Continuano gli appuntamenti su Radio Antenna Uno all’interno del programma “Alziamo le vibrazioni“,  il contenitore del benessere condotto da Carla Canapè nel quale Radio Antenna Uno fa palestra insieme per il corpo, la mente e l’anima, con il contributo di professionisti ed operatori dello stare bene.

Claudio Pasqua
Claudio Pasqua

Giovedì 24 febbraio 2022, a partire dalle ore 11, è di nuovo il turno di Claudio Pasqua, docente, giornalista e divulgatore scientifico, che attualmente ricopre la carica di direttore responsabile di BenessereMag.it, TorinoFree.it oltreché di testate come Interiorissimi.it (qui una sua breve biografia).

La luce? Migliora le prestazioni di studio e di lavoro 

L’illuminazione ha la capacità di influenzare il nostro comportamento e il nostro rendimento in modo significativo. La luce non è solo un mezzo che ci consente di vedere, ma anche uno stimolo che condiziona il nostro stato psicofisico, il nostro benessere.

Il nostro organismo, infatti, possiede una complessa e articolata relazione con la luce naturale in tutte le sue caratteristiche, tra cui il colore, l’intensità e l’orario della giornata.

In assenza di luce naturale, sono le sorgenti di luce artificiale ad assumere un ruolo vitale nella esistenza di qualsiasi essere biologico: dalle piante, agli animali, all’uomo.

Da qualche tempo è infatti stato introdotto il concetto di Human Centric Lighting, per indicare l’importanza di ottimizzare l’impatto della luce sulle persone, progettando un’illuminazione che metta al centro il loro benessere,  in grado di adattarsi al nostro ritmo circadiano, prevenire disturbi del sonno e favorire la concentrazione.

LA DIRETTA

Argomenti trattati durante la diretta: 

Cos’è la luce dal punto di vista fisico? La luce è un’onda elettromagnetica ovvero unente fisico cui è dovuta l’eccitazione nell’occhio delle sensazioni visive, cioè la possibilità, da parte dell’occhio, di vedere gli oggetti. Dunque se non ci fossero gli occhi la luce visibile non esisterebbe come la intendiamo. Inoltre la luce è portatrice dell’informazione “colore”, che è un altra sensazione che avviene nel nostro cervello in seguito alle scariche elettriche portate ai nostri neuroni della corteccia visiva. Luce e colore si formano nella nostra mente a seguito di queste scariche.

L’importanza della luce per la vita (dalla fotosintesi alla sintesi della vitamina D) – Senza luce solare non potremmo vivere perché la vitamina D viene sintetizzatadal nostro organismo, attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa.

L’importanza della luce solare per il rendimento scolastico e il lavoro. Lo rivela una ricerca dell’università di Salford (Manchester): nelle aule illuminate, con pareti colorate e spazi flessibili e ordinati i bambini hanno un rendimento più alto

La cromoterapia, o terapia dei colori (della luce monocromatica), è una ricerca che studia il colore per comprendere quale effetto ha sull’organismo. Infatti viene spesso usata per fini terapeutici oltre che per aiutare la persona a raggiungere uno stato di benessere. È indubbio che il colore influisca sulla psiche umana e alcuni studi lo hanno comprovato.

La luce blu e i ritmi circadiani – Se vi dicessero che esiste un modo rapido e semplice per dormire meglio la notte che non comporta l’assunzione di farmaci o pastiglie? Probabilmente penserete di essere persone fuori dalla norma, per essere svegli a tarda notte. Tuttavia, quella che stiamo per proporvi è una soluzione che spesso viene raccomandata dai terapisti del sonno ed è un modo innovativo, non invasivo, per dormire meglio la notte. Tutto fa cardine su due parole:luce blu.

Per approfondire: 

IN UN AULA BELLA SI STUDIA DI PIÙ E SI INSEGNA MEGLIO 

LA LUCE BLU

CHE COS’È LA LUCE

Radio Antenna Uno

Radio Antenna Uno è una radio sulle eccellenze e il benessere del territorio e si ascolta a Torino e Provincia, Astigiano e Cuneese sulle frequenze FM 104,7-104,6 FM, oppure su digitale terrestre-sezione radio in tutto il Piemonte e, in streaming, ovunque, dal sito web: www.antennaunoradio.com

Specializzata sul tema del benessere e della formazione, con programmi dedicati, e riconosciuti come riferimento interculturale dalla comunità latina piemontese.

www.antennaunoradio.com
www.facebook.com/antenna.uno
www.instagram.com/antenna.uno
Per scrivere in diretta, WhatsApp: 335 5731 226
Per intervenire in diretta 011745439

Benessere Magazine

Benessere mag è la testata di riferimento per chi è alle ricerca d’informazioni, consigli, novità o anche solamente curiosità dal mondo del benessere: vi guideranno i migliori esperti sui temi più delicati. Focus sull’attualità e a disposizione esperti per le risposte ai dubbi più frequenti. Una rivista interamente on-line e gratuita, al servizio delle persone.
Gli articoli di Benessere mag nascono grazie al contributo di medici, psicologi, biologi, giornalisti e professionisti del settore che offrono, attraverso una rigorosa selezione di articoli, informazioni teoriche e operative particolarmente utili per chi intende approfondire l’argomento.

Interiorissimi va in TV con “Generazione Digitale”

Interiorissimi torna in Radio con “le vibrazioni” del colore di Gabriella Cevrero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui