETE INTERESSATI AGLI ARGOMENTI DI INTERIORISSIMI? 

Interiorissimi è una rivista gratuita rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Il miglior aiuto è mettere un Like o un “segui” sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/impresa_web

Se desiderate pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui