La teoria del colore è sia la scienza che l’arte dell’uso del colore. Spiega come gli esseri umani percepiscono il colore; e gli effetti visivi di come i colori si mescolano, si abbinano o contrastano tra loro. La teoria del colore coinvolge anche i messaggi che i colori comunicano; e i metodi utilizzati per replicare il colore.

La teoria dei colori vi aiuterà a costruire il vostro brand, la vostra immagine coordinata. E questo vi aiuterà a ottenere più vendite.

ABC del coloreIl colore è percezione. La teoria del colore è una delle aree fondamentali della pittura, della fotografia, del design, dell’Interior Design, della moda, del food. L’importanza di comprendere la teoria dei colori supera di gran lunga il semplice sapere come mescolare i colori insieme (ad esempio, sapere che il giallo e il blu fanno il verde).

Lavorare con i colori richiede sensibilità, intuito, ma soprattutto competenze tecniche. Con l’aiuto di foto, illustrazioni, tabelle, diagrammi e un linguaggio semplice e immediato che rende accessibili anche gli aspetti tecnici più complessi, Markus Wäger spiega le basi della teoria cromatica, offrendo uno strumento indispensabile a tutti coloro che intendono ottenere il massimo risultato nell’impiego del colore

Tra gli argomenti del libro: 

  • Teoria e pratica per grafici e fotografi. Sistemi e modelli cromatici.
  • Canali, valori tonali, istogrammi.
  • Profili colore.
  • Armonie e contrasti cromatici.
  • Effetti psicologici dei colori: come e quando usare un determinato colore.
  • Tabelle cromatiche e grafici per consultazione.
  • Progettazione e ottimizzazione del colore.
  • Gestione digitale del colore per la stampa e il web.

L’autore

Markus Wäger (www.markuswaeger.com) è graphic designer, docente e autore. Attraverso corsi, workshop e il proprio blog personale trasmette la sua passione per l’elaborazione dell’immagine, la fotografia e il design di qualità.

Il giudizio della redazione di Interiorissimi

Non possiamo che essere soddisfatti di questo libro. Un ottimo approfondimento con informazioni utili anche per chi possiede già un bagaglio formativo nella teoria e pratica del colore. Il linguaggio chiaro e divulgativo lo rende ideale anche per chi non ha basi teoriche. Lo consigliamo a tutti coloro che operano con il colore o che intendano farlo. Grafici, designer, interior designer, Color Designer.

TITOLO L’ABC del colore
SOTTOTITOLO Dalla teoria della luce alla progettazione del colore. Terminologia, psicologia e applicazione. Foto, grafici e tabelle cromatiche

PAGINE 396
PREZZO € 34.90
FORMATO 21 x 24
ISBN 9788855053587
USCITA Settembre 2021

SIETE INTERESSATI AGLI ARGOMENTI DI INTERIORISSIMI? 

Interiorissimi è una rivista gratuita rivolta al mondo del design e dell’Interior Design. Aiutateci a offrire sempre nuovi contenuti mettendo “Like” o un commento sui nostri social”:

Facebook: @Interiorissimi
Instagram: @interiorissimi
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/77026584
Twitter: https://twitter.com/impresa_web

Se desiderate pubblicare su Interiorissimi, scrivete a info@interiorissimi.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui